PDA

Visualizza versione completa : Problemi tra ATI Radeon 9700 Pro e The Thing

Alessio2
16-10-2003, 19.49.38
Ho dei problemi a giocare con The Thing (La cosa) in quanto ogni 20 secondi (circa) il pc mi va in crash costringendomi a riavviarlo bruscamente...
Guardando il sito di ATI (http://www.ati.com/support/infobase/4081.html) dice che tale problema è noto ed è dovuto ad un problema di Direct 3D della scheda. Problema che dovrebbe essere stato risolto dai Catalyst 2.4 in poi...come no (W) (W) ...io ho le 3.8 e continua a manifestarsi...

Nessuna idea?

Dark!
17-10-2003, 16.06.31
Problemi di temperatura del procio?

Ram fumata?

Alimentatore ballerino?

Dark!

Razor
18-10-2003, 17.10.55
Ho la tua stessa scheda grafica e lo stesso gioco e stessi drivers (i 3.8) :)

A me funziona perfettamente e non è mai andato in crash. Forse hai impostato l'antialiasing dal pannello di controllo della scheda video ?

Hai provato ad aggiornare il gioco all'ultima versione ?

Per la patch del gioco vai su www.tgmonline.it sezione Downloads ---> Patch (Archivio)

Ciao :D

Giorgius
18-10-2003, 20.10.21
Alcuni utenti su forum stranieri stanno sviluppando forti discussioni su probabili danni a monitor e schede grafiche causati da questi nuovi driver di casa ATi.

I problemi sono 2 e di natura diversa:

Surriscaldamento anomalo di alcune schede con la conseguente rottura delle stesse;
Rottura di monitor (!);
ATi sta lavorando assiduamente per risolvere i problemi sopracitati con l'aiuto di alcuni betatesters.

Inoltre la società canadese ha rilasciato due dichiarazioni:

Surriscaldamento. Abbiamo impiegato molto tempo nell'analizzare le temperature prodotte dalle schede grafiche con i Catalyst 3.8, ma non sono stati riscontrati, in nessuna circostanza, aumenti di temperatura tali da portare alla ruttura delle schede (noi non abbiamo overcloccato le schede di test). Solo nel test Nature di 3DMark2k3 si è notato un leggero aumento delle temperature di riferimento, che comunque sono rimaste sotto il livello di sicurezza. Le ispezioni continuano per determinare se questi aumenti di temperatura anomali esistono;
Monitor. Abbiamo impiegato molto tempo nel cercare di riprodurre il problema e nell'analizzare il codice dei driver. Non abbiamo trovato nulla. A questo punto abbiamo deciso di lavorare assiduamente con un betatester che ha riscontrato questo tipo di problema. Comunque noi non abbiamo ricevuto nessun tipo di segnalazione al Supporto Clienti.
RadeonItalia.it

Giorgius
18-10-2003, 20.18.22
A sorpresa è stata rilasciata una nuova versione, solo per WinXP, degli ormai famosi driver Omega ricavata da una versione leaked di misteriosi driver "Dell".
L'autore afferma che questa versione è successiva alla 3.8 ma non è da considerarsi come 3.9, ma bensì una relase intermedia.

Per scaricare gli OmegaDriver seguite questo link:

Download Omega Driver v.2496b for w2k/Xp: (14.7MB)
Mirror: http://downloads.driverheaven.net/omega/rad_w2kxp_omega_2496b.exe

Info:
http://www.driverheaven.net/downloads/index4.htm

N.B.: Disintallare prima i Catalyst 3.8 e il Pannello Ati per le 3.8.

Alessio2
20-10-2003, 14.46.27
Originariamente inviato da Razor
Ho la tua stessa scheda grafica e lo stesso gioco e stessi drivers (i 3.8) :)

A me funziona perfettamente e non è mai andato in crash. Forse hai impostato l'antialiasing dal pannello di controllo della scheda video ?

Hai provato ad aggiornare il gioco all'ultima versione ?

Per la patch del gioco vai su www.tgmonline.it sezione Downloads ---> Patch (Archivio)

Ciao :D

la versione del gioco è l'ultima (scaricata da www.Ludus.it) comunque provo a vedere se la versione è la stessa del TGM e poi verifico l'antialiasing... grazie per ora...:rolleyes:

Razor
20-10-2003, 15.14.23
Hai provato anche a reinstallare il gioco, i drivers e soprattuto le Directx ?

Magari alla versione 9.0b. Chissà prova ;)

Alessio2
20-10-2003, 18.18.05
si ho anche formattato tutto e reinstallato Win XP SP1 con DirecX9 e Catalyst 3.8 puliti, ma nulla da fare, ho contattato anche la ATI ma ti lascio immaginire cosa mi hanno detto... comunque vedo di provare a installare anche le directX 9b...

Razor
20-10-2003, 19.52.24
Ma il gioco è originale o una "copia di backup" ?

Forse la "cura" che usi per farlo partire senza "ciambella col buco" ha dei problemi :D

prova www.megagames.com sezione Pc Fixes ;)

Giorgius
20-10-2003, 20.12.41
Le nuove Directx 9.0b segnalate nella Home di Wintricks e per ora, lascia perdere i Catalyst (alias "Cataclysm") 3.8

Installa una vecchia versione o il moddato (ma funzionante) Omega Driver ;)

Giorgius
20-10-2003, 20.14.43
Confermati ufficiosamente i problemi dei Catalyst 3.8
pubblicata Lunedì 20 ottobre alle 02:11:41 da Shadrac

Come anticipato nella news pubblicata qualche giorno fa, un utente del forum di DriverHeaven, ha effettuato delle nuove prove e i risultati emersi confermano i problemi che si manifestano utilizzando i nuovi Catalyst 3.8.

- Surriscaldamento:

Sono stati fatti i test confrontando le temperature raggiunte dopo 30 min di 3Dmark2003 dai Catalyst 3.7 e 3.8 ottenendo questi risultati:

Catalyst 3.7: 47.2 °C
Catalyst 3.8: 57.2 °C

- Rottura monitor:

Dopo aver eseguito parecchi test è stato scoperto che il problema è causato da un grave bug nei Catalyst; quando vengono lanciate applicazioni 3D viene inizializzata prima la SECONDARY device e solo in un secondo momento la PRIMARY. Questo può essere dannoso se si utilizza un solo monitor, perchè nel momento in cui viene inizializzata la SECONDARY device il driver cerca di accedere al file INF che contiene le specifiche del secondo monitor (non presente), quindi manda fuori specifica il primo per qualche secondo (il tempo di passare alla PRIMARY device). In questo lasso di tempo gli schermi più vecchi soffrono molto e rischiano di romprersi siccome non sono stati progettati con una protezione contro l'over-refresh.
Queste notizie non sono state confermate ne smentite da ATi, ma per fugare da ogni dubbio noi consigliamo di installare i Catalyst 3.7

Ocio! ;)

Alessio2
21-10-2003, 12.00.00
Ma il gioco è originale o una "copia di backup" ?

Forse la "cura" che usi per farlo partire senza "ciambella col buco" ha dei problemi :D

prova www.megagames.com sezione Pc Fixes ;)

no il gioco è originale (purtroppo :) ) cmq provo ad installare anche i drive consigliatemi da Giorgius..

Giorgius
21-10-2003, 14.28.08
Rimuovi prima i driver 3.8 ;)

RadeonItalia.it di oggi:

Quest'oggi ATi ha deciso, tramite un post su DriverHeaven scritto da Terry Makedon e Chris Hook, di commentare le voci che, da qualche giorno, circolano nella rete.

E' interessante come viene affrontato e praticamante smentito o quantomeno molto ridimensionato il problema dei monitor.

ATi assicura che nei nuovi driver non è presente codice dannoso tale che possa causare la rottura prematura di monitor.

Questa affermazione viene giustificata dal fatto che sia il QA sia i clienti OEM testando i Catalyst 3.8 non hanno riscontrato nessun tipo di problema nella gestione dei monitor.

Inoltre viene spiegato che i driver, in Windows 2K/XP, non possono accedere al file INF per reperire le capacità degli schermi ma si affidano alle informazioni EDID (direttamente lette dal monitor) o alle forzature (override) dell'utente.

In Windows9X i driver potrebbero accedere al file INF, ma questa possibilità è stata disabilitata via registro per far in modo di non incorrere in errori causati da errati file INF.

Ricordiamo inoltre che le schede in cui si possono presentare questi bug sono:

Tutte le Radeon 9800 XT
Tutte le Radeon 9800 Pro
Tutte le Radeon 9800 Non-Pro
Tutte le Radeon 9700 Pro con soft-mod alla serie 9800.
Tutte le Radeon 9700 Non-Pro con soft-mod alla serie 9800.
Tutte le Radeon 9500 con soft-mod alla serie 9800.

N.B.: I modelli Radeon 9600, 9200, 9100, 9000, 8500 o precedenti NON sono affetti da questo problema.

Razor
21-10-2003, 14.32.53
Hai provato anche a mettere drivers PRECEDENTI tipo i 3.7 3.6 o 3.5 ???
Può darsi che il gioco sia difettato ?

Io ti consiglio di installarlo a casa di un tuo amico o dal negozio dove lo hai comprato per vedere se anche li fa lo stesso difetto !

RzR ;)

Alessio2
21-10-2003, 18.58.45
Originariamente inviato da Giorgius
Rimuovi prima i driver 3.8 ;)

RadeonItalia.it di oggi:

Quest'oggi ATi ha deciso, tramite un post su DriverHeaven scritto da Terry Makedon e Chris Hook, di commentare le voci che, da qualche giorno, circolano nella rete.

E' interessante come viene affrontato e praticamante smentito o quantomeno molto ridimensionato il problema dei monitor.

ATi assicura che nei nuovi driver non è presente codice dannoso tale che possa causare la rottura prematura di monitor.

Questa affermazione viene giustificata dal fatto che sia il QA sia i clienti OEM testando i Catalyst 3.8 non hanno riscontrato nessun tipo di problema nella gestione dei monitor.

Inoltre viene spiegato che i driver, in Windows 2K/XP, non possono accedere al file INF per reperire le capacità degli schermi ma si affidano alle informazioni EDID (direttamente lette dal monitor) o alle forzature (override) dell'utente.

In Windows9X i driver potrebbero accedere al file INF, ma questa possibilità è stata disabilitata via registro per far in modo di non incorrere in errori causati da errati file INF.

Ricordiamo inoltre che le schede in cui si possono presentare questi bug sono:

Tutte le Radeon 9800 XT
Tutte le Radeon 9800 Pro
Tutte le Radeon 9800 Non-Pro
Tutte le Radeon 9700 Pro con soft-mod alla serie 9800.
Tutte le Radeon 9700 Non-Pro con soft-mod alla serie 9800.
Tutte le Radeon 9500 con soft-mod alla serie 9800.

N.B.: I modelli Radeon 9600, 9200, 9100, 9000, 8500 o precedenti NON sono affetti da questo problema.

ho installato gli ultimi drive omega 3.8.5a BETA devo provarli...

Alessio2
22-10-2003, 08.45.42
sembrano andare bene ma adesso ho problemi con Tomb Raider AOD... che p...e queste ATI... bella mia 3dfx che non mi dava MAI problemi...
cmq ora provo ad aggiornare il bios della scheda madre e della scheda video.

Dark!
22-10-2003, 09.47.11
Originariamente inviato da Alessio2
che p...e queste ATI... bella mia 3dfx che non mi dava MAI problemi...

MAI mollare una 3dfx :o

Io ho ancora la mia Voodoo 2, la mia Voodoo 3 ed uso una Voodoo 5 con ESTREMA soddisfazione :o

Dark!

Alessio2
22-10-2003, 21.56.15
infatti possiaedo ancore una Voodoo3...bella ma lentina...
cpmunque dopo aver aggiornato il bios della scheda video, il bios della scheda madre e dopo aver rimesso i catalyst 3.7 OMEGA (con l'opzione per portare la rdeon 9700 a radeon 9800) e... a si dopo aver reinstallato directx 9 e windows XP sembra essere tornato tutto ok... Tomb Raider funziona e il resto IDEM... ma che fatica x far funzionare un gioco...:S :S

Razor
22-10-2003, 22.36.22
Che significa "CON L'OPZIONE PER PORTARE LA 9700 A 9800" ???

E' DAVVERO POSSIBILE ?

Fatemi sapere vi prego :D :D

Giorgius
23-10-2003, 00.16.21
Ocio a metter mani al bios Video ;)

Driver aggiornati AGP della mobo prima di effettuare aggiornamenti Bios.

Utilizzare anche alcune utility Tweak per Ati in caso di problemi con i Games, tipo il "Radeonator rel. Alpha1"
ftp://ftp.fragzone.se/pub/hw/tweak/Radeonator_3_Alpha1.rar

Alessio2
23-10-2003, 07.42.46
Originariamente inviato da Giorgius
Ocio a metter mani al bios Video ;)

Driver aggiornati AGP della mobo prima di effettuare aggiornamenti Bios.

Utilizzare anche alcune utility Tweak per Ati in caso di problemi con i Games, tipo il "Radeonator rel. Alpha1"
ftp://ftp.fragzone.se/pub/hw/tweak/Radeonator_3_Alpha1.rar

1) Lo so ma sono vermanete disperato e poi li ho scaricati da radeon italia e sono abbastanza affidabili.

2) Fatto anche quello scaricati dalla gigabyte gli ultimi drive AGP per SIS disponibili.

3) Adesso le scarico e vedo, grazie...(Y)

Alessio2
23-10-2003, 07.52.00
Che significa "CON L'OPZIONE PER PORTARE LA 9700 A 9800" ???

E' DAVVERO POSSIBILE ?

Fatemi sapere vi prego :D :D

prova a installare i drive OMEGA e durante l'installazione vedrai che il prog ti chiederà che tipo di drive vuoi installare, normali, o "pompati" ... provare per credere....