PDA

Visualizza versione completa : errori su DVD


silvio
03-02-2004, 10.47.05
Ciao a tutti.
Ho un Plextor px 708a eide che ha funzionato benissimo sino a qualche giorno fa.

Nelle ultime 5 masterizzazioni di DVD con Nero (ha dato scrittura correttamente completata), 3 DVD avevano problemi di lettura sia con il lettore DVD stan alone che del PC (compreso il Plextor) (blocco, pixelature). Ho controllato con DVDinfopro i DVD in questione, in effetti sono riportati alcuni blocchi illeggibili (dopo il 95% di lettura OK).
I supporti con problemi sono diversi (verbatim, princo sia - che +) i files sono stati deframmentati prima della masterizzazione.

L'unica differenza rispetto alle prime masterizzaioni corrette (circa una decina) è che utilizzo un HD esterno (Maxtor da 60 Gb su box Magnex USB 2.0).

In precedenza con un HD Lacie da 120 Gb firewire la masterizzazione non ha mai dato problemi.

Domanda:

è un problema del masterizzatore (spero di non visto che è nuovo)?
dipende dall'USB 2.0 (flusso dati insufficiente -mi sembra strano visto che non ho mai superato i 4x-)?
qualche indicazione per scoprire dov'è il problema?

Grazie

Ciao
Silvio

handyman
04-02-2004, 00.27.05
Prova a fare una masterizzazione al volo,se non ti crea problemi allora vuol dire che probabilmente è proprio l'HD che non va ;)

silvio
04-02-2004, 10.22.46
Grazie del suggerimento.

Silvio