PDA

Visualizza versione completa : Nuovo HD


willy.z
01-12-2003, 03.38.06
Vorrei comprare un nuovo hd da affiancare a quello che già ho (da 10 GB, un po' piccolino).
Dato che vorrei avere il sistema operativo sull'hd nuovo, vorrei sapere se esiste una procedura particolare per spostare tutti i file da una parte all'altra, oppure basta un semplice copia-incolla, oppure :( non è possibile fare nulla e devo reinstallarmi tutto...

luca.

Ghandalf
01-12-2003, 03.59.42
Io terrei il SO nell'HD da 10G ed utilizzerei il nuovo come data storage.

Io faccio cosi', ho tre HD: 40G 40G 20G

Uno da 40 e' partizionato in due -> una da 10G in cui tengo XP ed una da 30 per i dati, le cartelle personali, molti programmi che non necessitano di stare in C:\ oltre che i file temporanei...etc etc

L'altro HD da 40G e' vuoto e lo uso per il video editing, per l'immagazzinamento di divx, DVD, wav..etc etc

Il terzo HD tutto dedicato a Linux...con Mandrake, slackware e morphix...

Il vantaggio di tenere il SO su una partizinoe tutta sua e di utilizzare altre partizioni per dati e quant'altro e' che si frammenta meno e che se accade qualcosa al sistema operativo i dati e gran parte dei programmi sono subito riutilizzabili dopo una nuova installazione.

willy.z
01-12-2003, 22.59.58
Il probl è che il mio hd è un oramai datato seagate (quasi 7 anni) a 5200 rpm: volevo utilizzare un nuovo hd magari non enorme (diciamo sui 40 GB) ma più veloce, e mantenere i dati su quello che già ho...

Comunque per curiosità su quali hd mi potrei orientare?

luca.

handyman
01-12-2003, 23.26.25
Io ho sempre usato HD Maxtor e non mi hanno dato mai problemi (solita toccatina...:D).
Secondo me però ti conviene prendere un mod. da 80 Gb perchè la differenza di prezzo è insignificante e se ne prendi uno con la cache di 8 Mb ancora meglio (Y)


Ciao :)

Brunok
02-12-2003, 01.00.59
Concordo pienamente e già che ci sono: grattatona... :D
Comunque un 80 GB con 8 Mb cache lo trovi sugli 80-90 €urozzi

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=566&id_categoria=11&id_sottocategoria=16

HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 80Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache



Prezzo:
€ 89,24 - IVA Inclusa
Disponibilità:
buona
Garanzia:
3 anni
[dettagli >>]
Produttore:
Maxtor
[sito >>]

http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/prod_566.jpg


Hard disk, Maxtor DiamondMax Plus 9, capacità 80Gb., velocità di rotazione 7200rpm, 8Mb. di cache interna, average seek time < 9 ms, ATA-133

TECHNICAL SPECIFICATIONS:
Fast ATA/Enhanced IDE compatible
Data Protection System
Shock Protection System
Ultra ATA/133 Data Transfer Rate
8 MB SDRAM Cache Buffer
< 9 ms average seek time
7200 RPM

willy.z
02-12-2003, 01.37.06
Grazie per i consigli...

Per cui, se voglio spostare l' S.O. sul nuovo hd come faccio?

luca.

Brunok
02-12-2003, 01.47.13
Per spostare il S.O. sul nuovo HD dovresti clonare l'attuale se lo vuoi mantenere tale e quale con Ghost. Inoltre viste le dimensioni del nuovo HD sarebbe anche consigliato partizionarlo con Partition Magic. Altrimenti dovresti procedere con un'installazione ex novo.
L'esempio portato da Ghandalf su come ripartire le partizione lo puoi prendere di riferimento. Ciao. ;)

willy.z
02-12-2003, 01.55.25
Ok, appena prendo l'hd ci provo,
grazie a tutti.

dirtymirror
02-12-2003, 02.26.55
QUesto topiuc capita proprio a fagiolo per me :)
domani anche io vado a comprarmi un hd nuovo e volevo sapere se quegli 8 MB di cache effettivamente valgono quei 15/20 euro in più e poi in che modo si formatta un hd ? Nel senso che quando te lo danno nuovo non è ancora formattato e se anch lo colleghi non riesci a "vederlo" e quindi usare prog vari come Partition magic e via( almeno questo è capitato a un mio amico ). Come fare ?
Grazie !

Brunok
02-12-2003, 03.11.36
Gli 8MB di cache si sentono quando sposti o scrivi files di grosse dimensioni, ma non c'è un vero e proprio abisso.
Per formattare è abbastanza semplice con PMagic. Lanciato il programma lui vede l'HD dopo di che basta scegliere il numero di partizioni, le loro dimensioni e se FAT32 o NTFS.

Dark!
02-12-2003, 10.28.24
PEr formattare e partizionare un disco nuovo di pacca, basta usare l'utilities del produttore che probabilmente ti daranno su un floppy assieme al disco o il buon vecchio FDisk che non fa mai cilecca :)

Dark!

Dark!