PDA

Visualizza versione completa : basi musicali


ivix
26-11-2003, 01.37.39
E' possibile, con qualche software (qualcuno mi ha detto che si puņ fare anche con Nero ma non ho capito come) ricavare le basi delle canzoni presenti su un cd?

A me serve solo la musica di alcune canzoni. Si puņ isolare dal testo cantato?

grazie

calibro64
26-11-2003, 02.50.28
ciao,
puoi tentare ad esempio con winamp e il plugin "vocal remover",

il risultato dipende da come e' mixata la voce rispetto agli altri strumenti; non sempre e' possibile, e quasi mai toglierla del tutto

+6dB
27-11-2003, 04.21.44
Originariamente inviato da ivix
E' possibile, con qualche software (qualcuno mi ha detto che si puņ fare anche con Nero ma non ho capito come) ricavare le basi delle canzoni presenti su un cd?

A me serve solo la musica di alcune canzoni. Si puņ isolare dal testo cantato?

grazie

Non si puo' fare e non si potra' fare mai (se il risultato che si vuole ottenere e' una completa sparizione della voce). Sarebbe un attimo piu' semplice su di una registrazione multicanale (tipo 5.1 su DVD-A). Se non vuoi un risultato perfetto hai due opzioni:

.1 usi winamp e relativo plugin come ha suggerito calibro64

.2 ti complichi un po' la vita in questa maniera - apri il tuo file con un Wave Editor qualunque. Avrai il tuo file stereo. La voce e' sempre registrata al centro (dell'immagine stereofonica) ed e' parte preponderante della componente mono del segnale. Separi i due canali in due files mono. Uno di questi files devi invertirlo di fase (c'e' di solito il comando adatto). Sommi i due segnali "sovrapponendo i files" e cosi' facendo l'informazione comune ai due canali sparisce (come se facessi una somma algebrica: 1 + (-1)=0). Ovviamente questo in linea strettamente teorica. In pratica la voce non sparisce mai perche' ci sono le componenti stereo (reverberi, fx etc) e nell'informazione mono sono compresi altri elementi del mix come p.es. il kick della batteria, il basso che si affievoliscono di livello. Se volessi riottenere il file stereo dovresti poi prendere il risultato, sdoppiarlo in due files, creare un file pseudostereo utilizzando uno inalterato e l'altro leggermente ritardato (+/- 17-20ms)

Concludendo....forse e' meglio che segui il consiglio di calibro64 o compri i midifiles..
Ciao!