PDA

Visualizza versione completa : Fastrate USB (Modem Alice) con PPPoE o PPPoA?


exion
05-02-2004, 22.47.41
Ma il modem Schiforate USB 100 della Access Media che viene fornito da Telecom con il contratto Alice, che protocollo usa? PPPoA o PPPoE? :confused:

Non che mi cambi molto la vita l'uno o l'altro, ma se fosse PPPoE forse spiegherebbe una cosina che mi sta tormentando da giorni... :p

Sul sito di Access Media ho trovato uno straccetto in PDF che però non mi sembra spieghi molto.

Sul sito di STMicroelectronics (il chipset lo fanno loro) men che meno...

Qualcuno lo sa? :)

Festona
06-02-2004, 09.55.54
Se è usb dovrebbe usare PPPoA

Alef
06-02-2004, 20.11.27
Se vai gestione periferiche -> schede di rete troverai molte informazioni e settaggi.

Alef

Ps per quello che costa fa onestamente il suo dovere ;)

exion
06-02-2004, 22.22.09
Originariamente inviato da Alef
Se vai gestione periferiche -> schede di rete troverai molte informazioni e settaggi.

Alef

Ps per quello che costa fa onestamente il suo dovere ;)

se pensi che due anni fa Telecom con il contratto ADSL forniva in comodato la "manta" alcatel, direi che il livello è decisamente peggiorato. Da tutti i punti di vista: componentistica, driver, design e qualità dei materiali...

ora vado a vedere sul PC di mia sorella le schede di rete, grazie ;) (Y)

exion
06-02-2004, 22.25.47
mooolto interessante! :)

grazie davvero Alef, non avevo mai notato quelle voci :)

Lionsquid
07-02-2004, 01.11.42
quell'affare sui win98 blocca lo spegnimento... con i drv standard...

4 casi su 4!! :rolleyes:

non ho avuto modo di provarli su XP....

exion
07-02-2004, 01.30.15
Originariamente inviato da Lionsquid
quell'affare sui win98 blocca lo spegnimento... con i drv standard...

4 casi su 4!! :rolleyes:

non ho avuto modo di provarli su XP....

ecco hai detto giusto... quell'"affare"... o anche quel "robo", quel "coso", quell'"aggeggio", per finire con "lo scatolotto di alice" :D

Sull'XP di mia sorella funziona relativamente bene. Avrei molto da dire su quell'interfaccina di controllo che va a collocarsi nella tray, che fa tanto freeware rumeno più che software di Telecom... Ma a parte questo va.

L'unico problema, che è poi il motivo di questo 3d, è che convive male col manta di Alcatel...

Cerco di spiegare ma non è facile :p
Abbiamo un "impianto" un pò particolare: 2 PC in due stanze diverse, con ciascuno un modem ADSL (manta da una parte e Schiforate dall'altra), connessi ognuno ad una presa telecom diversa con un microfiltro per parte

Ovviamente con i due modem connessi insieme non funziona nulla, ed è normale, quindi di volta in volta stacchiamo e attacchiamo il cavetto telefonico a secondo di chi ne ha bisogno.
Il problema è che se per distrazione li colleghiamo tutti e due assieme, quando poi stacco dalla linea il manta, lo schiforate non vuole più saperne di collegarsi: bisogna staccare tutto, spegnere il PC e riavviare.
Mentre invece non succede il contrario: se mia sorella si collega dimenticandosi che il manta è già collegato, basta staccare lo Schiforate e il manta si ricollega all'istante.

Pensavo a un problema di riconfigurazione in centrale dovuto magri all'uso di PPPoA dal manta e di PPPoE del fastrate, ma se entrambi usano PPPoA direi che il problema non è quello...

Ps: ho provato a convincere i miei a farsi una bella rete wi-fi, ma nulla, non vogliono saperne.... :p

Lionsquid
07-02-2004, 01.40.45
:D:D...

la vedo dura....

vedi se ti cambiano "l'affare"... io uso un'ericsson 120, ma anche il Datacom speedweb con i drivers aggiornati và bene.... il primo sarà difficile .ma il secondo c'è di sicuro in giro ;)

Alef
07-02-2004, 20.07.29
Originariamente inviato da exion


Abbiamo un "impianto" un pò particolare: 2 PC in due stanze diverse, con ciascuno un modem ADSL (manta da una parte e Schiforate dall'altra), connessi ognuno ad una presa telecom diversa con un microfiltro per parte

Ovviamente con i due modem connessi insieme non funziona nulla, ed è normale, quindi di volta in volta stacchiamo e attacchiamo il cavetto telefonico a secondo di chi ne ha bisogno.
Il problema è che se per distrazione li colleghiamo tutti e due assieme, quando poi stacco dalla linea il manta, lo schiforate non vuole più saperne di collegarsi: bisogna staccare tutto, spegnere il PC e riavviare.
Mentre invece non succede il contrario: se mia sorella si collega dimenticandosi che il manta è già collegato, basta staccare lo Schiforate e il manta si ricollega all'istante.

Pensavo a un problema di riconfigurazione in centrale dovuto magri all'uso di PPPoA dal manta e di PPPoE del fastrate, ma se entrambi usano PPPoA direi che il problema non è quello...

Ps: ho provato a convincere i miei a farsi una bella rete wi-fi, ma nulla, non vogliono saperne.... :p

Quando fai lo stacca-attacca lo fai solo sulla linea telefonica?
se si, non mi stupisce che i due modem si comportino diversamente a seconda della loro sensibilità chippesca :D
Se non si segue la procedura che prima bisogna togliere l'alimentazione al modem e poi staccare la presa telefonica è la via più breve per bruciarli.

Alef

exion
07-02-2004, 23.34.31
Originariamente inviato da Alef


Quando fai lo stacca-attacca lo fai solo sulla linea telefonica?
se si, non mi stupisce che i due modem si comportino diversamente a seconda della loro sensibilità chippesca :D
Se non si segue la procedura che prima bisogna togliere l'alimentazione al modem e poi staccare la presa telefonica è la via più breve per bruciarli.

Alef

in effetti sì, ho sempre staccato solo la linea telefonica, anche perché è la soluzione più semplice e anche quella che mi sembrava più sicura. D'accordo che l'USB è previsto per essere collegato e scollegato anche a caldo, ma mi è sempre sembrato più rischioso che staccare il cavetto telefonico.

Mi sono sempre sbagliato? :confused:

Lionsquid
08-02-2004, 00.26.09
Originariamente inviato da exion


in effetti sì, ho sempre staccato solo la linea telefonica, anche perché è la soluzione più semplice e anche quella che mi sembrava più sicura. D'accordo che l'USB è previsto per essere collegato e scollegato anche a caldo, ma mi è sempre sembrato più rischioso che staccare il cavetto telefonico.

Mi sono sempre sbagliato? :confused:


direi di si, exion....

in qualsiasi installazione è sempre ben specificato di non staccare la linea a modem acceso....

ovviamente ti è andata bene... ma alla lunga potrebbe comportare qualche guasto....


del resto chi non ha mai staccato/attaccato una stampante dal pc con entrambi gli apparati accesi??? eppure si sa che la porta parallela è schizzinosa... lo fai 10 volte e ti va bene...all'undicesina... amen!

porpongo una soluzione...

uno switch elettronico che commuta la linea e l'alimentazione ?? :D:D

eh eh ...scherzo..... però... :)

exion
08-02-2004, 00.41.27
Originariamente inviato da Lionsquid

.....


del resto chi non ha mai staccato/attaccato una stampante dal pc con entrambi gli apparati accesi??? eppure si sa che la porta parallela è schizzinosa... lo fai 10 volte e ti va bene...all'undicesina... amen!

....

un milione di volte :eek:

Io sono uno spericolato, a 10 anni staccavo già le cartucce rom dal mio MSX acceso :P

Comunque malgrado queste pratiche pericolose, a parte quando mi sono cadute le casse stereo sulla scheda madre col PC aperto, non ho mai bruciato nulla :D

Vabbeh... starò più attento in futuro :)

Lionsquid
08-02-2004, 01.04.03
.... scivoliamo ancora un pò OT...

io ho sfilato una sch. video AGP a pc alimentato (ma non acceso) senza accorgemene ... e la scheda ha retto.... mentre ne ho bruciata una per averla appena sfiorata senza prima aver toccato il case....

ci vuole il fattore Qlo :D