PDA

Visualizza versione completa : Enel Club?

the real weasle
13-11-2003, 21.24.13
L'Enel sta faccendo un mucchio di pubblicità sul nuovo Enel Club card che permette di accedere ad un sacco di sconti. E' completamente gratutito, a parte la necessità di avere la domiciliazione delle bollette.

Vedi qui per il sito ufficiale di Enel Club Card. (http://www.enel.it/eneldistribuzione/EnelClub/html/Home.asp)

Ma cosa c'è dietro? Un operazione di carità?
Non credo. Hanno veramente bisogno di un operazione del genere per far domiciliare le bollette?

Voi cosa ne pensate? Vale la pena aderire, oppure ci avviciniamo sempre di più al 1984 (George Orwell)?

Io quasi quasi mi butto, tanto un pò di plastica in più; che male c'è?

IrONia
13-11-2003, 21.28.58
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Eccomi
13-11-2003, 23.52.03
Viso pallido, non avrai il mio scalpo! Augh.:o

Brunok
13-11-2003, 23.57.41
Certo che sono messi proprio male .....

Fëanor
14-11-2003, 10.18.56
enel club...

c'è da vantarsi ad esser membri... :D:D

exion
14-11-2003, 10.32.41
a cosa serve una carta di fidelizzazione per un servizio in regime di monopolio? :confused:

Va bene che stanno privatizzando e liberalizzando, ma tanto per anni e anni ancora chi è allacciato all'ENEL non ha scelta, o sta con l'ENEL o sta senza luce... E allora a che serve la carta?

Farebbero meglio ad abbassare un po' i prezzi a tutti invece di fare questa operazione di schedatura idiota.

Daniela
14-11-2003, 10.49.50
Per invogliarti a fare la domiciliazione delle bollette.

Vale a dire che essendo la bolletta addebitata direttamente nel nostro conto corrente, il pagamento è pressocchè immediato e quindi gli arrivano i soldi subito, anche se magari l'ammontare della bolletta è sballato.

Se la paghi al contrario con il bollettino postale, nel momento in cui vedi che ti hanno addebitato una barca di soldi ti rifiuti di pagare e a loro non arriva nulla finchè non si è risolto il contenzioso.

Se invece hai la domiciliazione, puoi contestare la bolletta lo stesso, però i soldi in pratica glieli hai già dati e devi quindi aspettare i tempi lunghi che di solito hanno i rimborsi (che in genere andranno a finire nelle bolletta successiva, se sei fortunato).

Quindi: liquidità immediata, nessun ritardo nei pagamenti.
Se questo non è un vantaggio per loro... ;)

(ps: per questo credo che l'obiettivo non sia affatto schedare i clienti, perlomeno non è una loro necessità primaria)

the real weasle
14-11-2003, 10.55.38
Originariamente inviato da Daniela
CUT
(ps: per questo credo che l'obiettivo non sia affatto schedare i clienti, perlomeno non è una loro necessità primaria)

Si, anche perchè sei già schedato dalla bolletta Enel...! :p

Daniela
14-11-2003, 11.02.58
Originariamente inviato da the real weasle

Si, anche perchè sei già schedato dalla bolletta Enel...! :p

Appunto.. perchè intasare ulteriormente un database con dati ridondanti! :p

Considerazione personale un po' OT riguardo alla schedatura: siamo ultra-schedati, non credo ci debbano essere dubbi in proposito. Non trovo sia sbagliato in principio, diventa scorretto quando fatto senza un valido motivo.

Sabba
14-11-2003, 11.10.31

Non trovo sia sbagliato in principio, diventa scorretto quando fatto senza un valido motivo.

:eek: :eek: :eek:

Daniela
14-11-2003, 11.22.59
Originariamente inviato da Sabba

:eek: :eek: :eek:

Ehm Sabba :D ho capito che sei stupito, ma se magari argomenti pure qualcosa capisco perchè!

exion
14-11-2003, 11.26.56
in realtà non pensavo a una schedatura tipo "grande fratello" orwelliano, perché in effetti i dati già ce li hanno.

Però avendo lavorato nei customer care, so che ci sono ben altri mezzi, che impegnano molte meno risorse, per convincere il cliente a domiciliare le fatture.

Però ora ho guardato meglio il sito e ho capito (Y) :)
Non avevo capito precdenetemente che gli sconti non sono sui prodotti ENEL ma su prodotti di altre aziende. Allora adesso tutto mi torna.

Sabba
14-11-2003, 11.52.39
scusa..non volevo argomentare troppo per non essere pesante e andare ancor di più OT...ma non avevo mai sentito qualcuno dire che era favorevole per principio alla schedatura (da parte delle istituzioni in generale, non del ENEL) e poi se lo fanno un tornaconto ce lo avranno, anche se noi non lo capiamo subito....a parte che schedare le persona è una cosa illegale da parte anche delle istituzioni...pensavo alla raccolta di informazioni su tutti noi, cosa che ho sentito sulla mia pelle molte volte......non è che schediano solo i cosiddetti criminali, ma hanno sicuramente una scheda anche su di te, che ti credi....:-)

ciao (ex conterranea...)

the real weasle
14-11-2003, 12.04.14
OT: Schedature.

In Inghilterra c'era un giornalista della rivista The Economist che ha fatto una prova. Dando ad una agenzia specializzato solo il suo nome e cognome questa agenzia ha scoperto TUTTO di lui, ma dico tutto, dal nome della prima fidanzata a che carte di credito / tessere sconto aveva, al valore del mutuo sulla sua casa, e cosi via. Tutto tramite il solo utilizzo del telefono!

Gulp....

Sabba
14-11-2003, 12.12.04
mi stupisco alla seconda...del fatto cioè che ci si stupisca....:-))

Brunok
14-11-2003, 12.20.01

Vale a dire che essendo la bolletta addebitata direttamente nel nostro conto corrente, il pagamento è pressocchè immediato e quindi gli arrivano i soldi subito, anche se magari l'ammontare della bolletta è sballato.

Se la paghi al contrario con il bollettino postale, nel momento in cui vedi che ti hanno addebitato una barca di soldi ti rifiuti di pagare e a loro non arriva nulla finchè non si è risolto il contenzioso.

Se invece hai la domiciliazione, puoi contestare la bolletta lo stesso, però i soldi in pratica glieli hai già dati e devi quindi aspettare i tempi lunghi che di solito hanno i rimborsi (che in genere andranno a finire nelle bolletta successiva, se sei fortunato).

Quindi: liquidità immediata, nessun ritardo nei pagamenti.
Se questo non è un vantaggio per loro... ;)

Esattissimo, è proprio quello il loro obbiettivo: ti mandando bollette sballate tutte gonfiate in eccesso stranamente....mai al contrario... vanno a ...."stima di consumo" (quel che gli pare) .... così loro vivono con soldi anticipati, prestiti senza interessi capito??? Per me non è un caso, ma una tattica bella e buona.
Ne ho sentite di tutti i colori. Io ormai mi premunisco fornendo loro l'autolettura via telefono. Se poi sbagliano ancora contesto la bolletta e non la pago fino a correzione avvenuta.

Però la schedatura è il secondo obbiettivo. Hai presente le carte sconto dei supermercati? E' la stessa cosa, sanno cosa acquisti cosa consumi cosa mangi cosa e quanto bevi, che dentifricio usi e pure se vai al bagno più del dovuto... ti danno lo sconticino ma in cambio hanno una banca dati per studi di mercato automatica....

Enel? e no e no e no !!!! (per dirla alla GreggioStriscia ;) )

Dinfra
14-11-2003, 13.00.22
Preferisco fare la fila alla Posta, non mi fido a dare all'Enel e alla Telecom accesso al mio conto corrente.
A mia zia hanno inviato delle bollette sballate, la banca le ha pagate, ma i suoi soldi non li ha più visti...

Daniela
14-11-2003, 13.07.58
Originariamente inviato da Sabba
scusa..non volevo argomentare troppo per non essere pesante e andare ancor di più OT...ma non avevo mai sentito qualcuno dire che era favorevole per principio alla schedatura (da parte delle istituzioni in generale, non del ENEL) e poi se lo fanno un tornaconto ce lo avranno, anche se noi non lo capiamo subito....a parte che schedare le persona è una cosa illegale da parte anche delle istituzioni...pensavo alla raccolta di informazioni su tutti noi, cosa che ho sentito sulla mia pelle molte volte......non è che schediano solo i cosiddetti criminali, ma hanno sicuramente una scheda anche su di te, che ti credi....:-)

ciao (ex conterranea...)

Ma infatti Sabba mi sa che non ci siamo capiti!

Non so bene cosa intenda tu, però la carta di credito E' una schedatura, la microcella del telefonino permette una schedatura, o un tracciamento se preferisci, così come il bancomat, la carta di credito, le telecamere nei supermercati e tutte le varie schede.

Quindi io so benissimo di essere schedata, fin dalla nascita, e lo siamo tutti, indistintamente, non solo i delinquenti. Ma è anche normale insomma... mica si sa a priori chi diventerà un delinquente oppure no! :eek:

Certo, non è piacevole sapere che potenzialmente potrebbero conoscere tutto di noi, ma se questa schedatura o tracciamento ci permette di risolvere i crimini, di assicurare più giustizia, o una vita migliore in qualche modo, personalmente non credo che sia sbagliata.
E' un male necessario.
Esempio pratico: guarda questa notizia (http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/cronaca/firenzedonna/fermata/fermata.html) di oggi. Se non fosse stato possibile questo tipo di controllo, probabilmente questo omicidio non avrebbe avuto nessuna possibilità di risoluzione.

Quando mi riferivo alla schdedatura "inconsapevole" intendevo cose come gli spy installati senza saperlo nel nostro computer. Posso anche essere d'accordo nel dare informazioni di mercato, ma voglio esserne portata a conoscenza.

Ovviamente questa è la mia opinione, niente più ;) (B)

PS: (perchè ex? :) )

the real weasle
14-11-2003, 13.12.58
Urk! Mai avuto problemi, anche perchè controllo sempre tutto e via telefono gli faccio sapere le letture prima di ogni fatturazione.
La fila alla posta...? Proprio non ne ho il tempo!

Brunok
14-11-2003, 13.56.14
La fila alla posta? faccio quelle preferenziali da cliente bancoposta.... vero motivo per cui ho aderito, però almeno un pò di riscontro c'è.

In quanto alla schedatura, basta buttare nel cestino tutto quanto, dalla carta di credito, al cellulare a tutto quanto sia elettronico, a non telefonare, insomma tornando un pò indietro negli anni :) privandosi delle comodità a cui a poco a poco ci siamo (o ci hanno ???? ) abituati... sulle telecamere è un pò più difficile, ma basta non frequentare grossi supermercati, banche e via dicendo, oppure andando a vivere nei boschi.... nella giungla od in barca in mezzo all'oceano... :D o su un'isola, ma non quella dei famosi!!!! :S

Sabba
14-11-2003, 14.05.12
siamo d'accordo sull'analisi Daniela...ma non sul giudizio. Non lo ritengo un male necessario, ma solo un male...se le schede clienti, o come si chiamano, dei supermercati consentono di mercificare i miei gusti e interessi, la cosa non mi garba per nulla...lo so che è solo teoria, ma vorrei essere trattato come cittadino non come cleinte e utente e contare proporzionalmente al mio conto in banca......ma lasciamo stare va che è uscito un po' di sole...

p.s. ex perché per fortuna non vivo più da 10 anni nella "nostra" provincia...e non mi mancano le belle donne anconetane (anche se un po' con la puzza sotto il naso...ehehehehehe) :-))

Eccomi
14-11-2003, 14.46.28

Quindi io so benissimo di essere schedata, fin dalla nascita, e lo siamo tutti, indistintamente, non solo i delinquenti. Ma è anche normale insomma... mica si sa a priori chi diventerà un delinquente oppure no! :eek:

Certo, non è piacevole sapere che potenzialmente potrebbero conoscere tutto di noi, ma se questa schedatura o tracciamento ci permette di risolvere i crimini, di assicurare più giustizia, o una vita migliore in qualche modo, personalmente non credo che sia sbagliata.
E' un male necessario.
Esempio pratico: guarda questa notizia (http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/cronaca/firenzedonna/fermata/fermata.html) di oggi. Se non fosse stato possibile questo tipo di controllo, probabilmente questo omicidio non avrebbe avuto nessuna possibilità di risoluzione.

Quando mi riferivo alla schdedatura "inconsapevole" intendevo cose come gli spy installati senza saperlo nel nostro computer. Posso anche essere d'accordo nel dare informazioni di mercato, ma voglio esserne portata a conoscenza.

Ovviamente questa è la mia opinione, niente più ;) (B)

(Y) Opinione pienamente condivisa.
Ovviamente perchè non ho nulla da nascondere...:rolleyes: e anche se non mi piace essere schedato, se questo può servire a far vivere meglio tutti... Ben venga! :)
Per le ricerche di mercato... Mi diverte pensare alla faccia che fanno quando scoprono che non compro praticamente nulla di quello che suggerisce la pubblicità...:devil:

TyDany
14-11-2003, 23.28.46
Io già faccio pagare tutto dalla banca, tanto sono miei amici e quando qualche cifra è sballata mi chiamano sempre :p