PDA

Visualizza versione completa : Gigabyte spariti....?

maxri
11-10-2003, 16.19.32
Ciao a tutti.
Ho un hard disk da 40 gb, che ho partizionato in 2 parti, una da 10 che ho dedicato al sistema operativo ed alle piccole applicazioni, e l'altra da 30 gb dove conservo vari film in divx.
Nellla partizione da 30 gb, ne sono effettivamente occupati 13, e me ne da liberi 8.La domanda è: dove sono finiti gli altri 5?Ho provato a fare una deframmentazione, ma non ho risolto il problema; spero che qualcuno di voi abbia la soluzione.Grazie.

Dav82
11-10-2003, 16.55.44
Occupati in che senso?
Da dove hai guardato? Io ti consiglio, se non è questo che hai fatto, di guardare da Risorse del computer e selezionare la partizione da 30: dovrebbe venirti fuori un grafico a torta con le informazioni che ti servono.
Se riscontri delle differenze con quanto visto da altre parti, molto probabilmente è perchè ogni file ha una sua dimensione, però occupa uno spazio maggiore sul disco. Queste informazioni le puoi avere selezionando tutte le directory della partizione, tasto dx -> proprietà -> guarda "Dimensioni" e "Dimensioni su disco".

Ciao :)

maxri
11-10-2003, 17.22.16
Originariamente inviato da Dav82
Occupati in che senso?
Da dove hai guardato? Io ti consiglio, se non è questo che hai fatto, di guardare da Risorse del computer e selezionare la partizione da 30: dovrebbe venirti fuori un grafico a torta con le informazioni che ti servono.
Se riscontri delle differenze con quanto visto da altre parti, molto probabilmente è perchè ogni file ha una sua dimensione, però occupa uno spazio maggiore sul disco. Queste informazioni le puoi avere selezionando tutte le directory della partizione, tasto dx -> proprietà -> guarda "Dimensioni" e "Dimensioni su disco".

Ciao :)

Va bene che non me ne intendo tanto, però l'unico sistema per rilevare la capacità, lo spazio utilizzato, e quello rimanente, è proprio entrando nelle proprietà. Occupati nel senso "occupati da file chiaramente", la somma della dimensione dei vari file contenuti nella partizione, non è pari alla quantità di spazio occupato, lo spazio occupato eccede inspiegabilmente di 5 gb ( HD30 gb, occupati da file 13 gb, liberi 8 gb, 13 + 8 = 25, 25 - 5 = -5GB che sono spariti; in più, la "dimensione" e la "dimensione su disco" di tutti i file sono perfetamente uguali.

riker
11-10-2003, 17.52.11
Se ti può essere utile, usa DustBuster versione per XP (la 2.8 credo) e vedrai che recuperai tutti i GB mancanti.
Probabilmenti sono per così dire in un angolino, ma pronti da riutilizzare.
Se hai fatto disinstallazioni e partizioni o lavori con software che creano tanti files temporanei sicuramente risolvi i problemi.
Fammi sapere.

Riker :)

Dark!
11-10-2003, 17.53.21
Qualche file nascosto?

E' formattata in NTFS?

Cmq se ti vendono un disco da 40 GB, stai all'occhio che quando lo formatti la capacità reale diminuisce.. Il mio è da 60 GB, reali sono poco più di 58 GB.. Due giga in meno, quindi.. Certo che cinque son proprio troppi..

Prova ad usare VoptXP 7.13, gratuito per 30 gg ( www.goldenbow.com ) . E' un ottimo deframmentatore con un sacco di tools attaccati.. Per di più, quando ti da il grafichino con tutti i cluster disegnati, se clicchi su uno di questi ti dice quale file o porzione di file c'è dentro.. Comodo per saperne un pò di più..

Dark!

Dark!
11-10-2003, 17.54.53
Ups, Riker.. Post contemporaneo :D :D

Dark!

halduemilauno
11-10-2003, 18.22.32
Originariamente inviato da riker
Se ti può essere utile, usa DustBuster versione per XP (la 2.8 credo) e vedrai che recuperai tutti i GB mancanti.
Probabilmenti sono per così dire in un angolino, ma pronti da riutilizzare.
Se hai fatto disinstallazioni e partizioni o lavori con software che creano tanti files temporanei sicuramente risolvi i problemi.
Fammi sapere.

Riker :)

ciao.
confermo e aggiungo se hai norton col DX sul cestino svuota file protetti di norton.elimina il Memory DMP(l'immagine della memoria),disabilita la sospensione e disattiva ripristino conf.
:) :)

maxri
11-10-2003, 19.56.38
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli.
Fintanto che scaricavo i sopracitati programmi, ho provato la rapida soluzione di Hal2001 e adesso i conti tornano alla perfezione.
(Y) ;)

halduemilauno
11-10-2003, 20.06.28
Originariamente inviato da maxri
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli.
Fintanto che scaricavo i sopracitati programmi, ho provato la rapida soluzione di Hal2001 e adesso i conti tornano alla perfezione.
(Y) ;)

bene.
(Y)

davlak
11-10-2003, 20.41.09
Originariamente inviato da maxri

13 + 8 = 25
annotazione matematica:

:confused: :confused: :confused:

halduemilauno
11-10-2003, 20.48.31
Originariamente inviato da davlak

annotazione matematica:

ciao Dav.
nel secondo post si è confuso nel primo dice 30.doveva dire dove sono finiti gli altri 9(credo).
a presto.

:) :)

maxri
12-10-2003, 23.35.25
Originariamente inviato da davlak

annotazione matematica:

Infatti ho sommato a quelli liberi effettivamente, quelli che matematicamente avrei dovuto avere; i GB occupati infatti erano 17.
Quei 13 GB non riuscivo a togliermeli dalla testa...:)

Eccomi
13-10-2003, 13.59.43
Tanto per ribadire l'ovvio... In questi casi di "sparizioni misteriose" il responsabile è quasi sempre il "ripristino di sistema".
Mi fece impazzire, ai primi tempi... Cancellai un ".avi" da 5 Giga(!)
e sparirono 5 Giga... Alla fine risolsi il problema da solo. Occhio, però, perchè il ripristino a volte fa veramente comodo: conviene, dopo il recupero, riattivarlo e impostarlo a 6-700 Mbyte: impostandolo a meno non funziona bene, o non funziona affatto... :)

maxri
13-10-2003, 18.47.44
Originariamente inviato da Eccomi
Tanto per ribadire l'ovvio... In questi casi di "sparizioni misteriose" il responsabile è quasi sempre il "ripristino di sistema".
Mi fece impazzire, ai primi tempi... Cancellai un ".avi" da 5 Giga(!)
e sparirono 5 Giga... Alla fine risolsi il problema da solo. Occhio, però, perchè il ripristino a volte fa veramente comodo: conviene, dopo il recupero, riattivarlo e impostarlo a 6-700 Mbyte: impostandolo a meno non funziona bene, o non funziona affatto... :)

Benchè io l'abbia attivata, non ne faccio mai uso; quelle poche volte che ho ripristinato il sistema non ho risolto mai il problema, costringendomi a reinstallare.Infatti di tutto ciò che mi occorre eseguo un backup su supporto, in caso quindi di necessità evito il passaggio del ripristino e passo al passaggio della reinstallazione (tanto già so che alla fine lo devo fare lo stesso).Comunque farò tesoro del consiglio.Ciao.:)