PDA

Visualizza versione completa : Riproviamoci un altra volta


fumino
24-10-2003, 15.07.09
Dunque...
diciamo che riprovo la seconda volta a mettere su linux, perchè VOGLIO provare questo SO.

Allora io uso xp ed ho 2 hd. Ho pensato di utilizzare il secondo hd, in modo da non avere casini..penso di non avere casini particolari per farlo.
Mi chiedo: è meglio avere il disco di avvio a parte per linux o usare lilo? non vorrei che usando quest'ultimo e volendo disfarmi di linux facendo bellamente un format dell'hd in questione, lilo, non trovandomelo +è, non mi farebbe entrare nemmeno in xp, dove ho dentro tutto ciò che mi serve...e se succedesse, che dovrei fare? basterebbe fare fdisk /mbr per riscrivere il master boot?

Se non mi sono spoegato bene, scusatemi...

cybernik
24-10-2003, 17.53.22
se compri un cassettino estraibile da pochi eruro ci metti il secondo hd e ci installi linux disattivando l'altro hd da bios o meglio ancora tutti e due gli hd su cassetto attacchi e stacchi in base al so che vuoi usare. altrimenti lasci fare a lilo in fase di insatallazione ma dopo in fase di format rischi di segare tutti e due i s.o.
byz

Ghandalf
24-10-2003, 18.30.38
Se vuoi puoi tranquillamente lasciare a lilo la gestione del boot dei SSOO vari.
Intallalo nell'MBR, se non dovesse bastare un fdisk /MBR, dipende anche se sei in NTFS, scarica dal sito del produttore le utility per il tuo HD, queste hanno anche la possibilita' di fare un back-up dell'MBR per ropristinarlo quando ti serve.

In ogni caso anche senza fare il bckup, con HD maxtor e seagate per me ha sempre funzionato l'opzione ripristina MBR -> senza attingere da nessun BCK..;)

Consiglio Mandrake..;)


PS una cosa grandiosa questo crossoffice...sto postando con IE su mdk9.1..:D

fumino
24-10-2003, 20.46.53
grazie..in effetti. la prima volta che ho installato linux e poi ho formattato, mi sono ritrovato senza alcun SO....

cioè, quello che mi preoccupa è che, se decido di motare linux e poi di non usarlo più, il procedimento è reversibile, nel senso che disinstallo linux e ,mi ritorna a funzionare xp (NTFS) senza problemi o no?

tanto per dirvi che casinista sono..prima ho interrotto l'installazione di linux e mi sono trovato che non riesco ad avviare + nemmeno xp, mi manca il file ntldr!! ma io mi chiedo se un uomo deve tribolare così...al di la del fatto che sono in grado di ripristinare il tutto..

a proposito...le partizioni per linux le devo creare prima io di installare oppure, durante il programma, mi chiede lui su quale hd le deve creare?

JMass
25-10-2003, 12.16.09
Puoi creare le partizioni sia prima con un tool apposito (io uso parted su un floppy) oppure semplicemente durante l'installazione. Se installi Lilo sull'MBR e successivamente elimini Linux devi ripristinare il bootloader di XP, non ricordo se con il comando FIXBOOT o FIXMBR, magari facendolo prima di formattare. Esiste anche la possibilità di bootare Linux tramite il bootloader di XP, in questo caso dovresti creare durante l'installazione un floppy d'avvio di Linux, poi avviare con questo Linux, installare Lilo all'inizio del secondo hd (senza toccare l'MBR) e copiare questo settore di boot in un file, chiamandolo ad esempio bootsect.lin, da spostare in C: (non direttamente se C: è formattato con NTFS) c:\bootsect.lin="Linux".
Se quest'ultima procedura ti interessa possono scriverti sequenza e comandi esatti (adesso non ho tempo :( ).

Ghandalf
25-10-2003, 14.43.34
Io ti consiglio per non complicarti la vita di lasciare a lilo la gestione del boot...ed installarlo nell'MBR..;)...

purtroppo i comandi fixboot e fixmbr della console di ripristino di windowsXP non sono poi cosi' efficaci e potenti...;)...

Per quanto riguarda il partizionamento dell'HD ti consiglio di usare programmi in ambiente windows..., per creare e spostare partizioni e creati materialmente lo spazio per linux...uno per tutti Partition Magic

Come gia' detto per ripristinare in modo sicuro ed indolore winXP scarica le utilities specifiche per il tuo HD dal sito del produttore..creano un floppy di boot con tutto cio' che ti occorre per rimettere a posto un MBR danneggiato..;)

:)

Axtech
25-10-2003, 14.53.05
Ciao, togliti il pensiero, non installare lilo, fai partire linux con un floppy, è meno veloce ed un po' più fastidioso ma ti toglie dalle problematiche che hai esposto, se fai partire il pc con il floppy inserito avii linux, altrimenti parti normalmente con l'hard disk e windows..

davlak
25-10-2003, 15.06.09
Io non installo mai lilo nel mbr, ma sempre nella partizione di linux.
Lo configuro in fase di installazione in modo di avere solo la voce Linux nel menu, e un tempo minimo per il count-down.
poi avvio col floppy di 98 e lancio fdisk /mbr (non so perchè ma comunque qualcosa scrive, tanto che XP non parte).

Poi accedo a XP e dal prompt dei comandi lancio bootpart che mi vede la partizione linux e gli do il comando

bootpart x linux.bin "Linux" (x è il numero della partizione di Linux che bootpart mi da a schermo)

così mi trovo aggiornato in automatico il boot.ini e parto regolarmente col menu di boot di xp.

cmq faccio sempre anche il floppy di avvio per linux.

fumino
25-10-2003, 18.20.16
ok...ne ho da farne una scorpacciata....pensavo di seguire il cosniglio di axtech, visto la mia non completa conoscenza del problema, penso che sia più facile gestirla....

Ad ogni modo, se anche uso il floppy di avvio, linux scrive qualcosa sempre sull'HD dove ho installato xp (il master)? oppure, se un giorno formatto tutto l'HD dove ho linux (slave) e butto il floppy di avvio di linux, è come se non o avessi mai installato?

resia
25-10-2003, 19.19.06
Originariamente inviato da fumino
ok...ne ho da farne una scorpacciata....pensavo di seguire il cosniglio di axtech, visto la mia non completa conoscenza del problema, penso che sia più facile gestirla....

Ad ogni modo, se anche uso il floppy di avvio, linux scrive qualcosa sempre sull'HD dove ho installato xp (il master)?

in sede d'installazione ti viene fatto vedere visivamente dove stai installando il sistema operativo ....l'unico modo per scrivere sull'hd di xp ... è che qualcuno glielo "dica espressamente"!!

fumino
25-10-2003, 20.35.44
direi che mi avete super chiarito le idee! grazie amici!! Mi riprometto di disturbarvi in caso di necessità
:)