PDA

Visualizza versione completa : EXCEL: per lavoro: urgente


gionny
01-12-2003, 17.56.11
Salve

Questo file allegato http://digilander.libero.it/Karpatia/ZSc-2.xls (non creato da me) è composto da:
in alto a sinistra una tabella dove inserire al primo rigo 1 se il paziente è Maschio e 2 se è Femmina, il secondo rigo non serve, il terzo è la data di nascita, il quarto rigo è la data della visita, poi c'è da inserire dove c'è taille l'altezza e dove c'è poids il peso.

Inseriti questi input, nella tabella centrale ottengo l'età (che a quanto ho capito calcola sottraendo dalla data della visita l'età della nascita), al secondo rigo mi calcola il quetelet (indice di massa corporea), al terzo mi calcola il valore per me più importante : il Z-score (che è un valore statistico).

La tabella in basso rappresenta delle strane variabili che vengono usate per calcolare il z-score, e che fanno riferimento a quell'altra tabella grande a destra dove vi sono dei valori predefiniti.

Ora vorrei sapere:

1) cosa più importante: io ho un elenco (in un altro file di excel) di 500 pazienti e di ognuno ho tutti i valori richiesti da inserire nella prima tabella in alto a sn, cioè sesso, date, altezza e peso. Vorrei che per ogni paziente mi calcolasse automaticamente quei 3 risultati (età, quetelet, e soprattutto z-score) senza dover fare 1 per 1 la stessa cosa...che sarebbe
una impresa impossibile.

2) nella cella di z-score c'è la funzione =(((Q/M)^L.)-1)/(L.*S) che praticamente mette insieme tutte quelle variabili in basso, ma invece di fare riferimento a loro come funzioni singole, mette una lettera per ogni funzione es. Q è il quetelet che in realtà contiene una funzione. Come fa a sostituire le funzioni con delle lettere?

3) a che serve la funzione cerca vert?

E' difficile? Aiutatemi vi prego: mi serve per domani o dopodomani...Grazie

damiano
02-12-2003, 10.53.02
Gionny sarebbe stato meglio postare anche il foglio contenente la lista dei 500 pazienti per fare le cose ad hoc in quanto nn so come lo hai strutturato.In ogni caso ti ho preparato un abbozzo di un foglio che ti calcola automaticamente quello che volevi(credo facilmente adattabile alla tua lista).Dagli uno sguardo e vedi se puo' andare.Se hai dubbi posta pure e vediamo.

Per la seconda domanda ,nella formula trovi le lettere perche' alle celle e' stato assegnato un nome(inserisci /nome/definisci) comodo con fogli un po complessi.

Per la funzione "cerca verticale" e' una funzione di ricerca ,appunto, di dati all'interno di un intervallo.Nella guida di excel e' spiegata in maniera compresibile.

Facci sapere
ciao.

damiano
02-12-2003, 11.27.10
ehmm...scusa gionny nel foglio che ti ho postato prima c'e' un errore nella formula che calcola lo z-score.Questa qui e' la versione corretta.
ciao.

gionny
02-12-2003, 15.35.11
Grazie...sei un genio

Davvero grazie moltissime

damiano
02-12-2003, 22.05.21
prego figurati ..ma nn esageriamo pero'..che genio!!??

ciao

damiano
03-12-2003, 09.30.25
Te lo avevo detto gionny che nn ero un genio :)

Provando un po il foglio che ti ho postato mi sono accorto che oltre la riga 37 da dei valori nulli relativi allo z-score perche i riferimenti alla tabella di destra nelle formule che si trovano nelle celle L2,M2 ed N2 devono essere assoluti cioe' nn devono variare quando le formule vengono copiate .Insomma ci vuole il simbolo del dollaro.Un errore/dimenticanza un po grossolano direi...
Il resto e' OK.

Concludendo ,le formule in L2 ,M2 e N2 (del Foglio 1)vanno cambaite rispettivamente in :

=CERCA.VERT(H2;$O$1:$U$56;2+K2)

=CERCA.VERT(H2;$O$1:$U$56;3+K2)

=CERCA.VERT(H2;$O$1:$U$56;4+K2)

L'intervallo ,per la cronaca,puo iniziare anche da O2 ...e' lo stesso.

Magari te ne sarai accorto e avrai corretto da solo ,in caso contrario puoi scaricare il foglio allegato o fare un copia/incolla direttamente da qui.

E' tutto..ciao.