PDA

Visualizza versione completa : Installare Win XP da cd non bootable

GuArDiAnO
22-11-2003, 15.26.14
Ciao a tutti,
ho trovato la soluzione al mio post precedente raccattando una versione di Xp Pro SP1. Il problema è che questo cd non è "bootable" o credo che si dica così, ovvero quando non parte in automatico quando accendi il pc.
Come posso fare allora ad installarlo?
Non posso farlo partire da dos, almeno non so come perché quando da dos lancio setup.exe mi dice che "questo programma non può essere eseguito in ms-dos".
Non posso farlo partire da Windows Xp Home che ho ancora installato perché vorrei formattare del tutto l'HD e partire con la nuova installazione.
Spero che qualcuno mi sappia indicare come posso fare. CIAO

davlak
22-11-2003, 16.02.57
hai verificato che nel bios il lettore CD sia impostato come prima unità di boot?

GuArDiAnO
22-11-2003, 22.01.07
Certo! La prima unità per il boot è il mio lettore dvd, a seguire l'Hard Disk. Il floppy disk non ce l'ho. Resto in attesa...:)

davlak
23-11-2003, 04.06.03
hai 3 possibilità (scartiamo quella di lanciare il setup da dos, che funziona poco e male)

1) rendere avviabile il cd (ti serve un programma per masterizzare tipo Nero o un gestore di iso tipo UltraIso).
La procedura per Nero la trovi qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=545029#post545029
ovviamente a te interessa solo inserire il file .bin allegato, in quanto la parte che riguarda l'integrazione del sp1 la puoi saltare.
In pratica devi creare un cd di boot e dargli il persorso del file .bin come settore di boot, poi nella compilation ci metti tutti i file contenuti nel tuo cd di xp pro attuale.

2) avviare l'installazione da XP - HOME e procedere con le opzioni avanzate (puoi tranquillamente formattare tutto come spiegato qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=556464#post556464))

3) usare il set di floppy di boot specifici per XP (6 in tutto) che trovi qui:
http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/SP1/W98NT42KMeXP/IT/winxpsp1_it_pro_bf.exe

dopo aver avviato coi medesimi, premi R, entri in console, ti posizioni sulla lettera di unità del tuo CD-ROM col comando

cd \ (invio)
LetteraCD-ROM: (invio)
e lanci winnt.exe (e NON setup.exe che non c'è sul CD di XP).

GuArDiAnO
28-11-2003, 18.42.22
Ciao a tutti coloro che mi hanno risposto innanzi tutto. Vi racconto cosa ho fatto:
ho scaricato una versione bootable di Win Xp Pro Sp1 ma il boot non parte!!! E' assurdo. Ho provato allora ad installarlo partendo da dos lanciando D:/I386/Winnt.exe ma non va nemmeno mi da un errore e mi ritorna al dos immediatamente. Ho provato a fare nuova installazione facenodolo partire dalla versione Home che ho preinstallata dai cd di ripristino che mi installano tutto il pacco di roba che non mi serve ma al momento di eliminare la partizione su cui è installato l'Xp Home mi dice che non è possibile in quanto in quella partizione giustamente si trovano files temporanei necessari all'installazione di Win Xp Pro Sp1. Mi resta il mistero che non trova il file di boot sul cd all'avvio. Qualcuno ha dei suggerimenti?