PDA

Visualizza versione completa : Problema MBR o altro??


gmaxim
13-11-2003, 02.25.13
Mi dite per favore come faccio a ripristinare il boot loader del mio HD (sempre se è quello il problema).:confused:

Praticamente ho un Hd da 20GB con 3 partizioni e 3 SO (98-xp-2000).
Ho formattato la partizione con win2000 e dopo la sua corretta installazione, riavviando il PC mi compare il BootLoader come sempre ma, mentre il 98 ed il 2000 ora vanno bene, l'XP non lo carica più.

All'inizio (dopo la selezione di xp) sembra che venga caricato, ma poi si blocca e non succede nulla.:confused:

Agendo manualmente sull'avvio con F8, dopo la prima fase di caricamento mi dice che l'so è stato rimosso e che quella non è più la sua posizione.:confused:
Cosa cavolo può essere????????

davlak
13-11-2003, 08.52.06
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1634

Succede se si installa (o reinstalla) 2000 dopo XP.

La parte che ti interessa è questa:

"Inserite, a questo punto, il CD ROM d'installazione di Windows XP nel lettore CD facendo in modo che, all'accensione del personal computer, venga effettuato l'avvio del sistema da
CD. Non appena vi sarà richiesto, premete il tasto R per avviare la riparazione di Windows XP.
Nella Console di ripristino (per maggiori informazioni, fate riferimento agli articoli seguenti: articolo 1; articolo 2 e articolo 3), digitate, in sequenza, i seguenti comandi:
FIXBOOT
(rispondete quindi Sì/Yes).
CD \
ATTRIB -H NTLDR
ATTRIB -S NTLDR
ATTRIB -R NTLDR
ATTRIB -H NTDETECT.COM
ATTRIB -S NTDETECT.COM
ATTRIB -R NTDETECT.COM
COPY X:\I386\NTLDR C:\
COPY X:\I386\NTDETECT.COM C:\
sostituendo, al solito, a X: la lettera identificativa corrispondente all'unità CD ROM contenente il CD d'installazione di Windows XP."

Ovviamente C:\ andrebbe sostituito con la lettera di unità dell'installazione di XP.

Però, nel tuo caso, potrebbe esserci una ulteriore variante in quanto hai anche il 98, che credo sia stato installato prima degli altri SO.

Quindi darei prima un'occhiata al tuo boot.ini che, occhio e croce, dovrebbe trovarsi sulla partizione di 98 (ma non è detto).

Se lo posti qui vediamo di correggerlo, se necessario.
Inoltre, dopo questa procedura, con molta probabilità bisognerà anche dare dei comandi DOS avviando col floppy di 98...ma questo lo si vede dopo.

Efreet
13-11-2003, 15.14.45
Ho un problema molto simile: installato 98SE, poi WinXP, cancellato 98SE non riesco più a boottare nemmeno XP, nemmeno con bootloader di terze parti (OSL2000).

Ora ho provato anche con PM8 ma non bootta nemmeno così. Seguo i consigli di Dav... :) e incrocio le dita :)

davlak
13-11-2003, 15.25.56
Originariamente inviato da Efreet
Ho un problema molto simile: installato 98SE, poi WinXP, cancellato 98SE non riesco più a boottare nemmeno XP, nemmeno con bootloader di terze parti (OSL2000).

Ora ho provato anche con PM8 ma non bootta nemmeno così. Seguo i consigli di Dav... :) e incrocio le dita :)
spetta: nel caso tuo la cosa mi sa che è un pò diversa.

Devi lanciare FIXMBR, poi FIXBOOT e poi BOOTCFG per ricostruire il boot.ini (che stava su 98) e aggiungere la voce che ti serve per avviare XP (controlla i paramentri con bootcfg /?).

Poi devi copiare i files di cui al post precedente. (credo che la fase attrib la puoi saltare, quei files stavano su 98 che hai cancellato, perciò ti dovrebbe bastare copiarli dal cd alla root di XP)

Efreet
13-11-2003, 15.34.50
In effetti ho provato la sequenza precedente prima di leggere il tuo ultimo post e ora si lamenta che manca una tal HAL.DLL in

<WINDOWS XP ROOT>\SYSTEM32\

...e consiglia di copiare il suddetto file nella suddetta posizione. Comunque ora provo gli altri passi che suggerisci e poi riferisco :)

Efreet
13-11-2003, 16.25.55
Allora, riassunto della situazione.

Con la console di ripristino ho verificato che hal.dll è presente in <WINXP ROOT>\SYSTEM32 e quindi non mi spiego perché non la trovasse.

Dalla console ho eseguito FIXMRB, FIXBOOT e BOOTCFG facendo diversi tentativi. In particolare, BOOTCFG mi vedeva sempre e solo l'installazione di WinXP, e non vedeva Win98. Inserivo in lista l'installazione di XP su F: e riavviavo.

Ogni volta, però, al momento di riavviare tentava di bootare C: e mi diceva "NTLDR non presente".

Quindi ho copiato NTLDR e NTDETECT anche su C: (ossia la partizione con WIN98, mentre WINXP è su F:, anch'essa primary).

Ora mi compare correttamente la lista, ma con solo tre istanze di WinXP identiche, e nessuna di Win98. A questo punto sono riuscito ad avviare XP (sto scrivendo sotto XP) ma non so più come avviare 98!

Ho corretto la lista delle istanze manualmente eliminandone due, così dovrei avere una sola scelta possibile (XP).

Ora vorrei fare in modo che all'avvio partisse automaticamente XP senza chiedere niente, così potrei eliminare definitivamente 98. Qualche idea di come fare? :)

davlak
13-11-2003, 17.09.27
basta che tra le voci in avvio del boot.ini lasci solo

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

le altre le elimini tutte. (probabilmente la tua partition non è (1) ma (2) )

n.b.: bootcfg non vede installazioni NON NT.

BOOT.INI NTLDR e NTDETECT devono stare nella root di XP.

Ma non ho capito una cosa: prima dici che non riesci ad avviare 98 e poi dici che lo vuoi eliminare? :confused:
Cioè: forse ti preoccupi che dopo aver tolto 98 non parta + manco XP?
In questo caso ti sei spiegato male quando hai scritto:


cancellato 98SE non riesco più a boottare nemmeno XP


che faceva pensare che lo avessi già tolto.

Nuncestoacapì+nacippa :D

facciamo un reset. ;)

cosa vuoi fareeee esattamenteeeee?????

gmaxim
13-11-2003, 19.21.35
Credo di aver risolto il problema nel modo più semplice possibile.

Ve lo propongo con la speranza che possa funzionare anche a voi.

Praticamente copiate o (se irreversibilmente compromesso) create il file boot.ini scrivendo le varie partizioni (facendo attenzione alla sequenza giusta delle stesse), poi copiate dall'ultimo disco che avete installato (se win2000 o XP) i file NTLDR ed NTDETECT.COM.:D

Prendete un floppy formattato e copiateli all'interno, per verificare se all'avvio questo funziona, facendo partire correttamente il boot.

Se va tutto a buon fine, copiate i suddetti file (dopo l'avvio di un qls SO) rispettivamente:
- boot.ini nella root (c: d: ecc) dell'So che lo contiene (solitamente il primo So che viene installato);
- NTLDR per win2000 copiarlo nella cartella (WINNT); per winXP (WINDOWS);

- NTDETECT.COM nelle stesse cartelle.:D

Riavviate il tutto e...chissà.;)

davlak
13-11-2003, 20.02.23
ehhmmmm...scusa se mi permetto di segnalarti questo mio:

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html


la copia dei file NT nella cartella del SO non ciazzecca.
Il problema di efreet è di altra natura: se ha cancellato 98 il boot.ini non ce l'ha più e deve avviare un XP senza file di avvio...ovvio che se avesse avuto un floppy con i file di avvio non stavamo qui a parlarne ;)

gmaxim
14-11-2003, 01.53.10
Hai ragione Dav, ma io mi riferivo al mio di problema che cmq sono riuscito a risolvere senza ricorrere alla console di ripristino, ma senza cmq badare di leggere prima il post di efreet, dando per scontato che si riferisse al mio stesso inconveniente...:p

Ho fatto un pò di confusione nel dire che tali file (NTLDR E NTDETECT)si sarebbero dovuti copiare nelle cartelle NT, volevo riferirmi alla root.:rolleyes:


Ah, Grazie per il suggerimento, sicuramente mi tornerà utile la prossima volta.;)