PDA

Visualizza versione completa : Monitor LCD - VS - Monitor CRT


Tommy_hell
13-11-2003, 19.23.34
Salve ragazzi

Ho bisogno di un vostro parere: avrei intenzione di passare ad un monitor LCD, però ho qualche perplessità; io il PC lo uso molto per giocare, ma uso anche programmi di CAD, grafica ecc. Ho letto, non ricordo dove (forse in una rivista), che però il monitor a tubo catodico per quanto riguarda i giochi è meglio di un LCD. Che ne pensate? Io cmq credo che un LCD in ogni caso sia migliore di un CRT.
Grazie 1000!!

CIAU!! :devil:

IrONia
13-11-2003, 19.30.05
è vero quello che dici;) comunque considera che gli lcd occupano poco spazio, consumano meno, stancano meno.

ti consiglio di fartelo prestare o provarne un po' con le applicazioni che usi di solito.


è una cosa soggettiva la scelta tra lcd e crt;)



ciaooo:D:D:D

Brunok
13-11-2003, 19.33.26
Considerato il rapporto qualità prezzo io rimango sui CRT, senza ombra di dubbio. Gli LCD costano molto di + e non sono garantiti bene in caso di pixel malfunzionanti dipendendo dalle marche e dalle fasce... Sono migliori in quanto a spazio occupato, qualitativamente però con gli stessi soldi prendi un CRT di almeno un paio di pollici + grande ;) o a parità di pollici rimangono + soldi in tasca per altri acquisti... ;)

Quello si, scaldano meno...!!! :D e consumano meno (Y)
Iro dice che stancano meno.... sarà però su di me l'effetto è l'opposto... (S)

Tommy_hell
14-11-2003, 21.00.22
Si, è proprio quello che già avevo sentito: gli LCD consumano meno, stancano poco la vista e occupano poco spazio. E poi credo che anche i colori siano più belli, più brillanti. E comunque contrariamente a quanto dici tu Brunok, mi pare che i costi degli LCD siano scesi molto in questi ultimi tempi; poi bisogna però valutare la qualità a prezzi magari troppo stracciati, questo si. Grazie ragazzi.

CIAU!! :devil:

Brunok
14-11-2003, 21.15.19
Originariamente inviato da Tommy_hell
Si, è proprio quello che già avevo sentito: gli LCD consumano meno, stancano poco la vista e occupano poco spazio. E poi credo che anche i colori siano più belli, più brillanti. E comunque contrariamente a quanto dici tu Brunok, mi pare che i costi degli LCD siano scesi molto in questi ultimi tempi; poi bisogna però valutare la qualità a prezzi magari troppo stracciati, questo si. Grazie ragazzi.

CIAU!! :devil:

Ciao Tommy ;)
Si certo che sono scesi i prezzi ma la differenza c'è e si sente ancora, anche all'interno di una stessa marca (in questo caso NEC prodotto di fascia media)

esempio:

CRT:
ACER AC711 17" 0.27mm 1280 x 1024NI 114,00 €
NEC M.Sync ClearFlat FE770 17''0,25mm 1280x1024NI 170,40 €
NEC MultiSync Flat MS95F 19" 0,25mm 1600x1200NI 253,20 €


LCD:
NEC MultiS. 71VM SilvBl. 17"0.26 1280N Multim. 472,80 €
NEC MultiS. 1760NXSilver17" 0.26 1280NVga+DVI 540,00 €

Fonte Essedi.
Insomma la differenza economica c'è.

Ciao :)

Tommy_hell
14-11-2003, 21.20.44
Grazie delle info e dei prezzi Brunok ;) Vedrò che fare.

CIAU!! :devil:

Dark!
14-11-2003, 21.29.23
CRT!

E possibilmente della LG, la serie Flatron :cool:

exion
14-11-2003, 21.46.52
CRT, non c'è confronto.

Ed è del tutto soggettivo è vero, ma a me l'LCD stanca la vista molto più di un CRT.

handyman
14-11-2003, 22.22.14
Per il momento ancora CRT...però se gli LCD continuano a migliorare e soprattutto a scendere i prezzi...cambio idea :D

TyDany
15-11-2003, 01.05.47
LCD senza dubbio, e non so come si faccia a dire che stanca più del crt :eek:
Io uso crt tutto il giorno al lavoro e quando torno a casa e mi piazzo davanti ai miei 17" e 15" lcd mi sembra di sognare.
Davanti ai crt per molte ore di fila (parlo di 12-14 e mi è capitato spesso) gli occhi mi si pallano da paura, davandi agli LCD mai!
E questo per me è il maggior punto di forza ;)

P.S. Ovvio che magari dipende anche dalla qualità degli lcd, io ho due Philips Brilliance ;)

goody
16-11-2003, 12.34.38
Punta assolutamente su un LCD:

Radiazioni 0 , se ci passi parecchio tempo fidati la differenza si vede.

Dimensioni ridotte,

colori molto più vivi e intensi

e per i costi basta saper comprare bene, io ho comprato un Acer AL707
da 17" ( che equivale a un 19 crt ) a 349,00 iva inclusa.

Non so voi ma secondo me rapporto qualità prezzo ora è meglio un lcd.

Tommy_hell
20-11-2003, 21.56.25
Patteggio anch'io decisamente per un LCD. Cmq le risposte sono molto "equilibrate". Molti cmq come vedo sono ancora per i CRT.

CIAU!! :devil:

TheDoc
21-11-2003, 19.38.17
Originariamente inviato da goody
Punta assolutamente su un LCD:

Radiazioni 0 , se ci passi parecchio tempo fidati la differenza si vede.


In effetti per chi soffre di congiuntiviti allergiche gli lcd sono migliori (la magnetizzazione dei crt attira sempre un po' di pulviscolo, come per tutti i tubi catodici)

Riguardo alle dimensioni, sono da tener presenti anche i crt di nuova generazione, quelli a griglia... ma non ti saprei dire i prezzi.

P.s. Io voto per gli lcd :p

Hedo
23-11-2003, 20.38.05
io voto crt, ... utilizzo spesso il portatile con tft ovviamente e mi stanca di molto la vista.

Sarà bello da vedere, saranno i colori vivi.. ma l'intensità l ametto sempre a 0 .. eppure mi stanca ancora gli occhi.

Spara luce troppo forte, rispetot a un traduzionale CRT.

Se devi fare grafica (come il sottoscritto) ho notato che i colori sono molto alterati su un tft.

Dipende l uso che ne fai.. io VOTO CRT!!!

erpomata
23-11-2003, 22.32.53
In ufficio mi hanno fornito di un lcd da un paio di mesi, e recentemente me ne hanno regalato uno anche per la casa. La differenza è netta, il mio vecchio crt philps da 17 vince su tutti fronti, brillantezza, luminosità e qualità delle immagini non ha eguali, dal canto suo un lcd occupa poco spazio.