PDA

Visualizza versione completa : Curiosità Sound Blaster

willy.z
11-11-2003, 00.26.24
Ciao a tutti, ho da poco sostituito la scheda audio del mio Pc con una SB Live 5.1. Guardando la scheda ho notato la presenza di un connettore, denominato CD-SPDIF, al quale, a quanto ho capito, potrei collegare direttamente il lettore cd (o dvd).

A cosa serve questo connettore? Per caso a baypassare la CPU in caso di estrazione (o ascolto) audio :confused: ?
Se la risposta è si, posso ottenere un aumento della velocità di estrazione audio (attualmente inchiodata a 2x :( )? E un aumento della qualità?

Grazie,
luca.

The Saint
11-11-2003, 23.19.58
Non aumenta la velocità di estrazione, serve solo a collegare scheda audio -> lettore CD in digitale x la riproduzione dei CD (sostituisce il classico cavetto analogico).

Non tutti i lettori cmq hanno l'ingresso SPDIF... il tuo che modello è?
Tra l'altro mi sembra strano che estragga le tracce audio solo a 2X...

willy.z
12-11-2003, 00.13.04
E' un LG 52x (modello GCR-8521B) e la prova di velocità in lettura l'ho fatta quando ho tarato Easy CD creator 5.0

Dici che non è affidabile?

Un'altra domanda: c'è differenza tra collegare il cavo analogico e quello digitale in questione?

robur00
12-11-2003, 12.48.40
Se non mi sbaglio, windows xp fa a meno del cavetto spdif e trasferisce in digitale direttamente col cavo eide. Quindi se usi questo sistema operativo puoi tranquillamente fare a meno del cavetto.

Riguardo l'estrazione audio: usi per caso "Exact Audio Copy" in modalità "Secure"? In quel caso è normale che la velocità di estrazione sia bassa, perché utilizza un sistema di verifica dei dati che richiede molto più tempo del normale ma allo stesso tempo fa delle estrazioni supreme. Ciao.

willy.z
12-11-2003, 13.59.59
Come sistema ho win2k...utilizzavo EAC, ma ora sono passato a "Advanced WMA workshop" perchè ha dei tool che permettono di convertire i formati audio tra di loro (wma, mp3, wav, ogg).
Con questo programma la modalità di estrazione è settata su "jitter correction".
La prova di estrazione audio l'ho però fatta con "Easy cd creator": quando faccio copia diretta, se supero la velocità di scrittura 2x un messaggio mi avverte che il lettore cd non è in grado di star dietro al masterizzatore e posso effettuare la copia solo creando un'immagine su hd.

Pensi che i settaggi su EAC (o nel mio caso WMA workshop) influenzino l'estrazione audio su altre applicazioni?