PDA

Visualizza versione completa : ECS K7s5a non parte più!!!

kikkolò
19-11-2003, 00.19.20
:S :S :S
Egregi!
Dopo un po che non ci sentiamo, ma vi leggo sempre, sono qui a chiedervi un consiglio e se possibile una soluzione.
Questo è il problema:
Scheda come da titolo, proc. Atlhon XP 1600+, 512 Mb ram DDR, Hd 80 Gb Maxtor + 20 Gb Seagate, Sk.video ATI Rage 128, mast. LG + lettore DVD hitachi; Smonto la ventola, il processore, prendo il nuovo processore (AMD Athlon Xp 2400+), metto la pasta, monto la ventola e accendo fiducioso.....:p :p
NIENTE!! Nemmeno un bip.!
Smonto tutto, riprovo, riprovo, e riprovo ancora, ma NIENTE. Il pc si accende, le ventole girano le luci lampeggiano, ma è come se non riuscisse ad effettuare il boot. Nessun segnale a video, niente, vi dico.
Provo il processore su un'altra scheda identica con gli stessi componenti e tutto funziona perfettamente! SOB SOB
Che fare? che sarà successo mai alla mia MB che andava una bomba? L'ho bruciata con l'elettricità statica? Mha!
Attendo lumi dagli esperti.
Un saluto a tutta la comunità.

Dark!
19-11-2003, 00.40.51
Col procio vecchio, funziona?

Se non funzia neanche col 1600+, prova a levare la batteria del bios ed a staccare l'ali dalla presa di corrente per quanche ora.. Poi ricollega il tutto ed incrocia le dita..

Non ritengo tu l'abbia bruciata, probabilmente la tua MoBo non supporta gli XP col core del 2400+ (che non ricordo minimamente con quali core li hanno fatti, forse thoro, mantre il tuo 1600 deve essere con core Palomino)

Dark!

kikkolò
19-11-2003, 09.55.22
Ok Dark! grazie per la risposta, provo a staccare l'ali e ad incrociare le dita. Ti faccio sapere, ciao

kikkolò
19-11-2003, 13.38.22
Originariamente inviato da Dark!
Col procio vecchio, funziona?

Se non funzia neanche col 1600+, prova a levare la batteria del bios ed a staccare l'ali dalla presa di corrente per quanche ora.. Poi ricollega il tutto ed incrocia le dita..

Non ritengo tu l'abbia bruciata, probabilmente la tua MoBo non supporta gli XP col core del 2400+ (che non ricordo minimamente con quali core li hanno fatti, forse thoro, mantre il tuo 1600 deve essere con core Palomino)

Dark!

Ho provato a riattacare la corrente, ma niente. Non parte, si accende all'infinito il led dell'HD e del Cdrom; è come se i canali ide in fase di test non rispondessero, mentre tutto funziona (procio compreso) su un'altra ECS identica.
Chi mi sa dire qualcosa? E' mai successo a qualcun'altro?
Ciao a tutti.

Dark!
19-11-2003, 13.41.59
Ma hai riattaccato il 1600+?

kikkolò
19-11-2003, 14.01.34
Ma hai riattaccato il 1600+?
Yes!
Ma non funziona un tubo!:mad: :mad:
Ho resettato il bios, scambiato le ram (2 moduli DDR da 256 mb cad)
le ho sostituite con moduli SDR inseriti negli slot appositi, smontato più volte tutto e rimontato, ma niente di niente.
Bohh! ciao:rolleyes:
E pensare che con il mio 1600+ andava una bomba, ma chi me l'ha fatto fare!

Dark!
19-11-2003, 14.23.16
Non disperiamo..

Devi dirmi la rev della tua MoBo (ver1.x o ver 3.1a, dovresti trovarla stampata sul pcb della mobo stessa) e devi dirmi se ti ricordi che versione del bios avevi installato.

Hai escluso guasti di altri componenti?

Dai, un ultimo sforzo prima di dichiararla defunta ;)

Dark!

Dark!
19-11-2003, 14.27.05
Dimmi anche se emette qualche "bip" all'accensione del sistema e se sei sicuro che la sk video sia correttametne inserita e correttamente alimentata. Stesso discorso per l'HD

Dark!

kikkolò
19-11-2003, 15.06.39
Dimmi anche se emette qualche "bip" all'accensione del sistema e se sei sicuro che la sk video sia correttametne inserita e correttamente alimentata. Stesso discorso per l'HD

Dark!

Il pc non emette alcun bip, la sk video, correttamente inserita, la rev della Mb è la 3.x. Il mio 1600+ ed il nuovo 2400+ funzionano entrambi correttamente su un'altra ECS k7s5a identica ma con rev del pcb 1.0, quindi più vecchia; ha dimenticavo :D , il bios dovrebbe, e dico dovrebbe perche vado a memoria perchè ora non sono a casa, essere il cheepobios ver 1007....... (boh!):confused:
il sistema ha funzionato sempre bene con un leggero OC (da 1600+ a 1700+) per due anni (:confused: :confused: )
Altro ninn ...zzo!
A presto.

Dark!
19-11-2003, 15.51.59
Guarda, kikkolò, sto cercando info per sapere se anche i Bios AMI supportano la funzione di bootblock come gli Award. Questa funzione consente di recuperare la mmaboard anche nei casi più disperati. Però finchè non trovo info affidabili c'è solo una cosa che tu puoi fare:

Stacca la batteria della cmos. Scollega il connettore ATX dalla MoBo. Attendi due ore. Ogni tanto premi il pulsante di accensione ()lo so che non s'accenderà mai se non arriva corrente, tu fallo lo stesso :p ). Poi ricollega il tutto.

Ti dico questo, in modo che anche la tensione residua nell'ali non influenzi la carica della MoBo, quando levi la pila per cancellare la cmos. Ovviamente, se sul manuale c'è scritto di cortocircuitare qualche jumper per resettare la cmos, fai anche quello ;)

Secondo me, ripeto, è solo un problema di Bios, non di Board.

Ovviamente siam sicuri che l'ali sia buono, vero?

Dark!

kikkolò
19-11-2003, 15.59.33
Guarda, kikkolò, sto cercando info per sapere se anche i Bios AMI supportano la funzione di bootblock come gli Award. Questa funzione consente di recuperare la mmaboard anche nei casi più disperati. Però finchè non trovo info affidabili c'è solo una cosa che tu puoi fare:

Stacca la batteria della cmos. Scollega il connettore ATX dalla MoBo. Attendi due ore. Ogni tanto premi il pulsante di accensione ()lo so che non s'accenderà mai se non arriva corrente, tu fallo lo stesso :p ). Poi ricollega il tutto.

Ti dico questo, in modo che anche la tensione residua nell'ali non influenzi la carica della MoBo, quando levi la pila per cancellare la cmos. Ovviamente, se sul manuale c'è scritto di cortocircuitare qualche jumper per resettare la cmos, fai anche quello ;)

Secondo me, ripeto, è solo un problema di Bios, non di Board.

Ovviamente siam sicuri che l'ali sia buono, vero?

Dark!
:) Ti ringrazio veramente per l'interessamento, spero di avere buone notizie; ovviamente farò quello che dici.
L'ali funziona bene perche si accende tutto, ventole incluse, ma poi non parte il bios.
Ciao e a presto, fammi sapere se puoi.
:D :D