PDA

Visualizza versione completa : Visual Basic e Colonne Sonore

realtebo
03-02-2004, 15.29.39
Vorrei aggiungere delle musichine e/o delle colonne sonore al mio Tetris Championship, creato in Visual Basic 6.

Qual'è il modo più efficiente per eseguire delle melodie? Ovvero: che file è meglio usare: mid, mod, x3m, wav(ne dubito), mp3(idem), etc...?

Esistono api per l'esecuzione dei suoni che non causano un forte rallentamento tra una canzone e l'altra (come invece fa il componente multimedia player ?)

Grazie per l'aiuto.

Gioco: http://www.tetris-champ.net

LoryOne
03-02-2004, 19.48.36
Al di la del fatto che penso sia impossibile che il componente multimedia player di VB6.0 non si appoggi alle API di Windows, io ti consiglio di reperire documentazione sulla funzione mciSendString.

Sul sito di mamma Microsoft c'è parecchio ma se non ti va puoi trovare parecchio su Internet.

La cosa migliore da fare è assicurarsi che il formato del file musicale sia supportato da Windows senza ulteriori codec da installare con il pacchetto di distribuzione del tuo gioco.
(A proposito, mo lo vado a scaricare ;) )

realtebo
03-02-2004, 21.13.06
..... immagino che il componente sia fatto di API, ma sai anche tu che sei ti rifai in casa la stessa cosa fa il doppio di funzioni e va il doppio più forte.... forse perchè meno generalista e gli fai fare tremila123 controlli in meno visto che si inserisce in un unico contesto specifico...

La funzione mciSendString dici ? Ora rovisto fra i vari MSDN Kit ....

Per il gioco ti consiglierei di aspettare una decina di giorni... grazie ad un ventaglio di api reperito grazie a questo forum il gioco ha dimezzato le dimensioni, i bug e i tempi di esecuzione....

ti faccio sapere, tu dimmi cosa ne pensi del gioco (sempre una beta è... difatti siamo alla 0.72)

real

realtebo
03-02-2004, 21.16.05
sgrunt... tutto molto confuso.... continuo a cercare... diciamo che sarei disposto a pagare a peso d'oro un libro con le api win32 disposte per ordine logico / settore funzionale in italiano .... con dichiarazioni, enumeratori, strutture ed esempi.... sgrunt...

realtebo
03-02-2004, 21.18.02
ho trovato 6 interi capitolo dedicati al "multimedia reference".. piena di api, etc.. ma manco un "declare" e un esempio...

... ma che fine ha fatto l'api text viewer ? PS: ma come si aggiorna ? Sarei curioso di conoscere quelle nuove..

LoryOne
04-02-2004, 08.26.46
Prova a guardare qui.
Il sito è ottimo, peccato non sia più aggiornato

http://www.mentalis.org/apilist/m.shtml

E' difficlissimo reperire documentazione completa sulle API e la loro classificazione in settori.Purtroppo è necessario sbattersi un po e cercare di capire come funzionano.

Devi avere ottime conoscenze del C e delle tecniche di subclassing ed hooking, nonchè basi teoriche molto salde.

Io ho acquistato una guida di circa 3000 pagine pensando di aver risolto il problema.
Beh, in realtà l'ho risolto solo in parte in quanto nella guida sono riportate solo kernel32.dll ,gdi32.dll e user32.dll

Alcuni esempi si trovano in Internet ma non tutti.
Resta solo una cosa da fare:
SBATTERSI e cercare di capire, anche perchè Micosfot in questo non ti aiuta molto. :(

realtebo
04-02-2004, 12.35.30
ehm... intanto grazie. Peccato io sia a digiuno di c. Diciamo che i listati li conosco, perchè l'ho studiato, però ... boh... guardo... e mi sbatterò a cercare. Sto facendo esperimento sulle api mci*

poi ti farò sapere.. ciao ciao

LoryOne
05-02-2004, 09.16.26
Bel gioco, a me piace.
Dai un'occhiata qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=62882