PDA

Visualizza versione completa : A7V600 oppure KT600?? Problemone leggete tutti!!


Wolf3d
13-11-2003, 13.43.45
Ho un pc così configurato
A7V600 ultimo bios beta vesion installato, amd athlon xp barton 2500+ memoria da 512mb Infineon ddr 400 (chip certificato) Hard disk maxtor sata 8mb di buffer da 120 gb, geforce 4 Ti 4600 128 ddr creative, ora ho installato win xp e comunque ho notato che si presenta un problemino, la spia del disco (ide led) non funziona cioè quando il disco fisso lavora, invece di lampeggiare in base al carico di lavoro, rimane spenta... con un disco ide ultra ata 133 invece il problema non esiste...trovato uno sfigato che ha il mio stesso problema: http://www.abxzone.com/forums/showthread/t-55697.html

Ma il problema più grave non è questo...ve ne è uno riscontrato su molti pc simili al mio di altri miei amici e di altri con casi simili trovati sul web...Una volta installato il tutto a distanza di alcuni giorni il sistema al riavvio riscontra dei problemi sul disco andando a fare un ripristino del file system con recupero di vari "files orfano"
Un vero casino che anche riformattando e reinstallando xp con via 4.1 e driver vari aggiornati ecc. ecc. si ripresenta....Sembra quasi che il pc al momento della chiusura non riesca a spegnersi correttamente ma lo faccia in anticipo mentre il disco fisso sia ancora in scrittura...La cosa incredibile è che con un disco di tipo ide e non serial ata tutto funziona alla grande..Quasi fosse un problema del controller serial ata integrato sulla scheda
Insoma un vero grattacapo :S Sarà un problema della a7v600 o del Via kt600?? Bah ............ :( :( :( Aiuto!! e grazie...

Dark!
13-11-2003, 19.44.06
Aspetta la release ufficiale dell'ultimo bios, le beta non sono il massimo.

Leggi il manuale, su quello della mia A7V è scritto a chiare lettere in quale caso il Led dell'hd non funziona :)


Dark!

Wolf3d
16-11-2003, 23.08.47
Grazie della risposta, per il discorso serial ata ho trovato esaurienti informazioni in questo post:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=557258&highlight=a7v600

ora capisco perchè non andava... era troppo strano non avevo ancora fatto quella prova comunque era strano che accadesse, sopratutto se si considera che non ero il solo visto che molti miei amici avevano lo stesso problema...ultimamente asus sta facendo un sacco di stronzate... sempre avuto asus ma adesso mi sa che cambio..... :cool:
Ciao!!!1

pitto
16-11-2003, 23.59.26
ma sei di arrone?

asknet
17-11-2003, 14.09.48
ragazzi, ma dove avette letto le info sulla mancata accensione del led con HD Serial Ata?? Io ho riletto il manuale, e l'unica cosa che ho notato è che parla di hd IDE. Non viene specificato espressamente che non funziona su SATA.
Se sapete novità, fatemi sapere. Per quel che riguarda la stabilità della mobo, a me va a meraviglia, senza mai una perdita di dati, ed ho un solo hd serial ata ed uno ide.

Bye!

Wolf3d
17-11-2003, 22.11.54
Per pitto: in che senso sei di arrone? ma che è un paese???


Per Asknet: probabilemte a te va perchè hai installato anche un disco ide insieme al serial ata e fammi indovinare...hai il sistema operativo sul disco ide? perchè se non è cosi' allora potrebbe essere sufficente avere anche solo un disco ide nel sistema affinchè tutto vada... cmq con un solo disco sata va tutto a rotoli...!!!! :(

asknet
18-11-2003, 12.10.06
Wolf3d, io ho il S.O. sul Serial ATA e non mi da di questi problemi. A questo punto credo che sia corretta la tua seconda ipotesi, cioè che basta un secondo disco ide a risolvere il problema...CHE PORCATA!!!! :mad: :mad: :mad:
A proposito della spia led che non funziona con il serial ata mi sai dare qualche delucidazione?? Sul manuale non trovo niente che dice chiaramente che non debba funzionare.
Sapete per caso se è possibile risolvere questo problema con un futuro aggiornamento del bios (attualmente ho l'ultimo Alpha, il 1005) o dobbiamo rassegnarci a non poter tenere sotto controllo il disco??

Wolf3d
18-11-2003, 15.03.03
Originariamente inviato da asknet
Wolf3d, io ho il S.O. sul Serial ATA e non mi da di questi problemi. A questo punto credo che sia corretta la tua seconda ipotesi, cioè che basta un secondo disco ide a risolvere il problema...CHE PORCATA!!!! :mad: :mad: :mad:
A proposito della spia led che non funziona con il serial ata mi sai dare qualche delucidazione?? Sul manuale non trovo niente che dice chiaramente che non debba funzionare.
Sapete per caso se è possibile risolvere questo problema con un futuro aggiornamento del bios (attualmente ho l'ultimo Alpha, il 1005) o dobbiamo rassegnarci a non poter tenere sotto controllo il disco??



Azz.. molto strano questa cosa allora la devo ancora testare...si forse allora basterebbe un solo disco ide per far andare il sistema...ieri non ha retto neanche l'installazione con due dischi sata installati (non configurati in mod. raid) pensavo avendo letto l'latro post sul forum hwupgrade che si potesse risolvere così, invece dopo circa un'ora di lavoro mi viene in mente di spegnere del tutto il pc togliendo l'alimentazione riavvio e che mi scrive al termine del caricamento? "unknow hard error" seguito da altri errori a distanza di un paio di secondi che non riesco neanche a leggere causa immediato riavvio :eek: adesso non mi rimane che fare queste due ultime prove ovvero una configurazione raid su sata e esattamente come la tua ovvero disco ide ultrata e disco sata assieme.. il resto dell'hardware è ok perchè su altra mb funzia invece su le tre almeno a7v600 stessa roba...
per quanto riguarda la spia dell'ide led penso che sia un difetto della scheda infatti non su tutte non funziona....delle altre provate su alcune andava anche con un solo disco sata...peccato che poi si presentavano i soliti problemi di perdita di dati... :( :(
Rimango con la speranza che alla fine da parte di asus venga fatto sapere qualcosa di concreto...
:mad:
Ciao! :cool:

asknet
18-11-2003, 19.18.03
Azz...allora dici che sia la mobo difettosa a non far accendere il led?? Strano, visto che, come dici anche tu, il problema si verifica su molte, ma non su tutte. Che fare?? Non posso mica tornare dal negoziante dopo 2 settimane e dire che voglio una mobo nuova perchè non si accende il led!! Come minimo quello mi sputa in faccia :) :) :mad:
Asus dovrebbe ritirare dal mercato e darci la possibilità di sostituirle con alcune di nuova revisione, ma se speriamo in loro...

Boohohoh :confused: :confused: :mad:

Wolf3d
21-11-2003, 03.02.05
Sigh non sono proprio fortunato.... l'ho cambiata da poco con una gigabyte con chipset nforce2 ultra super accessoriata e appena provo ad avviare l'installazione di winxp subito dopo aver immesso il driver del controller sata ( che nel caso della mia mb non è integrato nel southbridge nvidia ma è separato..) mi appare scheramta blu con titolo "irq less or not equal" conoscevo il messaggio di errore ma in genere avviene con il sistema operativo installato e a causa di qualche conflitto hw sugli irq occupati.. a me invece lo da prima di installare winxp e soprattutto con montata su sulo la scheda video, memoria, processore, ram, nessuna scheda pci... :eek:
(W) basta ho deciso cambio computer....passo al commodore vic20 (Y)
almeno quello funzia.... :p

per quanto riguarda il led si e sicuro che su molte che hanno sata va comunque va' quindi per assurdo potresti intanto accennarlo al rivenditore...
io invece non ce la faccio più....voglio un Piccì!!!!!!

:anger: :anger: :anger: :anger: :anger: :anger: :anger: :anger: :anger:

asknet
24-11-2003, 01.49.51
Allora ragazzi, novità sui problemi di stabilità di questa scheda?? Pensate che aggiornando il bios si possano risolvere i difetti riscontrati?? Qualcuno di voi ha notizie su eventuali soluzioni??

Cavolo, ho speso una marea di soldi per il pc nuovo, comprando la migliore scheda madre in commercio in quel momento (almeno secondo me) e mi ritrovo con una sceda di me**a!!

Wolf3d
24-11-2003, 06.07.35
Purtroppo ancora non ho saputo nulla Asknet... Mi sa da quello che ho capito che asus ha creato una scheda madre dove i canali sata servono solo per chi volendo alte prestazioni intende creare un sistema raid, questo forse è anche il parere di altri visto che sul manuale non c'e' nulla di specifico che elenca possibilità di installare un solo disco sul canale sata, in ogni modo non vi e nulla di esplicito a riguardo quindi la cosa sembra essere poco chiara...
Per quanto riguarda il led è l'unico problema (forse neanche tanto grave)sicuramente riscontrato su parecchie di quelle m/b irrisovlibile con aggiornamanto bios perchè gia provato mi sa che è un problema hardware e quindi credo proprio che l'unico modo sia riferirlo al rivenditore per vedere come la pensa..
Per la cronaca ho smontato la scheda gibabyte l'ho rimontata su un banco prova con tutti i componenti completamente diversi dai miei e funzionava! i lsistema operativa riusciva ad installarsi...
quello che è piu assurdo e che rimonto tutto sul mio case e funzionava!! La scheda era stata montata in primo tempo con molta cura e quindi non capisco proprio perche talvolta i pc debbano fare i capricci piu assurdi!!!! :rolleyes: Saluti!!!