Visualizza versione completa : caso di stalking, che fare?
exion
26-11-2003, 19.41.28
Mia sorella è vittima di "stalking" da qualche giorno, anche se per me si tratta di "italianissime" molestie e basta...
C'è un ignoto imbecille che ha cominciato a importunarla di notte sul cellulare, chiamandola anche 4 o 5 volte alle 3 del mattino, e adesso ci si sta mettendo pure di giorno.
Quello che dice è irriferibile qui, rischierei il ban....
Ovviamente lo squallido personaggio si cela dietro al numero "privato" credendo così di mettersi al riparo da brutte sorprese.
Quello che però non sa, è che la SIM card è intestata a me, e che davanti a queste cose divento una belva: mi butto selvaggiamente sull'osso e non lo mollo più.
Pensavo quindi di andare domani mattina stessa con mia sorella (che è pure minorenne ancora fino a febbraio) a fare una bella denuncina alla polizia.
E per questo motivo le ho anche detto di tenersi traccia delle chiamate nella memoria del cell, in modo da avere un riscontro preciso.
E' la cosa giusta da fare o forse dovrei muovermi in altro modo?
E nello specifico delle molestie telefoniche, è meglio rivolgersi alla polizia, o ai carabinieri? Personalmente ho sempre avuto più facilità a rapportami coi carabinieri, e la caserma è più vicina degli uffici della polizia, però so che in genere questi casi li segue la Polizia Postale...
che mi consigliate?
La denuncia va fatta e subito, non saprei di preciso a che organo, resta il fatto che dovranno collaborare con il gestore della SIM per rintracciare il numero. Penso che per i gestori non sia così difficile.
Prova anche a chiamare il gestore, forse potranno suggerirti la via migliore.
Nothatkind
26-11-2003, 19.45.39
... di chiamarmi non appena sai chi è, che piglio il treno e vengo a mollare un altro treno in faccia allo "spiritosone".
Almeno avessero il coraggio di mostrarsi, troppo comodo fare il fenomeno nascondendosi dietro un numero.
:rolleyes: :S
Comunque rivolgerti alla Polizia non guasta, male che vada ti saprenno indicare loro che fare ;)
Se poi hai qualche "santo" in paradiso... :cool:
Apprendo ora:
Il comune cittadino vittima di ripetute molestie telefoniche al cellulare che però non contengano gravi minacce all'incolumità fisica, al patrimonio personale o gravi molestie a sfondo sessuale, raramente otterrà rapidi benefici da una denuncia. I tempi burocratici sono quelli tipici e ben noti della giustizia italiana, e i carichi di lavoro della magistratura o delle forze dell'ordine spesso non consentono di gestire al meglio le "questioni minori".
Polizia postale, e quel tizio rischia veramente grosso...
Apprendo ancora:
Vogliamo subito precisare che tecnicamente l'utente molestato su cellulare può fare davvero poco, soprattutto nel caso in cui non si conosca il numero telefonico del chiamante (vedi sopra). Il consiglio obbligato è quello di sporgere formale denuncia alla più vicina Caserma dei Carabinieri, ed attendere che la pratica faccia il suo corso.
Una assistenza più personalizzata potrebbe essere possibile ottenerla rivolgendosi ad una valida agenzia investigativa, che provvederà senz'altro ad una indagine preliminare fornendo istruzioni, consigli (anche tecnici) e precauzioni dettagliate caso per caso, con attenta valutazione del rischio reale.
Inutile tentare di rivolgersi al proprio operatore di telefonia mobile: vi risponderà immancabilmente che "nulla può essere fatto se non si sporge una denuncia alle autorità competenti".
IMPORTANTE: Talvolta si conoscono direttamente o indirettamente persone che lavorano per gli operatori di telefonia fissa o mobile. Cercare di ottenere le informazioni desiderate avvalendosi del loro aiuto (sempre ammesso che siano disponibili e che possano accedere a tali dati) rende passibili di licenziamento in tronco loro, e di denuncia voi. Potreste avere (e provocare) guai più seri di quelli che possono accadere allo stesso molestatore.
Luca... fonte?
cmq exion vai alla Polizia Postale, sono li proprio per questi casi ;)
Doomboy
26-11-2003, 20.03.30
Originariamente inviato da Kjow
Luca... fonte?
cmq exion vai alla Polizia Postale, sono li proprio per questi casi ;)
Confermo quello che dice Kjow :)
La polizia postale ha proprio questa funzione e sono loro gli unici a poter intervenire in poco tempo, controllando i telefoni, se ci sono gli estremi per farlo.
Fagli passare un guaio!
:)
exion
26-11-2003, 20.39.45
Grazie per i suggerimenti. (Y) :)
Di fargli passare un guaio non mi interessa più di tanto.
Voglio solo fargli prendere un coccolone coi fiocchi, e ficcargli bene in testa che l'anonimato, quando ci si comporta da idioti, non esiste. Neanche nascondendo il numero del cellulare.
Se poi i guai per lui dovranno esserci, sarà solo un discorso tra lui, le sue responsabilità e il codice penale. A me a quel punto non interesserà più.
“Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a 516 euro” (art. 660 c.p.)
IrONia
26-11-2003, 21.01.22
fagliela pagare a questo imbecille;)
ciaoo:D:D:D
no no, intendevo che DEVI fargliela pagare :D
Da quel che so la PP è abbastanza efficiente e non è certamente il primo caso del genere. Vedrai che presto la finirà.
Eccomi
26-11-2003, 22.32.08
Io avrei semplicemente gettato via la sim...:rolleyes:
Dav82
26-11-2003, 22.40.18
Qualche tempo fa un tizio aveva cominciato a telefonarci a casa a qualsiasi ora di notte. Dopo un giorno abbiamo fatto denuncia ai carabinieri, e nel giro di due giorni il tutto è cessato. Il maresciallo (che è nostro amico :p) ci ha detto che erano risaliti al tizio, di più ovviamente non ci ha potuto dire.
Continua imperterrito fino in fondo, questi stupidi (perchè credono di riuscire a rimanere anonimi) maiali devono capire. :mad:
Ciao :)
Brunok
26-11-2003, 23.04.29
1) Chiudere il cellulare di notte
2) Non rispondere se non appare il numero chiamante
3) Rivolgiti alle autorità (polizia postale)
4) Anche se non possono fare tanto i tabulati le ottengono in un batter d'occhio
5) Prenditi tu la sim e dai un'altra a tua sorella
6) rispondi tu alle telefonate e mandalo a fangù.
Spezzagli l'osso del capocollo e mettigli l'intestino a tracollo a quel figlio di..... bottana.
davlak
26-11-2003, 23.29.04
Io ci penserei un attimo prima di fare una denuncia.
Non si sa mai che reazione futura potrebbe provocare.
Cambierei la carta, quella attuale la lascerei su un cellulare di quelli da due lire, escludendo la suoneria, in modo da tenere traccia delle chiamate, e il nuovo numero lo darei al minimo di persone possibile.
Se quelle chiamate si esauriscono entro un termine ragionevole di tempo bene, in caso contrario: polizia postale.
exion
27-11-2003, 00.11.29
Originariamente inviato da davlak
Io ci penserei un attimo prima di fare una denuncia.
Non si sa mai che reazione futura potrebbe provocare.
Cambierei la carta, quella attuale la lascerei su un cellulare di quelli da due lire, escludendo la suoneria, in modo da tenere traccia delle chiamate, e il nuovo numero lo darei al minimo di persone possibile.
Se quelle chiamate si esauriscono entro un termine ragionevole di tempo bene, in caso contrario: polizia postale.
Condivido in parte l'osservazione.
D'altra parte....
1) se dico a mia sorella di cambiare numero, è una traggggedia :p
2) non trovo giusto che ci si debba piegare ad una arroganza malata e pervertita, cambiando carta, cambiando abitudini, cambiando la propria vita per colpa di un cretino
3) sospettiamo che non sia qualcuno di qui ma qualcuno che ha fatto il numero o per caso o per sbaglio (e quindi questo tizio manco sa come è fatta mia sorella e dove sta)
Per rispondere anche a Brunok: ci ha già pensato il suo ragazzo a rispondere al posto suo e a mandare il cretino a quel paese, più volte. Non è servito a nulla, quello continua imperterrito. :mad:
ERASER X
27-11-2003, 01.04.14
apppunto...devono essere loro ad avere paura di te...nn te ad "cambiare" per loro...
...cavolakkio fino a prova contraria ki sta commettendo il reato è l'altro mica te.....
EntropheaR
27-11-2003, 01.12.03
Una cosa andrebbe fatta, avvisalo che passerai alle vie legali, vuoi scommettere che non lo sentirai più?
Fanno tanto i gradassi ma basta nominare la polizia postale ed ecco che se la fanno subito sotto.
Mandarlo in c**o fa bene al morale ma non ha quasi mai risultati pratici.
Se non vuoi per forza dargli una lezione è sufficiente minacciarlo per bene di intraprendere vie legali, se invece reputi che si meriti uno spavento con i controfiocchi la cosa migliore è denunciarlo alla polizia postale.
Arkangelo
27-11-2003, 01.46.22
polizia postale e per il momento escludi le chimate che non identificano il numero (se il cell. ha questa opzione)
Puppauz
27-11-2003, 02.01.56
fai bene a non rinunciare al tuo numero per colpa di un deficiente (per non dire di peggio)...
Riguardo al chi potrebbe essere, magari (ipotizzo) qualche compagno di tua sorella ha scritto il suo numero da qualche parte e uno che é passato ha provato subito a chiamarlo...
A parte questa ipotesi, vai diretto alla Polizia Postale...
;)
exion
27-11-2003, 02.02.02
tra l'altro c'è anche una questione di civismo: se mia sorella cambia numero, è chiaro che il viscido non riesce più a chiamarla. Ma sono pronto a scommettere che il giorno dopo ricomincia con un'altra.
Preferisco fargli passare la voglia una volte per tutte.
Daniela
27-11-2003, 02.26.54
Originariamente inviato da exion
tra l'altro c'è anche una questione di civismo: se mia sorella cambia numero, è chiaro che il viscido non riesce più a chiamarla. Ma sono pronto a scommettere che il giorno dopo ricomincia con un'altra.
Preferisco fargli passare la voglia una volte per tutte.
Amen (Y)
Billow
27-11-2003, 10.57.50
ho letto varie interpretazioni...
ma sono convinto che le molestie sessuali, sono tra i reati + puniti...
proprio perchè inevitabilm. portano a rischiare l'incolumità fisica...
purtroppo se anche sporgerai denuncia...
il tizio riceverò si e no una chiamata alla locale caserma dei CC.. con "severo ammonimento" e forse qualche minaccia di finire dentro..
per queste cose prtrpp ci vuole denuncia versio ignoti e seguente querela...
altrimenti difficilmente le pratiche vanno avanti , visto lo stato dei tribunali italiani...
che dire... EXion.. una rottura di balle in + :( :(
Dinfra
27-11-2003, 11.32.40
Mia sorella è vittima di "stalking" da qualche giorno, anche se per me si tratta di "italianissime" molestie e basta...
C'è un ignoto imbecille che ha cominciato a importunarla di notte sul cellulare, chiamandola anche 4 o 5 volte alle 3 del mattino, e adesso ci si sta mettendo pure di giorno.
Quello che dice è irriferibile qui, rischierei il ban....
Ovviamente lo squallido personaggio si cela dietro al numero "privato" credendo così di mettersi al riparo da brutte sorprese.
Quello che però non sa, è che la SIM card è intestata a me, e che davanti a queste cose divento una belva: mi butto selvaggiamente sull'osso e non lo mollo più.
Pensavo quindi di andare domani mattina stessa con mia sorella (che è pure minorenne ancora fino a febbraio) a fare una bella denuncina alla polizia.
E per questo motivo le ho anche detto di tenersi traccia delle chiamate nella memoria del cell, in modo da avere un riscontro preciso.
E' la cosa giusta da fare o forse dovrei muovermi in altro modo?
E nello specifico delle molestie telefoniche, è meglio rivolgersi alla polizia, o ai carabinieri? Personalmente ho sempre avuto più facilità a rapportami coi carabinieri, e la caserma è più vicina degli uffici della polizia, però so che in genere questi casi li segue la Polizia Postale...
che mi consigliate?
Ti consiglio di fare la denuncia ai carabinieri, il molestatore è sicuramente una persona che conosce tua sorella, quindi non uno sconosciuto che ha preso il numero a caso. Quando saprà della denuncia si terrà alla larga. Inoltre con tanto di denuncia, chiedi al gestore della sim di darti i tabulati delle chiamate in entrata del cellulare, anche se il molestatore è anonimo si può togliere il codice e vedere il numero di chi chiama. Se il gestore si rifiuta o i tempi sono lunghi, rivolgiti ad un amico che magari ci lavora nella compagnia telefonica, un favore del genere possono farlo. :)
Ultimo consiglio per tua sorella, ignorare le chiamate di cui non si vede il numero, questo idiota si stuferà e non chiamerà più. Infine cambiare la sim.
Dinfra
27-11-2003, 11.35.33
Originariamente inviato da brunok
1) Chiudere il cellulare di notte
2) Non rispondere se non appare il numero chiamante
3) Rivolgiti alle autorità (polizia postale)
4) Anche se non possono fare tanto i tabulati le ottengono in un batter d'occhio
5) Prenditi tu la sim e dai un'altra a tua sorella
6) rispondi tu alle telefonate e mandalo a fangù.
Spezzagli l'osso del capocollo e mettigli l'intestino a tracollo a quel figlio di..... bottana.
(Y)
afterhours
28-11-2004, 15.11.46
chiedo scusa se porto su questa discussione ma questo problema e' lo stesso che disturba mia zia ...oggi era a pranzo da me e mi ha raccontato che da circa 1 mese sul telefono di casa ogni notte riceve delle chiamate ( 4 5 del mattino) risponde ma dall'altra parte non parla nessuno.
da 2 settimane stacca il telefono prima di andare a letto quindi ora non sa se queste chiamate arrivano ancora... facendo il 400 non riesce a risalire al numero chiamante.
consigliate come letto negli altri post di consultare la polizia postale?
infinitopiuuno
28-11-2004, 15.20.23
Mi spiace Exion per tua sorella, veramente. Comunque la polizia postale non fà nulla (ed io ne sò qualcosa) se non c'è una denuncia alle autorità competenti. E qui viene il bello o il triste. Nel mio vecchio caso di truffa ho desistito poichè il commissario preposto era sempre occupato ed io sapevo di non avere chances di recuperare i miei soldi.
Nel tuo caso invece insisterei fino alla morte! Peccato che in questi casi non ci sia la legislazione americana che sarebbe da copiare ed incollare a quella italiana.
Frequency
28-11-2004, 15.35.00
a proposito ex, com'è andata a finire?
exion
28-11-2004, 17.33.53
Per una settimana la notte al cellulare di mia sorella rispondevamo solo io o il suo ragazzo, a turno.
E il pirla ha smesso.
Albachiara
28-11-2004, 18.09.15
Alcune mie amiche lo hanno provato di persona e non è bello.. Una all'epoca anche rivolgendosi alla polizia ( e si parlava di una decina di chiamate al giorno ma sul telefono di casa ) si è sentita rispondere che non potevano fare nulla a meno che il tipo non le mettesse le mani addosso. Ora spero e mi auguro che le cose siano cambiate ma non ci conto molto. Ad altre due se lo vedevano squillare anche 20 volte al giorno era un continuo.
La prima , senza grossi risultati tentandole piu o meno tutte,ha risolto la cosa dicendo "Ok va bene vediamoci" . Gli ha dato appuntamento in una piazza dove si trovava lei piu una 50 di sui amici attorno nascosti o mescolati tra la folla. Dopo quel giorno non si è mai piu fatto sentire. La seconda l'ho risolta io riposdendo al suo telefono e sostenendo con l'idiota che quel numero lo avevo avuto sempre io. Fine della fantasia e non ha piu chiamato. Alla terza ho impostato il cellulare in modo tale che se chiamava quel tipo ( il pirla oltre a tutto aveva ilnumero in chiaro.. ) il cellulare si illuminava ma la suoneria o la vibrazione erano completamente assenti. Dopo un pò di tempo fine della fantasia anche per lui e ha mollato.
Dopo di che.. Dei suggerimenti che ti ha dato Brunok , all'ultima "Spezzagli l'osso del capocollo e mettigli l'intestino a tracollo a quel figlio di..... bottana." . Chiamami che ti do una mano a tenerlo fermo :mad: ..
infinitopiuuno
28-11-2004, 18.18.51
Per una settimana la notte al cellulare di mia sorella rispondevamo solo io o il suo ragazzo, a turno.
E il pirla ha smesso.
Oh sono contento.....beh visto che è finita bene....com'è sto numero telefonico?http://www.spammers.it/facc/37.gif
exion
28-11-2004, 18.23.59
...
Frequency
28-11-2004, 20.07.15
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Oh sono contento.....beh visto che è finita bene....com'è sto numero telefonico?http://www.spammers.it/facc/37.gif
ste battute infinito....evitale...:rolleyes:
DavideDave
29-11-2004, 17.15.15
tua sorella è minorenne? la pena di morte ci vuole per il tipo!!!
Dav82
29-11-2004, 17.18.18
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Capisco scherzare, capisco tutto, ma sinceramente - a mio modo di vedere - una bella percentuale dei tuoi interventi potrebbero essere, se non del tutto evitati, almeno essere ridotti a zero caratteri :rolleyes:
Un po' di rispetto, no?
DavideDave
29-11-2004, 17.23.02
magari intendeva il numero del tipo...
Deep73
29-11-2004, 17.23.43
Originariamente inviato da DavideDave
tua sorella è minorenne? la pena di morte ci vuole per il tipo!!!
ERA minorenne... se leggi il primo post, si è "maggiorata" questo febbraio passato. :o
Nothatkind
29-11-2004, 17.27.02
Macchè pena di morte, un paio di calci nei coglioni dati da Adriano mi sembrano sufficienti... :D :D
DavideDave
29-11-2004, 17.27.33
ah ma era un 3d del 2003.....
beh....pena di morte retroattiva allora!! :devil:
DavideDave
29-11-2004, 17.28.16
Originariamente inviato da Nothatkind
Macchè pena di morte, un paio di calci nei coglioni dati da Adriano mi sembrano sufficienti... :D :D
in modo da PAREGGIARE i conti? :D:D:D:D
ho fatto la battuta...
Nothatkind
29-11-2004, 17.30.28
:D :D
Secondo me, viste le sue punizioni, quello è un ambito in cui per forza di cose riesce a vincere :D
Deep73
29-11-2004, 17.46.28
Originariamente inviato da Nothatkind
Sebbene sia retrò, ma una minella di Mihajlovic nei coglioni ci starebbe :devil:
O anche Roberto Carlos :D
Dav82
29-11-2004, 17.48.10
Originariamente inviato da Deep73
Sebbene sia retrò, ma una minella di Mihajlovic nei coglioni ci starebbe :devil:
O anche Roberto Carlos :D
Roberto Carlos fa più paura direi! :D
TyDany
29-11-2004, 17.58.00
Originariamente inviato da Dav82
(Y) concordo, la circonferenza della sua coscia è pari al mio giro vita :eek: ... quello fa paura anche ai cannoni :p
Deep73
29-11-2004, 18.02.20
Il problema è che le sue minelle sono sempre di esterno ed assumono sempre la classica traiettoria "a banana" http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/55.gif
Dav82
29-11-2004, 18.05.24
Originariamente inviato da Deep73
Il problema è che le sue minelle sono sempre di esterno ed assumono sempre la classica traiettoria "a banana" http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/55.gif
Ti piace la banana eh? :D :p
Deep73
29-11-2004, 18.08.41
Ti piace la banana eh? :D :p
No, sono sempre fedele alla Federazione Pro Patata. :devil:
DavideDave
29-11-2004, 18.08.59
http://forumspam.articblue.nl/thread_related/thread_sucks/images/0169.jpg
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.