PDA

Visualizza versione completa : Kerio Personal Firewall mi blocca la LAN


Gabry
11-10-2003, 12.25.57
Ho 2 PC collegati tra loro tramite HUB, Per poterli far comunicare tra di loro devo disattivare il firewall. Esiste il modo per dire al Firewall di memorizzare gli IP dei due PC e permettere loro di comunicare in IN e OUT?

Il Firewal in questione é il Kiero Personal Firewall 2.1.5

Lionsquid
11-10-2003, 12.46.34
devi inserire in trusted l'intervallo di IP della tua LAN...

clic dx sullo scudo > Administration > Tab Microsoft Networking > attiva le 5 caselle in succcessione, meno l'ultima (ask me for each access to my shared folder), poi clic su ADD, scegli in Address type > Network range, poi, in first address..inserisci l'IP + basso e in last address l'IP + alto, in description... quello che vuoi :)

ciao

Gabry
11-10-2003, 18.38.01
Originariamente inviato da Lionsquid
devi inserire in trusted l'intervallo di IP della tua LAN...

clic dx sullo scudo > Administration > Tab Microsoft Networking > attiva le 5 caselle in succcessione, meno l'ultima (ask me for each access to my shared folder), poi clic su ADD, scegli in Address type > Network range, poi, in first address..inserisci l'IP + basso e in last address l'IP + alto, in description... quello che vuoi :)

ciao

Ho fatto come mi hai suggerito: l'unica variante...-> clic dx sullo scudo > Administration (Mi si apre la schermata iniziale sulla Scheda Firewall, in cui vi é il pulsante Advanced... > mi si apre un'altra schermata in cui la seconda scheda é appunto "Microsoft Networking" > e poi inserisco gli intervalli come dici tu.
La mia lan é composta da un indirizzo IP 192.168.0.2 sul primo PC e 192.168.0.3 sul secondo, io ho messo un intervallo tra 192.168.0.1 - 192.168.0.10.

Ma la LAN con il firewall attivato non mi funziona comunque, devo disattivarlo per poter comunicare con i due PC.

Lionsquid
11-10-2003, 19.15.57
oopss, ho saltato advanced...

strano, davvero.. ho decine di pc in lan con il kerio .... mai un problema...

bisogna procedere ad una ricerca della mancanza di comunicazione...

1) hai pingato repciprocamente le macchine???

il firewall ti comunica che c'è un ping entrante dall'IP dell'altro pc???

Setta con i permessi il ping da quegli indirizzi... e vedi che accade..

ciao

Gabry
11-10-2003, 21.16.35
Originariamente inviato da Lionsquid

Setta con i permessi il ping da quegli indirizzi... e vedi che accade..

ciao

Cosa vuol dire...

Setta con i permessi il ping da quegli indirizzi... e vedi che accade.. ???

Non lo so fare!

Lionsquid
12-10-2003, 18.19.26
scusa, non mi sono spiegato bene :(

attuando un ping dal pc1 al pc2, il kerio del pc2 ti visualizzerà una finestra dove ti avvisa che ha ricevuto un ping e chiede se devi negare o permettere il passaggio di tale comando(ping). + in basso a sx, c'è una casella di spunta che serve ad impostare su "remember" tale setting. Se dai il permesso di ricevere un ping dal pc1 e ne memorizzi la scelta non comparirà + l'avviso ai ping successivi provenienti dal pc1.

tutta questa tiritera per dire... e per chiederti... ti spunta questo avviso???

ciao :)

Gabry
13-10-2003, 10.32.40
Allora, ho scoperto che se uso WIN2000, Kiero lasciato attivo con gli intervalli IP specificati la LAN funziona. Con XP a volte va a volte non va. In merito al PING, io uso un programma che mi fa una scansione di tutta la rete, e mi da un riassunto molto dettagliato di quelli che sono gli IP attivi, il valore in msec del ping ecc.. ecc.. un sacco di informazioni che poi manco so a cosa servino. Il Kiero quando pingo, non mi da nessun messaggio, probabilmente perché già in precedenza avevo vistato la casella che tu menzioni.

Comunque brevemente... Kiero Personal Firewall 2.1.5 é testato per XP?

Lionsquid
13-10-2003, 11.06.47
si, testato.... l'ho usato fino a luglio senza problemi... adesso sto provando il Sygate... sempre il free (personal)

come risultati mi trovo allineato con il kerio... ha qualche cosuccia in +.... ma succhia risorse in misura maggiore del kerio

ciao

Gabry
16-10-2003, 12.19.29
Volevo farti un'altra domanda Lion...

Se accidentalmente attivi un "remember" del firewall su un ID, vi é il modo per rimediare a questo errore?

Lionsquid
16-10-2003, 18.07.11
certo...

quasiasi regola tu crei, manualmente o con "l'automatismo" , può essere modificata o cancellata...

clic dx su scudetto > Administration > ADVANCED (non l'ho dimenticato! :) ) > filter rule > selezioni la regola "accidentale" e dai edit (oppure delete se non ha ragione di esistere),

la finestra successiva è abbastanza complessa per ricordarla a memoria ma è in basso la possibilità di dare deny o permit, mentre in alto il riferimento all'applicazione...


ma tu hai provato a cercare il manuale del tiny in rete... su tiscali c'è un manuale ben fatto > http://web.tiscali.it/winzozz/tiny.htm

ciaooo :)

Gabry
16-10-2003, 22.08.54
Grazie del tuo supporto. Non sapevo dell'esistenza del manuale... grazie per la dritta, così ora non ti disturbo più.

Lionsquid
17-10-2003, 01.17.44
figurati ;)

smodato
13-12-2004, 15.56.34
Ciao, riporto in alto questo messaggio perchè ho 2 PC con W2k e, essendo al momento sono senza router, pensavo di collegarli tramite cavo crossato.
Su entrambi ho kerio 4.1.2 freeware e mi è parso di capire che, nonpotendo abilitare sulla versione freeware la modalità gateway, non potrei far navigare entrambi i PC su internet (scopo di tale collegamento).
Sapreste confermarmi tale limitazione o suggerire un modo per bypassare il problema?
Grazie, ciao
Smodato

Lionsquid
13-12-2004, 16.23.39
non conosco il Kerio 4.x.x... l'ho provato brevemente... ma se inserisci il range di IP della tua LAN nella Zona Trusted dovrebbe funzionare senza problemi di sorta