PDA

Visualizza versione completa : X Formattare Xp???


Max Payne I
05-12-2003, 17.30.28
Ciao! Siccome sarei intenzionato a fare un sistema raid per aumentare le prestazioni del computer e non avere così più nessun collo di bottiglia durante 2 o tre operazioni contemporanee, nonché un notevole incremento di velocità sia nelle applicazioni Cad che ho ripreso ad utilizzare, che nei giochi di ultimissima generazione (calcola che avendo un 20,1" 1600x1200 è routine), vorrei formattare Win XP; mi sembra però una cosina un pochettino ostica.
Devo installare WinXP sul nuovo disco e quindi formattare il vecchio? così non risolvo ugualmente però il problema che i dischi devono lavorare in raid, l'installazione in pratica avviene su tutti e due e quindi entrambi i dischi devono funzionare alla stessa maniera.
Come cavolo faccio a formattare XP in una situazione simile?? visto anche che nelle situazioni normali non elimina la versione preesistente ma ne crea una adiacente a quella vecchia (cioé dual boot).
In sintesi 1) come si formatta XP con successo???
2) come formatto XP con successo per fare un settaggio raid????

Ringraziamenti anticipati.

slivio...
06-12-2003, 02.48.09
prima si configura il raid......poi si formatta poi si installa xp.....

ogni hd i suoi tool.....(anche se la procedura standard cmq e sempre quella del cd boot......) io lo faccio con le utility della seagate..... anche se non faccio il raid.... ma cmq mi chiede i driver del sata che xp non ha ma che mi sono premurato a fare.... e che vanno installati quando il sistema chiede i driver di terze parti......;)

Manlio
06-12-2003, 13.49.25
Innanzitutto salva tutti i tuoi dati perché il contenuto dei dischi viene completamente perso

Poi spegni tutto, attacca i due dischi al controller raid, riaccendi, attiva dal bios il controller e configura i dischi in modalità raid 0 (mi pare di aver capito così), poi installa windows passandogli in fase di installazione i driver per il controller, quindi preparati prima un dischetto coi driver...

Carlo1964
06-12-2003, 18.24.59
Ciao A tutti,
scusate se mi intrometto, ma ho anch'io lo stesso problema, ho fatto come detto nel post precedente, ma una volta che cerco di installare XP mi si blocca tutto alla schermata blu iniziale e non trova i dischi, premetto i dischi sono configurati giusti e sono due dischi Sata 150.

Grazie

Manlio
06-12-2003, 21.43.40
Originariamente inviato da Manlio
poi installa windows passandogli in fase di installazione i driver per il controller, quindi preparati prima un dischetto coi driver...

hai fatto questo? i driver vanno passati a windows premendo F6 in fase di installazione quando richiesto, altrimenti il controller non viene riconsciuto e di conseguenza i dischi, con fallimento dell'installazione...

Carlo1964
06-12-2003, 22.13.49
Ciao Manlio,
la mia installazione si blocca alla prima schermata blu di xp, dove in alto a sinistra c'e' la scritta "Installazione di windows", non arriva a caricare i driver e di conseguenza non arriva nemmeno alla possibilità di schiacciare F6 ed inserire driver di terze parti!!

Manlio
07-12-2003, 02.08.29
cd rovinato? oppure problemi hw...

Max Payne I
07-12-2003, 19.44.23
Trovata soluzione.
Allora ho staccato l'HD dal raid e l'ho collegato al posto del master.
Fatto ciò Xp mi ha visto il disco e quindi sono stato in grado di reinstallare il tutto.
Dop aver reinstallat i driver della scheda madre, go back e in seguito le System Works 2004, volevo procedere con Windows update.
Ho pensato bene, prima di procedere di reinstallare il Spk1 sia per XP che per I.E.6 che erano gà presenti sui CD delle riviste specializzate ed esenti da virus.
In seguito ho installato i driver del modem ethernet e settato la linea Adsl di Alice; quindi poi i restanti driver, sempre dei suddetti CD o dai Cd forniti a corredo.
Quando finisco il marasma complessivo delle installazioni e provo a connettermi a Windows Update, sorprea delle sorprese, appare il fatidico W32 Blaster da non so dove se non proprio dal sito Microsoft.
Mi ha fatto ammattire non ben poco per debellarlo, anche perché mi faceva disconnettere dopo circa un minuto e mezzo.
Ora tutto OK, però
:mad: :confused: :mad: (W) :S :anger: :mad: :confused:
A.... Grazie a tutti di tutto :)

Manlio
07-12-2003, 23.59.46
ma quindi niente raid???:confused: :confused: :confused:

Max Payne I
08-12-2003, 00.44.13
No; almeno per il momento. Mi voglio godere il computer finché va.
Aspetto dopo le feste per impostare il tutto.:)