PDA

Visualizza versione completa : Upgrade processore = crash windows 98!!!


barb3tta
24-10-2003, 17.54.49
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema....
ho fatto un upgrade di processore ad un amico, passando da un duron 900 ad un athlon 1.4GHz.
windows 98, per farla breve, si inchioda subito dopo il logo, o meglio mi visualizza il logo, poi una finestra nera con un prompt lampeggiante e niente più.
In modalità provvisoria, invece, è tutto ok...
devo rimuovere qualche driver?
prima di installare il processore ho aggiornato il bios, se può essere utile...
cosa posso fare???

grazie per l'aiuto!
ciao

Billow
24-10-2003, 18.54.56
no direi che è un puro rpoblema di riscaldamento
o di settaggi sbagliati

x l'aggiornamento del bios hai fatto bene...

ps. prova a reinstallarlo SOPRA l'esistente partendo da DOS ( o floppy di avvio)

Marco Redaelli
24-10-2003, 20.42.05
calore... hai la stessa ventola del Duron???
in questo caso prova a montarci sopra un bel dissi ;)


il mio Athlon 1Ghz con il mio dissi fa i 55 gradi...ed è già abbastanza alta!

barb3tta
25-10-2003, 01.16.22
Originariamente inviato da Marco Redaelli
calore... hai la stessa ventola del Duron???
in questo caso prova a montarci sopra un bel dissi ;)


il mio Athlon 1Ghz con il mio dissi fa i 55 gradi...ed è già abbastanza alta!
beh, volevo mettergli la ventla che accompagnava l'athlon, ma quando ho visto il dissipatore del duron con ventola titan 80x80 ho pensato che poteva andare benissimo quella...
se dite che è il calore, allora perchè in modalità provvisoria va?

ciao e grazie!

Gabry
25-10-2003, 10.14.20
Originariamente inviato da barb3tta

beh, volevo mettergli la ventla che accompagnava l'athlon, ma quando ho visto il dissipatore del duron con ventola titan 80x80 ho pensato che poteva andare benissimo quella...
se dite che è il calore, allora perchè in modalità provvisoria va?

ciao e grazie!

Percé probabilemnte all'avvio normale vengono avviati processi che richiedono alla CPU un "immane" sforzo, mentre in modalità provvisoria, già solo la parte grafica, come noterai, é al minimo essenziale...

Gabry
25-10-2003, 10.15.46
Comunque nel BIOS ci sei entrato?

Hai quardato se il processore é regolarmente riconosciuto alla sua giusta frequenza?

Lionsquid
25-10-2003, 10.32.28
sei sicuro che la tua mobo supporti tale processore???

barb3tta
25-10-2003, 11.06.03
scusate, ho anche postato su un altro forumm e mi siono dimenticato di scriverlo a voi...
il processore è correttamente riconosciuto, prima andava ad un giga e qualcosa, poi quando mi sono accorto ho provato prima da bios poi con il jumper a portarlo a 133, e ci sono riuscito.
Insomma: il processore è riconosciuto correttamente, la scheda madre lo supporta, prima di montarlo ho anche controllato sul sito del produttore...
Io il dissi lo cambio anche, ma ha la ventola 6x6 rispetto ala 8x8 che aveva già...

ciao e grazie!

Lionsquid
25-10-2003, 12.17.25
ok! ...allora supponendo che sia tutto ok.... a che temperatura si porta dopo quelche minuto??

anche in mod. provv. lo puoi mettere sotto sforzo... puoi deframmentare o fare uno scandisk approfondito (meglio) :)... se è un problema di temp. lo scopri subito....

controlla pure la tensione di CORE.... ;)

Marco Redaelli
25-10-2003, 13.40.26
Originariamente inviato da barb3tta

beh, volevo mettergli la ventla che accompagnava l'athlon, ma quando ho visto il dissipatore del duron con ventola titan 80x80 ho pensato che poteva andare benissimo quella...
se dite che è il calore, allora perchè in modalità provvisoria va?

ciao e grazie!

era solo un'ipotesi... nn avevi detto che ventola c'è ;)

barb3tta
25-10-2003, 19.40.17
update....
oggi ho passato un intenso pomeriggio (2ore) a cercare di fare andare il bestiolo...
ho scoperto che i driver via erano l'elemento incriminato, o meglio, ho potuto rilevare che, una volta disinstallate le periferiche "VIA" il pc si avviava tranquillamente.
ho provato a reinstallare tutti i driver, quindi, ma non sono arrivato ad alcuna conclusione, se non a rilevare che anche reinstallando i via 4in1 ex-novo non funziaca nulla....
altra cosa: il duron viaggia ad una temperatura di 32gradi, mentre l'athlon è al doppio !!!
ora ho rimesso il duron, ma non funziona più nulla, quindi faccio un backup dei dati e reinstallo tutto (visto che ho a casa il pc).
sono normali 50/60 gradi su un athlon 1.4GHz????
dissipatore e pasta termica erano messi correttamente...le temperature le ho rilevate da bios...
appena posso provo con la 60x60 e vedo se la situazione cambia, e intanto pulisco bene la 80x80...

ciao!

barb3tta
26-10-2003, 17.50.01
rieccomi, ho reinstallato winzzozz 98 e ancora una volta, al riavvio successivo all'installaizone dei driver via, il sistema non parte.
ora provo a fare un'installazione ex-novo con il duron, e vediamo se cambia qualcosa...
altrimenti, proverò con windows xp, sperando che funzioni meglio della volta precedente (il mio amico lo aveva già installato prima di w98...)

non so più dove sbattere la testa....:muro: :muro:

ciao!

barb3tta
28-10-2003, 10.30.36
tutto risolto....
ho installato xp e non ha fatto una piega, poi, su consiglio di un utante del forum di hwupgrade ho installato i driver via 4in1 scaricati direttamente dal sito via, anzichè utilizzare i driver forniti dalla gigabyte....e tutto è ok!

grazie mille per l'aiuto!!!!

LoryOne
28-10-2003, 19.50.29
Era solo un problema di settaggi non corretti nel registro di Windows.
E' molto probabile (prova se vuoi) che reinstallando il 98 tutto funzioni comunque. ;)