PDA

Visualizza versione completa : WinLinux


Zosè
06-02-2001, 19.50.10
Salve a tutti!:)
Circa un annetto fa mi capitò di leggere su questo sito un articolo di Billow (se non ricordo male) dove veniva annunciato il rilascio di una nuova distribuzione di Linux denominata "WinLinux". Io ho avuto l'occasione di provarla qualche settimana fa e mi ha davvero sorpreso. Si installa su Win9x come una qualunque applicazione, SENZA DOVER PARTIZIONARE, creare files di swap o simili rogne, occupando dai 430 ai 500 Mb circa (per poterlo usare con Win.ME è necessaria una patch rilasciata sul sito http://www.winlinux.net/apps).Una volta installato, si avvia da un collegamento posto sul menu Start, e funziona esattamente come una qualunque distribuzione di Linux. Per quanto mi riguarda, l'unica nota dolente è che non sono riuscito a fargli riconoscere la scheda audio (eh! Se mi aiutasse qualcuno…). Direi che è l'ideale per iniziare a familiarizzare con l'ambiente Linux, che ne dite?

Antares
07-02-2001, 02.02.20
Si, è vero che l'importante è familiarizzare con Linux però è proprio ben poco cosa.
Io non l'ho provata, ma mi hanno detto che è proprio una cavolatina.

D'altra parte è una emulazione, come il dos in windows, più di tanto non ci puoi fare.
Cmq, per gli ultra principianti e ultra paurosi che non vogliono imparare nemmeno a fare una partizione e ad installare un S.O. può andar bene. ;)

bEAsT666fc
07-02-2001, 20.19.19
mahhh..... come avere una Ferrari e farla andare con le ruote di una Panda! Linux rende bene col fs EXT2 e nn sulla FAT32 (imp alcune funzioni come permessi, ecc...)

b666

Zosè
07-02-2001, 21.37.27
Non posso che darvi ragione, anche se io mi riferivo al fatto che, forse, Winlinux può venire incontro alle necessità di quegli utenti (…che brutta parola!) che vorrebbero avvicinarsi a Linux per curiosità, o per gioco, senza correre troppi rischi legati all’inesperienza ; oggi lo installi, lo provi per qualche settimana e poi lo butti via, magari ancora più incuriosito e deciso a passare a qualcosa di più serio, come ad es. Mandrake 7.2 o Red Hat 7 . Instabilità a parte, per quel poco che ho avuto modo di usarlo (solo per navigare, con StarOffice e WordPerfect), non posso dire di averlo trovato eccessivamente malvagio. Certo, non è proprio Linux, ma potrebbe essere il passo iniziale per imparare ad apprezzarlo; anche Shumacher ha avuto una 500...