PDA

Visualizza versione completa : overclock si o no??

IrONia
16-10-2003, 13.28.04
overclock lo praticate, siete favorevoli...

se si pechè??

se o perchè??

ciaoo:D:D:D

Gabry
16-10-2003, 13.52.47
Ti rispondo dicendoti che l'argomento non lo conosco e non lo approfondisco in quanto so che il rischio di bruciare una CPU non sono poche.

Overcloccare significa spingere una CPU oltre il limite garantito dal produttore. E' vero che puoi premunirti con l'acquisto di mega dissipatori, ma poi il risultato finale non credo che renda un sensibile quadagno da giustificarne rischi e spese.

robur00
16-10-2003, 18.14.41
Secondo me l'oc conviene solo se:
1) c'è un buon guadagno di MHz
2) La spesa per dissipatori, ecc. non sia eccessiva (alcuni spendono di più del prezzo di un nuovo processore per oc)
3) Si usano applicativi che succhiano moltissimo risorse del processore tipo compressione in DivX/XviD e giochi pesanti.

IrONia
16-10-2003, 18.53.25
Originariamente inviato da robur00
Secondo me l'oc conviene solo se:
1) c'è un buon guadagno di MHz
2) La spesa per dissipatori, ecc. non sia eccessiva (alcuni spendono di più del prezzo di un nuovo processore per oc)
3) Si usano applicativi che succhiano moltissimo risorse del processore tipo compressione in DivX/XviD e giochi pesanti.

d'accordissimo sul punto tre infatti nelle normali applicazioni dov eil processore non viene impegnato al 100% un pentium 1500 e un pentium 3000 sono simili.

PS pero' capitemi ho in mano un barton 2800+ che se alzo un pelino l'fsb diventa un 3200+...la tentazione....

Tommy_hell
16-10-2003, 19.05.36
Ba, sinceramente non saprei; è un'operazione moooooolto delicata, e, con gli attuali prezzi dei processori, forse conviene prendersene uno nuovo, piuttosto che rischiare.

CIAU!! :devil:

longe
17-10-2003, 10.14.00
Spingi sull'acceleratore Iro :D 3200 ! 3200 !

robur00
17-10-2003, 11.57.46
Ironia, se l'oc ti regge perché non farlo?

IrONia
17-10-2003, 13.17.27
non so è sempre l'idea in testa che se quacosa è fatto per fare 100 è meglio lasciarla cosi';)

ciaooo:D:D:D

Gabry
17-10-2003, 13.38.28
Un ingegnere informatico un giorno mi raccontò quanto segue:

La Intel applica questo tipo di politica produttiva. Supponiamo che entra in produzione con il P4 a 3,2 Ghz. Ne vengono prodotti 40'000 pezzi. terminata la fase di produzione, tutti i processori vanno nei laboratori di testaggio. I processori che non superano i test di qualità vengono messi in commercio come processori di categoria inferiore (Quindi non vengono eliminati).
Quindi un processore inizialmente progettato per funzionare a 3,2 Ghz, non supera il test di laboratorio, non viene scartato ma testato a frequenze inferiori, se a queste frequenze non da segni di instabilità, vine messo in vendita con garanzia di frequenza ad un massimo (supponiamo) di 2,8 Ghz.

Ora: chi vuole overklokare la propia CPU, come fa a sapere che non si tratti di uno di quei processori che già in laboratorio presentavano instabilità su frequenze maggiori di quelle per cui era stato concepito?...

Vedete che il rischio di trovarsi tra le mani processori che non supportano l'overklock non sono poche.
Io ci andrei molto cauto.

IrONia
17-10-2003, 13.42.40
verissimo è il caso di parechcio barton 2500+ imessi sul mercato;)

io li chiamo processori gambizzati:D:D:D:

robur00
17-10-2003, 14.58.13
Io ho un p3@650Mhz che va tranquillamente a 806Mhz e con un lieve overvolt regge decentemente i 916. Purtroppo con l'ultimo oc ho avuto dei problemi, probabilmente perché uso un dissipatore che ai suoi tempi l'ho pagato 10.000 lire. Però quando facevo i DivX con questo pc la differenza tra 650 e 806 si vedeva alla grande :)

Tommy_hell
17-10-2003, 18.42.41
Ba, come ho gia detto: guardando quanto costano oggi i processori (per neanche 100 euro te ne porti a casa uno di buono), conviene comprarne uno, che è ciò che ho intenzione di fare io tra poco.

CIAU!! :devil:

Manlio
17-10-2003, 19.27.30
Io ho un 1600+ che mando sempre a 1900+ (1400@1700MHz)... no problem! temperatura a 48° e perfetta stabilità del sistema, anche x giorni...

Sono favorevole all'overclock perché equivale all'hacking: se non si cerca continuamente non si migliora nulla...

IrONia
17-10-2003, 19.52.20
Originariamente inviato da Manlio
Io ho un 1600+ che mando sempre a 1900+ (1400@1700MHz)... no problem! temperatura a 48° e perfetta stabilità del sistema, anche x giorni...

Sono favorevole all'overclock perché equivale all'hacking: se non si cerca continuamente non si migliora nulla...

che paragone .....penso....:rolleyes: :rolleyes:

alzare l'fsb lo sa fare anche mia nonna idem molti e compagnia bella...l'oc è al 90% fortuna;) l'hacking un'altra storia..

Marco Redaelli
18-10-2003, 13.42.11
in generale no...però potrei cambiare idea se la stabilità nn viene compromessa :)

stabilità prima di tutto

skizzo
19-10-2003, 00.00.30
Un ingegnere informatico un giorno mi raccontò quanto segue:

La Intel applica questo tipo di politica produttiva. Supponiamo che entra in produzione con il P4 a 3,2 Ghz. Ne vengono prodotti 40'000 pezzi. terminata la fase di produzione, tutti i processori vanno nei laboratori di testaggio. I processori che non superano i test di qualità vengono messi in commercio come processori di categoria inferiore (Quindi non vengono eliminati).
Quindi un processore inizialmente progettato per funzionare a 3,2 Ghz, non supera il test di laboratorio, non viene scartato ma testato a frequenze inferiori, se a queste frequenze non da segni di instabilità, vine messo in vendita con garanzia di frequenza ad un massimo (supponiamo) di 2,8 Ghz.

Ora: chi vuole overklokare la propia CPU, come fa a sapere che non si tratti di uno di quei processori che già in laboratorio presentavano instabilità su frequenze maggiori di quelle per cui era stato concepito?...

Vedete che il rischio di trovarsi tra le mani processori che non supportano l'overklock non sono poche.
Io ci andrei molto cauto.

Altra politica...
Intel o Amd vede che avere diversi processi produttivi non gli conviene...ne tiene uno solo e imposta le cpu per funzionare a frequenze diverse a seconda della domanda (es il PIV 1800 che era identico in una fase della produzione al 2.4GHz)...
Ora...uno ha il processore che funziona perfettamente a frequenze superiori...però è "marchiato" per andare di meno...che fai?

Oltre a questo...
AthlonXP...arrivati al 2100+ palomino si sono accorti che scaldava troppo...ingrandiscono il core...c'aggiungono un layer...inventano il thoro (prima A e poi B)... migliora la dispersione di calore...arrivano così al 2800+...
Problema: come si fa con quelli che vogliono ancora il 1800+?
Semplice...gli danno un thoroB e lo fanno andare a 1536 (?) MHz...

Fortuna vuole che la mia Abit (non ce l'ho...ma vabbè) sblocca il molti...arrivo a 2200MHz senza cambiare dissipatore...senza instabilità e senza aumenti pericolosi delle temperature...
CHe faccio? :rolleyes:

skizzo
19-10-2003, 00.03.46
(volevo dire che se se ne ha la possibilità, senza spese folli per il raffreddamento, l'oc è quasi un obbligo! :D)

p.s. se qualcuno non è d'accordo è ha un thoroB 1800+ può scambiarlo con il mio thoroA 2000+ (ss a mio carico ;) )

skizzo
19-10-2003, 00.07.26
Originariamente inviato da IrONia
alzare l'fsb lo sa fare anche mia nonna idem molti e compagnia bella...l'oc è al 90% fortuna;) l'hacking un'altra storia..

scusate il terzo post...ma sennò diventava troppo lungo...

La fortuna sta soprattutto di trovare buone cpu (ho girato 6 negozi per trovare il mio 2000+ con moltiplicatore sbloccato...un mio amico ne ha comprato uno a caso e gli è capitato uno dei migliore thoroB in circolazione)

Poi si lavora su moltiplicatore e fsb...voltaggio...

Certo poi...se uno è malato si compra pure una buona ram...la overvolta pure quella etc...

Ma allora il gioco non vale la candela (a meno che l'obiettivo non sia solo quello di "esibire" il proprio gioiello)

IrONia
19-10-2003, 12.06.59
ti ripeto io potrei guadagnare il 10 % in potenza...neanche' (da 2083 a 2250) se usassi sempre al 100% la cpu mi sevirebbe forse.....

e poi comunque se fai c devi prendere ovviament eun dissy adatto...ecc..ecc...

alla fine spendi come comprare un procio.....nuovo quasi....

il discorso cambia se trovi un 1700+ che va a 2400 mhz..

per me è una cosa di pella tutto li o lo fai o no.....

Eccomi
19-10-2003, 23.32.35
Non mi piacciono gli OGM...:rolleyes: