PDA

Visualizza versione completa : temperature processore amd duron 1800...


cippico
20-11-2003, 10.06.51
ho appena fatto un moderato upgrade del mio pc...ormai il p2 233@262 (ha svolto egregiamente il suo lavoro...) lo metto in pensione...momentaneamente...finquando non troveroŽ un nuovo PADRONE x lui :)

scheda madre msi kt2 combo
amd duron 1800

in condizioni di lavoro non particolarmente stressanti la temperatura del duron raggiunge i 42/45 gradi e lŽinterno del case 25/28 gradi...usando il prg fuzzy logic in bundle con la scheda madre...cmq da bios le temperature sono uguali...

visto il calore prodotto gli amd duron (sicuramente maggiore del vecchio p2)ho messo anche una ventola sul frontale del case che aspira aria,e una di quelle ventole che si applicano al posto delle varie scheda sugli slot...x buttare fuori aria(non posso usare alrte alternative)

le temperature rilevate secondo voi sono nella media?

grazie a tutti e ciaooo

Dark!
20-11-2003, 15.02.39
Van bene Cippico, tranquillo :)


Dark!

cippico
20-11-2003, 15.45.38
ti ringrazio...

non vorrei abbrustolire subito il nuovo GIOCATTOLINO :D

ciaooo

Poseidon
20-11-2003, 16.18.57
oddio.. 45 gradi non particolarmente sotto sforzo a me sembrano tantini è? ... il case è ben areato?

Giorgius
20-11-2003, 16.30.48
La temperatura degli Athlon o Duron, mediamente, è quella.

Non abusare mai di un eccessivo uso di pasta termica, sempre un "velo" sopra il processore, altrimenti si potrebbero raggiungere temperature superiori ai 50° ;)

cippico
20-11-2003, 17.21.09
a proposito...il case eŽ del tipo grande...non midi...

al momento dellŽacquisto del processore e dissipatore con ventola (spire) il rivenditore mi aveva detto se avevo intenzione di usare la silver...

me lo ha sconsogliato xcheŽ la amd aveva diramato un comunicato che i processori difettosi o danneggiati con tracce di quella pasta non venivano presi in considerazione...(sembra che x loro quel tipo di pasta crea problemi forse a causa della granulositaŽ...che poteva creare vibrazioni...questo supponeva il venditore)

quindi diceva di usare pasta al silicone o andava anche bene usare lo strato che cŽeŽ giaŽ sul dissipatore...

il case penso che sia abbastanza areato...
purtroppo la ventola supplementare che ho messo in basso x aspirare aria fresca punta dritto verso gli slot pci...su cui cŽeŽ solo la scheda video sullo slot agp...il piuŽ alto di tutti...vicino al processore
...mentre le altre fonti di calore sono in alto...secondo hd estraibile ma con sua ventolina...

se la orientassi verso lŽalto o verso la scheda video e processore(che sono abbastanza vicini)non perderebbe parte della capacitaŽ di aspirazione visto che si allontanerebbe dalle presine dŽaria?

la ventolina che si mette sugli slot liberi...anche lei eŽ lontano dalle fonti di calore...lŽho messa vicino alla scheda video chiaramente...peroŽ non eŽ a quel livello che si trova il calore...visto che va verso lŽalto...

cosŽaltro mi consigliate?...oltre alla possibilitaŽ di orientare diversamente la ventola aspira aria che ho messo in basso?...sempre che non perda capacitaŽ di aspirazione...come ho giaŽ scritto...

grazie a tutti e ciaooo

Brunok
20-11-2003, 23.58.43
Originariamente inviato da Giorgius
La temperatura degli Athlon o Duron, mediamente, è quella.


Confermatissimo, anzi diciamo pure che sul sito AMD dichiarano tranquillamente anche medie sui 60° come normali e limiti sui 90°.... per cui vai tranquillo ;)

Brunok
21-11-2003, 00.02.16
Originariamente inviato da cippico
........./cut

cosŽaltro mi consigliate?...oltre alla possibilitaŽ di orientare diversamente la ventola aspira aria che ho messo in basso?...sempre che non perda capacitaŽ di aspirazione...come ho giaŽ scritto...

grazie a tutti e ciaooo

Cavi rotondi al posto delle piattine permettono una miglior circolazione dell'aria, per il resto mi sembra che già tutto sia praticamente in condizioni ottimali specie con una miglior ubicazione della ventolina di cui parli. ;)

cippico
21-11-2003, 09.50.23
li ho visti ma costavano piuŽ del doppio dei normali...infatti ho cercato di creare meno ingombro nella parte alta del case...dove cŽeŽ piuŽ calore...e li ho ripiegati in 2 fissandoli con fascette...

riguardo la ventolina posta in basso per aspirare aria...
se come ho scritto la punto verso lŽalto dirigendo il flusso dŽaria invece che frontalmente...verso gli slot vuoti (facendo una bella corrente dŽaria con lŽaiuto dellŽaltra ventolina che espelle lŽaria dove peroŽ cŽeŽ poco calore) forse ci sarebbe miglior ricambio e spostamento dŽaria in una zona piuŽ calda...

il dubbio che ho riguarda la capacitaŽ di aspirazione della ventola stessa...che inclinata verso lŽalto si allontanerebbe dalle presina dŽaria del case...

secondo voi avrei questo calo di aspirazione?

grazie e ciaooo a tutti

Poseidon
21-11-2003, 10.41.01
beh.. potresti fare 1 cosa casalinga del tipo... 1 buco nel case all'altezza giusta... e fissarci la ventola...

cippico
21-11-2003, 12.23.27
se avroŽ possibilitaŽ faroŽ una foto dellŽ interno del case...

x la ventola frontale...
la presa dŽaria era giaŽ predisposta...se sposto la ventola non eŽ piuŽ vicina alla presa dŽaria...
non ho posto per fare una cosa artigianale...subito sopra alla ventola(ci sarebbero solo pochi centimetri) cŽeŽ il primo hd,poi il floppy,poi i 2 lettori e il secondo hd...

x la ventola posteriore posizionata sugli slot...
li dietro non cŽeŽ proprio spazio x creare aperture...partendo dall Ž alto cŽeŽ lŽalimentatore,le varie prese usb,seriali,ecc...lŽingombro della scheda madre...e cmq dopo le prese si sarebbe giaŽ troppo in basso...visto che il calore punta verso lŽalto...

grazie e ciaooo

Giorgius
23-11-2003, 14.47.17
Se non hai un alimentatore che aspira aria calda tramite ventola interna è il caso di optare per questo tipo di soluzione.

cippico
24-11-2003, 10.19.15
Originariamente inviato da Giorgius
Se non hai un alimentatore che aspira aria calda tramite ventola interna è il caso di optare per questo tipo di soluzione.

cŽeŽ la ventola che aspira...
vorrei solo fare il massimo con i mezzi che ho x dare una buona areazione al pc (Y)

grazie e ciaooo