PDA

Visualizza versione completa : limitare capienza HD da 120 a 32gb

moize
21-11-2003, 12.17.35
ho una scheda madre con bios k7vma e processore amd athlon 1100mhz. il pc ha due anni. ho attaccato un hd nuovo da 120 gb,ho iniziato a installare win2k e ho formattato (NTFS) con una sola partizione da 120, ha caricato tutti i file di windows al che mi è stato chiesto di riavviare. riavvio e quando cerca di riprendere l'installazione di win2k mi esce una scritta di errore lettura del disco.

potrebbe essere un problema di HD troppo grande incompatibile con la vecchia scheda, giusto? bene..se io limito la capienza a 32 gb potrebbe funzionare (così mi è stato detto) ma poi posso tornare indietro a 120 (eventualmente con altro pc..) senza rovinare nulla dell'HD? qualcun'altro mi ha detto che potrebbero esserci di questi problemi.

eventualmente il problema potrebbe essere di altro tipo? tipo aggiornamento del bios (anche se mi pare di capire che la versione che ho è l'ultima, K7VMA ver1.0e)?

grazie a chiunque mi risponda
ciao
moize

www22.brinkster.com/moizewww22.brinkster.com/moize (http://www22.brinkster.com/moize)

Billow
21-11-2003, 12.24.44
no... di sicuro Windows 2K con NTFS legge sino a 2 (o 4 - non ricordo) Terabyte

quindi il problem non risiede li..

forse in qualche settaggio del bios..

moize
21-11-2003, 13.04.33
mi consigli di aggiornare il bios (cosa che in realtà non ho mai fatto)? ovvero scaricare il file e fare un flash del bios?
grazie cmq per la risposta
moize

Dark!
21-11-2003, 13.12.47
Esattamente che errore ti restituisce il setup di Win2k? Non è un problema di bios, ne son quasi sicuro, quindi non flasharlo che rischi di far casini, con una macchian instabile. Di che marca è l'HD? Sul sito della casa produttrice dovrebbe esserci una qualche utility per la diagnostica ed il partizionamento corretto dell'unità :)

Dark!

moize
21-11-2003, 13.28.59
l'hd è un seagate barracuda 7200..in effetti ho visto che esiste un programmino di utility..stasera provo..
comunque se il problema fosse il leggere una partizione da 120gb, se ne faccio tre da 40 gb risolvo il problema nonstante i 120 totali?
grazie:)
moize

moize
21-11-2003, 16.29.22
allora..ho limitato la capacità del mio seagate barracuda 7200 da 120 gb a 32gb col cavallotto dietro (c'è questa possibilità)..e sono finalmente riuscito a installare win2k (in realtà mio padre da casa con la mia (vostra) "consulenza" e un pò ci culo)senza nessun rognoso errore di lettura HD..
ora però ho questi 90 gb che non esistono..

le mie domande sono:

come posso formattare questa parte di HD e recuperare tutto lo spazio senza toccare l'installazione ora fatta di win2k??? :confused:

se tolgo il cavallotto della limitazione di capacità cosa succede???rischio danni irreversibili??? :eek:

grazie..
ciao
moize

Dark!
21-11-2003, 17.35.21
E' strano che il tuo bios non riconosca più di 32 GB.. Il KM133 non è un chipset poi così vecchio, la tua MoBo, quindi, dovrebbe essere pronta per dischi con più di 23 GB.. Strano... Ma almeno, al post del bios, la capacità viene mostrata correttamente?

Dark!

Brunok
21-11-2003, 18.03.41
Apparentemente la causa sembrerebbe il bios, però al boot come viene riconosciuto? Come dice Dark è strano, la MoBo non è certo troppo datata.... verifica sul sito del produttore le caratteristiche del tuo bios e poi quelle degli eventuali aggiornamenti.
Prima di fare l'upgrade se necessitato, prendi le dovute precauzioni.

Ciao. ;)

moize
21-11-2003, 18.17.54
mi pare di capire che non ci siano ulteriori upgrade per il mio bios cmq nel weekend vedrò un pò che fare con quel poco che ho capito..
al momento ho un HD da 120gb che va a 32gb..:(

ciao e buon weekend..credo che il vostro sarà più interessante del mio..

moize

davlak
21-11-2003, 18.30.22
diceva bene Billow è qualche settaggio nel bios, ma il bios è OK, non và aggiornato.
ma i cablaggi sono a posto, 80 pin, tutto regolare??
Inoltre, non conosco i Seagate, ma sei sicuro che prima di spostarlo il jumper non fosse su Cable select? (CS)