PDA

Visualizza versione completa : Perché gli Hdd hanno 4 cavi di alimentazione?

robloz
10-10-2003, 23.20.48
Chi è in grado di soddisfare questa mia curiosità?

Mi domandavo perché 4 cavi per alimentare un HD che va a 12V in corrente continua... non mi sembra che sia nemmeno per fare un collegamento "passante" perché dalla prima presa partono sempre altri 4 cavi per andare alla seconda.

Forse per alimentare separatamente elletronica e meccanica?

Se me lo dite, poi vi spiego perché mi è venuta questa domanda.

Ciao!

TyDany
10-10-2003, 23.27.01
I cavi sono 4, il giallo è il 12V per il motorino del disco, il rosso è il 5V per l'elettronica e i due cavetti neri sono le masse ;)

P.S. Lo stesso vale per cd, dvd, masterizzatori, fdd, ecc, ecc ;)

robloz
10-10-2003, 23.45.17
Che velocità nella risposta: allora non è tutto a 12 volt...

E se non si ha un tester come si fa a sapere qual'è l'accoppiamento delle masse? Fanno coppia con il cavo più vicino?

Ciao, e grazie 1000!

TyDany
10-10-2003, 23.47.06
mmm questo non te lo so dire, magari se mi spieghi a cosa ti serve ti posso aiutare ;)

Raffaele
11-10-2003, 10.36.56
Le due masse sono perfettamente equivalenti ed intercambiabili. Al limite il tutto funziona anche con un solo collegamento di massa.:)

robloz
11-10-2003, 17.11.09
Se Raffaele ha ragione mi si semplificano molto le cose...
Allora, ho necessità di montare un interruttore sull'alimentazione di un HDD, per ottenerne il completo spegnimento (meccanica ed elettronica).

Non sono impazzito, ma serve per fare in modo che l'HDD del mio PVR funzioni solo quando voglio io (per limitare il rumore, non essendo prevista una modalità di arresto della registrazione - time shift; e tutto sommato anche per evitare di stressare la meccanica del 7200RPM, quando non mi serve né in registrazione ne in play).

Visto che il decoder funziona perfettamente anche ad HDD disattivato, mi servivano un po' di informazioni per realizzare la modifica. Che ne pensate? Consigli?

Ciao!

Raffaele
11-10-2003, 18.15.26
E' così. Fidati.:p
ti serve un doppio interruttore che stacchi contemporaneamente la +5 e la +12. Le masse devono rimanere sempre collegate!!!! anche se le staccassi ci sarebbe il collegamento tramite la massa del telaio, e, se questo non ci fosse, staccando la massa si creerebbe un corto.
Chiaramente l'operazione di accensione/spegnimento deve avvenire rigorosamente ad apparecchiatura spenta.

Raffaele
11-10-2003, 18.53.29
praticamente devi realizzare questo semplice schema:

TyDany
11-10-2003, 23.19.57
Concordo pienamente con Raffaele (Y)

robloz
12-10-2003, 08.19.41
Grazie a tutti e due !!!

Quanto ad effettuare l'operazione ad apparecchiatura spenta per fortuna ci avevo già pensato!

Non ho capito molto bene la necessità di scollegare anche le masse: se avete un po' di tempo provate a spiegarmelo?

Ciao, e grazie ancora!

TyDany
12-10-2003, 08.51.48
Le masse NON le devi scollegare ;)

Geppetto56
12-10-2003, 08.54.47
Originariamente inviato da robloz
Grazie a tutti e due !!!

Quanto ad effettuare l'operazione ad apparecchiatura spenta per fortuna ci avevo già pensato!

Non ho capito molto bene la necessità di scollegare anche le masse: se avete un po' di tempo provate a spiegarmelo?

Ciao, e grazie ancora!

Principalmente x evitare ritorni di corrente , i cosiddetti rimbalzi , che anche se minimi possono dare luogo a effetti spiacevoli è meglio farlo da spento.
Le masse vanno lasciate collegate

robloz
12-10-2003, 08.55.29
OK !

Ma perché?

Geppetto56
12-10-2003, 08.55.51
Originariamente inviato da TyDany
Le masse NON le devi scollegare ;)
Ty che dormi al mattino :D :D :D :p

TyDany
12-10-2003, 08.59.04
Originariamente inviato da Geppetto56

Ty che dormi al mattino :D :D :D :p

:confused: che ho detto :p

Ciao Geppetto ;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

Geppetto56
12-10-2003, 09.06.04
Originariamente inviato da TyDany

:confused: che ho detto :p

Ciao Geppetto ;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)
Niente solo che considerando l'ora che di solito vai a dormire.....;)

TyDany
12-10-2003, 09.14.29

Niente solo che considerando l'ora che di solito vai a dormire.....;)

:D:D:D è che oggi ci sono le moto e le macchine :p
;)

Raffaele
12-10-2003, 09.22.14
Originariamente inviato da robloz
OK !

Ma perché?

E' lungo da spiegare, se proprio sei così curioso scrivimi la tua email in pvt che ti faccio una dissertazione teorica:D

robloz
13-10-2003, 09.18.42
Originariamente inviato da Raffaele

E' lungo da spiegare, se proprio sei così curioso scrivimi la tua email in pvt che ti faccio una dissertazione teorica:D

Lascia perdere... probabilmente non sarei in grado di comprenderla!

Quindi anche in un pc è meglio non staccare il cavo di alimentazione, perché l'HD rimane collegato a massa tramite il case ?

Ciao.

Geppetto56
13-10-2003, 21.24.19
Controlla che nn ti crei problemi , nell'inserire il terzo HD mi sono trovato senza l'alimentazione sul lettore cd allora mi sono limitato a inserire la piattina nn l'avessi mai fatto nn veniva + rilevato nemmeno HD collegato come master xcio se è da solo ok ma se hai qualche cosa collegata sulla stesso slot sai cosa puoi aspettarti

robloz
14-10-2003, 10.08.29
Grazie, ma nel mio caso si tratta di un decoder con un solo HD collegabile...

Ciao.

robloz
06-11-2003, 11.04.39
Allora, da circa 2 settimane utilizzo lo schema disegnato da Raffaele, e devo dire che è stata una vera svolta!

Per adesso ho montato un interruttore bipolare esterno, facendo passare i 4 fili attraverso una feritoria delle griglie di areazione, perché modificando il decoder originale sarei decaduto dalla garanzia: ora in caso di problemi mi basta scollegare la prolunga con la derivazione interna dal cavo di alimentazione, riattaccare il connettore molex originale direttamente sull'HD e il decoder torna come di fabbrica!

Finita la granzia invece trasferirò tutto all'interno del'apparato, magari montando una piccola ventola da notebook (c'è già la predisposizione di fabbrica: caspita quanto scotta il Seagate 7200 rpm!!) e trasferendo l'interruttore - uno un po' più piccolo - sul frontale accanto agli slot per le cam, dove poi sarebbe coperto dallo sportellino già presente.

Grazie Wintrickers :) :) :)

torakiki78
07-12-2003, 17.05.48
Ciao a tutti... scusate se riprendo in mano l'argomento... devo fare la stessa cosa di robloz, ma non con il PVR, bensì con un HD del PC... devo comprare un interruttore... ma che tipo? Che gli dico all'elettricista? Dammi un interruttore da 5 e da 12V assieme? O dammi 2 interruttori staccati? O cosa?

Grazie :)

Però... aspettate un secondino... ldevo fare tale lavoro per un HD che si trova in IDE1 (la principale) e è MASTER... in modo tale che quando lo spengo... parte il secondo HD che è SLAVE in IDE1.... quindi sono collegati dalla stesso cavo dati (quello largo e stretto che credo trasmetta i dati...)... per quanto riguarda i cavi della corrente non c'è problema??? :(

Brunok
07-12-2003, 17.11.50
Io fossi in te prenderei 2 cassettini per HD, estraibili e ventilati, con la chiavetta che serve anche da interuttore per l'accensione. Spendi un pò di più, ma nemmeno tanto soluzioni le tue esigenze ed hai più praticità sottomano.
Ciao ;)

torakiki78
07-12-2003, 17.20.37
Lo so... ma il problema sta anche nel fatto che mi manca il posto per l'alloggio dell'HD estraibile (che ho)... e pensandoci bene mi manca anche l'HD scsi... (non posso attaccare all'allogio scsi un HD eide vero?)... quindi volevo fare questo tentativo.... :(

Raffaele
07-12-2003, 19.04.34
All'elettricista basta che chiedi un'interruttore doppio a levetta. E' indifferente da quanti volt sia.
Però ho dei dubbi che 2 hd attaccati sullo stesso cavo, di cui uno non alimentato, funzionino regolarmente; puo darsi che quello non alimentato carichi la linea ed impedisca il funzionamento a quello attivo. Prova prima se tutto funziona staccando semplicemente lo spinotto di alimentazione ad una unità.
Ma scusa, non puoi disattivare l'hd che non ti serve da bios???

Geppetto56
07-12-2003, 19.11.01
Controlla che nn ti crei problemi , nell'inserire il terzo HD mi sono trovato senza l'alimentazione sul lettore cd allora mi sono limitato a inserire la piattina nn l'avessi mai fatto nn veniva + rilevato nemmeno HD collegato come master xcio se è da solo ok ma se hai qualche cosa collegata sulla stesso slot sai cosa puoi aspettarti Confermo i sospetti di Raffaele ci sono gia passato ocio ;)

torakiki78
09-12-2003, 11.12.05
....Va bene... faccio un po' di esperimenti e poi vi faccio sapere...

Ciao :)