PDA

Visualizza versione completa : Serve consiglio per cambio macchina...


exion
06-02-2004, 12.23.45
Mio padre è in questi giorni ossessionato da come cambiare macchina.
Ha sottoscritto la formula "Idea Ford", per cui dopo 2 anni di utilizzo, può dare indietro la sua Focus e prenderne un'altra con diverse agevolazioni, prime fra tutte la valutazione dell'usato con un valore garantito.

Il problema è che mio padre si è messo in testa che per che gli valutino di più la macchina, deve prima metterla a posto, e vorrebbe mettera a nuovo la carrozzeria.

A me invece sembra una grandissima **biiiiiip**, per due motivi:

1) Da quel che ho capito, il contratto Idea Ford assicura all'acquirente un valore garantito sull'auto ripresa dopo due anni, indipendentemente dallo stato in cui si trova. Quindi anche rimettendola a nuovo, il concessionario la valuta sempre e comunque col valore garantito stabilito alla firma del contratto due anni prima

2) Anche se fosse vero che conviene farla rimettere a nuovo, a quel punto la carrozzeria da sola non basterebbe: bisognerebbe fare un tagliando completo, cambiare le gomme (40000Km mai cambiate), etc... E inoltre gli interventi sulla carrozzeria un concessionario si accorge subito che sono stati fatti... Quindi secondo me non ne vale la pena: si verrebbe a pagare più di quanto la macchina sarebbe svalutata lasciandola così com'è.

Che ne pensate? Se mi date qualche dritta la faccio leggere a mio padre e così si mette il cuore in pace :)

Nothatkind
06-02-2004, 14.19.43
Figurati, il valore garantito mi sa che è anche il valore massimo che ti danno per la macchina... :rolleyes:
Bisogna vedere cosa c'è scritto esattamente sul contratto, cioè se questo decantato "valore garantito" può essere ridotto da circostanze particolari: ad esempio, carrozzeria non in ordine, percorrenza eccessiva in rapporto al tipo di auto (benzina o diesel), gravi problemi residui della macchina...

L'idea migliore è rivolgersi, nel caso, direttamente alla Ford Italia per chiedere lumi in proposito; o magari, per cercare proprio le informazioni precise sul contratto, righe piccole incluse...

Altro piccolo particolare: sai benissimo dei taroccamenti ai contachilometri... se il problema ce l'hai tu, quando l'auto sarà rivenduta, chissà... :rolleyes: :rolleyes: e non dico altro... ;)

Non hai provato ad ottenere qualche informazione da un'associazione di consumatori?

:)