PDA

Visualizza versione completa : Allaciamento ADSL


STDK
05-02-2004, 00.15.38
Ho richiesto tramite il sito di Aliceadsl la flat il 18 dicembre scorso, pochi gg dopo che il mio comune e quindi N° Tel. risultasse coperto dalla ADSL, a tutt' oggi non mi è stato ancora attivato il servizio nonostante in data 27 dicembre abbia ricevuto da TI la lettera con le istruzioni per la configurazione e l'accesso ad Alice. Da allora ti tel al 187 ne ho fatte molte, mi dicono che la mia richiesta è ferma dal 20 dicembre perchè mancano gli allacciamenti in centrale, vani sono stati i solleciti anche via FAX.
A questo punto che posso fare per farmi allacciare questa "benedetta" ADSL?
Ciao, Grazie.

exion
05-02-2004, 00.41.15
Ma sei ancora in ballo con Telecom? Mannaggia! Ma nel Nord Dakota non c'è AT&T?, che loro almeno sono seri :p


Scherzi a parte, mi spiace che te la tirano un'altra volta per le lunghe.

Siamo alle solite... Varie possibilità:

1) qualche operatore maldestro ha inserito male il tuo contratto nei sistemi di gestione cliente e il software di Telecom (nel caso della ADSL non più Magellano, un altro che se non ricordo male si chiama Pitagora) "risputa" fuori la pratica.
Soluzione: tempestare di telefonate il 187 e sperare di beccare prima o poi un operatore illuminato che capisca cos'è successo e normalizzi i database

2) Forse il fatto che tu avessi prima l'ISDN può creare problemi, perché può succedere che in alcuni DataBase i dati siano aggiornati e quindi risulti una linea analogica, mentre su altri DB risulta ancora l'ISDN.
Soluzione: come sopra, riallineare i dati sui DB di telecom con l'aiuto di un operatore sveglio (trovarne!)

3) C'è effettivamente qualche motivo in centrale per cui non è possibile allacciare la linea (assenza di apparati, di collegamenti, etc...) Purtroppo accade che Telecom inserisca nella liste delle sue centrali abilitate all'ADSL centrali che invece non lo sono affatto. Sai com'è: "intanto ci prendiamo i clienti, poi appena possibile li attiviamo, è questione di poche settimane".
Soluzione: armarsi di pazienza e aspettare è purtroppo l'unica.


Di più non saprei dirti purtroppo.... A parte tempestarli di telefonate, ovviamente... (S)


Ma alla fine l'ISDN sei riuscito a fartela togliere? :)
Spero proprio di sì...

STDK
05-02-2004, 02.55.14
Originariamente inviato da exion


Ma alla fine l'ISDN sei riuscito a fartela togliere? :)
Spero proprio di sì...

Si me l'hanno tolta i primi di dicembre, per l'esattezza il 12/12, dopo aver scassato il 187, dal 18/12 la mia centrale è risultata coperta, ma credo che a questo punto lo sia solo sulla carta, la mia "pratica" ISDN è chiusa visto che mi hanno già addebitato il bolletta 1/6 i 50€ + IVA della trasformazione della line.


Mo li sto' inondando di FAX via PC :D:D

Ciao

TwoFace
05-02-2004, 03.46.01
Se ti può consolare io sono nella tua stessa situazione, forse peggio: ho chiesto di staccarmi l'isdn il 15 giugno 03,dopo non so quante telefonate e 3 fax me l'hanno tolta i primi di gennaio, la lettera mi è arrivata a fine gennaio e adesso sono in dolce attesa!:confused: :anger:

crazy.cat
05-02-2004, 09.41.43
Io avevo ordinato il modem presso un negozio 187 che si è poi dimenticato di inoltrare l'ordine o si era perso (mah...).
Chiamato il 187 nel giro di 3 giorni ho ricevuto il modem a casa e il giorno dopo mi hanno attivato la linea in centrale.
Auguri

Sauzer
05-02-2004, 12.16.12
...un mio amico ha ordinato ALICE MEGA e invece di attivargliela sulla linea dedicata all' ADSL dove prima aveva la 256, gliel'hanno messa su quella di casa. :S Così adesso per spostarla deve disdire 2 contratti e aprirne uno di nuovo. :eek:

Ma quanto efficenti sono ???

STDK
05-02-2004, 15.30.26
Forse questi problemi non sono altro che le conseguenze del monopolio?
Io credo di si...

Ciao.

exion
05-02-2004, 16.33.07
Originariamente inviato da STDK
Forse questi problemi non sono altro che le conseguenze del monopolio?
Io credo di si...

Ciao.

No, perchè avendo lavorato per quelli che dovrebbero essere i concorrenti di telecom ho visto cose anche peggiori. Anche su servizi come quelli in fibra, in cui Telecom non c'entra minimamente.

Direi piuttosto che c'è un problema sulla "cultura del customer care" in Italia. Probabilmente è uno strumento che funziona bene nei paesi nordici e anglosassoni, ma molto meno bene quando ci si intestardisce a imporlo nei paesi mediterranei. Come tante altre cose del resto :) :p

Sauzer
05-02-2004, 16.53.39
...io ho fatto il contratto ADSL300 con Wind e vi posso confermare che sono dei casinari.

Dopo aver comunicato che alcuni dati aziendali erano cambiati, mi hanno inviato per ben 2 volte il contratto con quei dati sbagliati (praticamente quelli vecchi).

La mail di notifica di attivazione della linea ADSL l'hanno mandata su un indirizzo inesistente... ...e se non fosse per il fatto che alla fine mi sono appoggiato ad una ditta che offre servizi wind, la quale ha concluso le pratiche lei per noi, probabilmente sarei ancora con il 56k.

Per finire, dai loro terminali risulata attivato il PPPoE, ma di fatto io per navigare ho dovuto impostare il PPPoA nel router ADSL...

Da non crederci. (W) (W) (W) (W) (W) (W) (W)

STDK
05-02-2004, 23.11.02
Secondo voi qual'è l'orario in cui contattare il 187 per trovare persone che non siano sotto l'effetto d' alcolici o di stupefacenti? :D
Questo perchè ho da poco parlato con un operatore che mi ha tirato fuori la storia di suo fratello che è da + tempo di me che aspetta l'attivazione della ADSL, :eek:
Sembrebbe che siano alla frutta, visto chi fanno rispondere al 187... spero che escano di scena presto ma pagando il conto.

Ciao.

exion
05-02-2004, 23.45.40
Originariamente inviato da STDK
Secondo voi qual'è l'orario in cui contattare il 187 per trovare persone che non siano sotto l'effetto d' alcolici o di stupefacenti? :D



Direi di evitare assolutamente la fascia oraria tra le 12 e le 15 così come quella tra le 19 e le 21: tempo di pausa pranzo (o cena), hanno fretta di chiudere le telefonate per non perdere la pausa (e con solo mezz'ora per mangiare li capisco)oppure sono appena tornati e un po' appesantiti

Eviterei anche i week-end e gli orari serali tardivi dopo le 21: chi fa quei turni è solitamente scazzato (e te credo!), e quelli più scaltri (cioé quelli che servono a te) fanno di tutto per cambiare i turni e lavorare solo in settimana e di giorno.

Evitare assolutamente l'orario tra le 8 e le 9 di mattina: la giornata è appena cominciata, è uno skazzo pauroso, il caffé con la briochina è rimasto a metà nel gagarozzo, e il telefono già squilla in continuazione. E' l'orario in cui si ottengono le risposte più sbrigative e assurde :D

Tra le 11 e mezzogiorno e tra le 15 e le 18, bisogna evitare perché questo è solitamente o l'orario dei briefing di gruppo, o l'orario dei mini-corsi di aggiornamento. Nel primo caso l'operatore è probabilmente skazzato perchè è stato appena mazzulato dal capo; nel secondo caso invece ha un turbinìo di concetti in testa che non riesce a mettere in fila e se ci aggiungi i tuoi problemi di ADSL fa "tilt"
In più ci sono buone probabilità che i mini-corsi li facciano fare a quelli con più esperienza e capacità, quindi "in cuffia" ci rimangono le spine e gli ultimi arrivati.

Direi quindi che i momenti migliori sono tra le 9 e le 10 : si carbura al massimo, le chiamate che arrivano in quell'orario sono stranamente sensate, la brioche è andata giù e la giornata potenzialmente può volgere al meglio. Tutte condizioni che rendono l'operatore efficiente.

Oppure tra le 18 e le 19, quando c'è una relativa calma dovuta al fatto che la giornata sta finendo, la gente è per strada tra casa e lavoro e arrivano poche chiamate, la giornata sembra comunque ben spesa, i "capi" sono andati a casa e la pressione cala gradevolmente, il call centre diventa meno rumoroso: l'operatore a quel punto sereno e in stato di grazia è anche capace non solo di fare il suo dovere, ma di farti dei veri e propri favori.


Se sembra un'analisi comica, sappi che purtroppo è proprio tutto vero :devil: :inn:

STDK
06-02-2004, 16.45.22
Azzolina, i tempi si riducono di molto, altro che colsenter 24 ore su 24 :o

Oggi al 187 mi hanno dato il n° di cell del responsabile allacciamenti ADSL della mia zona, non san + che presci prendere e come giustificare tale disservizio..
mah, che mondo! (W)

Ciao

STDK
07-02-2004, 19.30.36
A questo punto della situazione di limbo totale, aspetto che mi attivino la adsl, chissà quando sarà tale data, o mi faccio una flat analogica :confused:


Ciao.

PS: Questa è la risposta del 187.it

"Gentile cliente,

siamo spiacenti per il prolungarsi dell''attesa
nell''attivazione della sua adsl,
abbiamo inoltrato una segnalazione urgentissima agli uffici competenti che
provvederanno quanto prima a contattarla per risolvere tale disguido.

Grazie per averci contattato sul sito. Cordiali saluti."

Io non ho mai avuto ad oggi, dal 18 12, nessun contatto da parte di TI!
(W) (W) (W) (W) (W) (W) (W)

PaoLinux
07-02-2004, 20.05.20
Ti conviene chiamare alla mattina presto in quanto:
1) I più svogliati sicuramente stanno prendendo caffè alle macchinette
2) se chiami alla sera sono già stufi di ricevere telefonate e battere alla tastiera, quindi tentano di sbrigarsi il prima possibile
3) Sei sicuro che non sia già stata allacciata l'adsl? a me l'anno attivata dopo 2 giorni (lo so perchè avevo attaccato il modem adsl alla linea telefonica) e la comunicazione di attivazione è arrivata dopo una settimana ! ! !


AloHa

STDK
07-02-2004, 20.33.29
Originariamente inviato da PaoLinux
Ti conviene chiamare alla mattina presto in quanto:
1) I più svogliati sicuramente stanno prendendo caffè alle macchinette
2) se chiami alla sera sono già stufi di ricevere telefonate e battere alla tastiera, quindi tentano di sbrigarsi il prima possibile
3) Sei sicuro che non sia già stata allacciata l'adsl? a me l'anno attivata dopo 2 giorni (lo so perchè avevo attaccato il modem adsl alla linea telefonica) e la comunicazione di attivazione è arrivata dopo una settimana ! ! !



è dai primi di gennaio che sollecito al 187, mi dicon sempre che mancano gli "allacciamenti in centrale" e che ormai manca poco all'attivazione. Ma se nessuno me la accaia in centrale come posso fare a usarla? Impossibile.

Il Router in mio possesso non rileva e non ha mai rilevato nessuna portante ADSL, solo disturbi sulla lina :p

Ciao.

http://www.henryxp.net/upload/file/new-2.jpg

STDK
15-02-2004, 18.12.52
Da un paio di gg tel al 187 il servizio risulta attivato, però il modem Ethernet non si allinea, la spia adsl/linck act, rimane spento e ovviamente non si connette, ho provato il modem a casa di un mio amico e funziona, quindi da cosa puo' dipendere? Ho segnalato il tutto al 187, mi dovrebbero mandare un tecnico a controllare la linea nei prossimi gg...mah,

Questa ADSL è diventata un odissea per me, è da novembre che ci ammattisco! Che pall*..

Ciao

Grazie.

Henry.