PDA

Visualizza versione completa : Nuovo approccio con Linux.. ho scelto Mandrake 9.1

torakiki78
10-11-2003, 00.54.49
Ciao a tutti... ebbene sì... oggi ho fatto il grande passo verso linux.... ho scelto Mandrake 9.1 (e non la 9.2) perchè è quello che ho trovato .... sono contento ma per quanto l'interfaccia grafica sia molto rassicurante ho bisogno di un po' di aiuto.... vado per punti:
1) Tra le periferiche che non capisco se funziona oppure no c'è il modem... un modem interno V92 della trust... come faccio a farlo funzionare? Sul centro di controllo me lo rileva come periferica non funzionante....
2) Il mouse è un trust ottico ma noto che si muove a scatti... non è fluente come in windows....
3) Il problema più grosso... ho installato Mandrake in un secondo HD (che non viene visto sotto WinXP.... come mai?)... se per caso tolgo questo secondo HD non parte WXP... non parte niente.... come posso risolvere a questo problema? E' molto importante perchè ho bisaogno di sostituire questo HD..... posso crearmi un floppy in modo tale che quando devo partire con Mandrake inserisco il floppy da PC spento... altrimenti mi parte solo WinXP?
4)Mi date una pagina dove ti aiutano a usare Mandrake passo per passo??? Ho dei problemi a creare l econnessioni internet....

Grazie e buonanotte :)

pholcus
10-11-2003, 01.12.55
1) deve sperare che sia supportato..i modem interni sotto linux fanno fatica ad andare..:( http://www.devidal.tv/~chris/winmodems/pci_list.html

2) strano..io ho un mouse microsoft :rolleyes: ottico usb e va bene..Prova a vedere dal centro di controllo se c'e' qualche opzione da modificare..

3) su che canale e' il secondo HD? sul canale primario o quello secondario?
Da windows non puoi vedere le partizioni linux senza appoggiarti a programmi esterni..

Ciao

davlak
10-11-2003, 01.41.26
Originariamente inviato da torakiki78
...........
3) Il problema più grosso... ho installato Mandrake in un secondo HD (che non viene visto sotto WinXP.... come mai?)

perchè lilo è sul master boot record il master boot record dell'HD dove hai già XP.

... se per caso tolgo questo secondo HD non parte WXP... non parte niente.... come posso risolvere a questo problema? E' molto importante perchè ho bisaogno di sostituire questo HD..... posso crearmi un floppy in modo tale che quando devo partire con Mandrake inserisco il floppy da PC spento... altrimenti mi parte solo WinXP?

devi entrare nel centro di controllo Mandrake e installare lilo (il bootloader di Linux) sulla partizione di Mandrake (dovrebbe essere hdb1, ma lo puoi vedere facilmente dai punti di mount) e lì attivando le opzioni avanzate puoi creare anche un floppy di boot.
Poi in console di root dai

dd if=/dev/hdb1 of=/tmp/Linux.bin bs=512 count=1

se hdb non è 1 cambi il numero

così in /tmp avrai un file Linux.bin che salvi su floppy (oppure lo estrai con questo (http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/explore2fs/explore2fs-1.00pre6.zip) programmino che scompatti in una cartella di XP e serve a vedere linux da XP e appunto a estrarre file da una partizione Linux e salvarli su un'altra) e lo copi nella root di XP, poi apri il boot.ini e lo modifichi aggiungendo:

C:\Linux.bin="Mandrake 9.1" (o quello che preferisci)

poi avvii e quando hai il menu di avvio di lilo scegli di far partire XP.
tra le voci avrai anche Mandrake 9.1...verifica che parta effettivamente mandrake.
Se parte fai fdisk /mbr da un floppy di 98 o fixmbr da console e così togli lilo.
Al successivo riavvio avrai solo il menu di boot di XP comprensivo della voce per avviare mandrake, e XP partirà anche se togli l'HD secondario.

torakiki78
10-11-2003, 13.16.39
Grazie a tutti... dopo a casa provo.... per Davlak cosa è un punto di mount che ho visto ma non so cosa è????

L'hd dove ho mandrake non so dove sia... credo in uno dei 4 canali ide... come primario...

Ciao :)

torakiki78
10-11-2003, 23.41.55
Allora ragazzi ho provato ma non sono riuscito ad apportare le modifiche... :(
Comincio col chiedere cosa è la console di root,.... dove la trovo.....
Datemi una mano.... non vorrei fare danni.... :(
Grazie :)

pholcus
11-11-2003, 00.54.37
apri una console e digiti:

su

poi la password di root..

Occhio a nn fare danni, e come essere amministratore sotto win (nn proprio)..

Ciao