PDA

Visualizza versione completa : Avvio Secondo So Win98 Non Va


piccione
28-10-2003, 22.17.36
Ciao a tutti,non so come ma no mi si avvia più win 98 che è sulla secconda partizione del mio hd naturalmente sulla prima c'è xp che funziona,come posso ripristinare l' avvio di win 98 ,mi dice che non trova o sono rovinati vmm32.vxd ifshlp keyb.sys in win\sistem ma ho controllato ci sono, se non è possibile ripristinarlo mi va bene anche reinstallarlo win98 ma non so come fare win xp me lo impedisce,c'è un metodo?Grazie.BYE

Gabry
29-10-2003, 10.16.06
Come procedi per la reinstallazione?

piccione
29-10-2003, 15.41.33
Io non so come procedere lo chiedevo se qualcuno mi poteva dare un aiutino a venirne fuori da sto pasticcio!BYE.

Gabry
29-10-2003, 17.34.42
Non ti ha mai funzionato, o impovvisamente ha smesso?
Win 98 deve essre sulla partizione primaria per funzionare. Ora non son certo, ma la sua installazione deve anche rispettare il cilindro 1000... e qualcosa.
Io procederei così:
Ripartirei da zero, riformattando l'intero HD. gli creerei due partizioni, una primaria per Win 98 e la seconda estesa in cui su una logica installare XP dopo aver per prima installato WIN 98.
In questo modo l'installazione di XP successiva a quella del 98 riconosce il precedente SO e crea il dualboot dei due SO.

Soluzione radicale onde evitare cento altri tentativi, comunque attendi prima l'opinione di altri, vediamo se qualcuno ti sa dare strade più brevi e indolore.

piccione
29-10-2003, 23.49.59
Gabry mille grazie ,no no funzionava tutto regolarmente ossia potevo scegliere uno o l' altro so, poi un giorno per installare Pc genius che non gira su xp ma solo in win 98 non si è più avviato e non so a seguito di che problema, perchè ora uso più che posso xp e sinceramente non mi ricordo di aver avuto dei problemi particolari ,comunque io su consiglio di amici avevo installato si prima win 98 ma sulla seconda partizione ed xp sulla prima,e devo dire che il 98 l'ho usato poco però funzionava tutto molto bene,se per ripristinare win98 devo formattare anche la partizione xp allora rinuncio al 98 fino al prossimo ..spero lontano obligo di formattazione di xp.BYE

davlak
30-10-2003, 00.44.09
non c'è bisogno di formattare XP.
formatta la partizione di 98 da gestione disco di XP, e procedi alla installazione normalmente.

a fine installazione partirà 98.
per ripristinare il boot di xp ci sono decine di 3d che parlano dell'argomento...

Gabry
30-10-2003, 00.51.24
Infatti...
il limite a cui mi riferivo riguarda il BIOS.

Estratto della spiegazione inclusa in PM:


Limite del cilindro 1024 del BIOS

Il limite del cilindro 1024 del BIOS esiste perché i valori del cilindro iniziale e finale nella tabella delle partizioni (e in alcuni BIOS) hanno un valore massimo di 1024. Poiché alcuni sistemi operativi quali DOS 6.22 utilizzano i valori CHS (cilindro, testina e settore) per indirizzare i settori sul disco, non sono in grado di accedere ai settori oltre il cilindro 1024. Quando si avvia il computer, il BIOS avvia il sistema operativo utilizzando i valori CHS per individuare il primo settore della partizione avviabile. Se la partizione inizia oltre il cilindro 1024, il BIOS non riesce ad avviarla perché non può indirizzare un numero di cilindro superiore a 1024.

Con PartitionMagic è possibile dividere in partizioni qualsiasi unità in modo sicuro, indipendentemente dal numero di cilindri sull'unità. Infatti, per impedire di eseguire operazioni che potrebbero causare problemi sulla partizione, PartitionMagic rispetta il limite del cilindro 1024 del BIOS sui sistemi per cui sono valide una o più delle seguenti condizioni.

· Il disco rigido ha una capacità di 504 MB o superiore e la modalità di conversione del BIOS è impostata su Normal o su CHS.

· Il disco rigido ha una capacità di 504 MB o superiore e il BIOS è stato prodotto prima del 1994 (circa).

· Il disco rigido ha una capacità superiore agli 8 GB.

Se il sistema presenta queste caratteristiche e si utilizza solo DOS, né l'utilità DOS FDISK né PartitionMagic consentono di vedere cilindri oltre il 1.024, tanto meno di includerli in una partizione. Lo spazio oltre il cilindro 1.024 resta sempre invisibile.
Anche se per il sistema è valido il limite del cilindro 1.024 del BIOS, è possibile utilizzare PartitionMagic senza problemi. Se si verificano contemporaneamente tutte le condizioni elencate di seguito, potrebbero tuttavia riscontrarsi dei problemi:

· Vengono utilizzati contemporaneamente DOS ed un altro sistema operativo.

· L'altro sistema operativo può vedere ed utilizzare lo spazio su disco oltre il cilindro 1.024 del disco.

· Si utilizza PartitionMagic o l'utilità FDISK dell'altro sistema operativo per creare una partizione che si estende oltre il cilindro 1.024.

· Viene avviato il file eseguibile di PartitionMagic per DOS.

Quando si avvia il file eseguibile PartitionMagic per DOS, la partizione appena creata che si estende oltre il limite del cilindro 1.024 può essere o meno visibile. Anche se è possibile vedere la partizione, non è possibile utilizzare l'eseguibile di PartitionMagic per DOS per eseguire una qualsiasi operazione su quella partizione. Questa restrizione si applica sia alla partizione primaria che alle partizioni estese che contengono spazio oltre il cilindro 1.024. Se una partizione estesa supera il limite del cilindro, non è possibile eseguire operazioni su nessuna delle partizioni logiche contenute, anche se la partizione logica stessa non si estende oltre il cilindro 1.024.

La mappa delle partizioni nella finestra principale di PartitionMagic visualizza un indicatore a freccia sul limite del cilindro 1024 e sul limite del codice di avvio a 2 GB; in questo modo, è possibile individuare la posizione delle partizioni in relazione al limite del cilindro 1024. Controllare che tutte le partizioni dei sistemi operativi sul disco inizino prima del cilindro 1024. In tal modo sarà sicuramente possibile avviare il sistema operativo. Inoltre, prestare attenzione quando si sposta una partizione avviabile, perché se questa viene spostata oltre il cilindro 1024 potrebbe risultare non più avviabile. Per correggere questo problema è possibile spostare la partizione prima del limite del cilindro 1024.

Suggerimenti

· Se si utilizza DOS, ma il sistema presenta estensioni INT 13 del BIOS, PartitionMagic consente di vedere i cilindri oltre il limite 1.024 e di eseguire operazioni su partizioni che si estendono oltre questo limite.

Copyright © 1994-2002, PowerQuest Corporation. Tutti i diritti riservati.