PDA

Visualizza versione completa : Linea ADSL non coperta

Tommy_hell
10-10-2003, 19.52.09
Salve ragazzi

Avrei intenzione di passare ad una linea ADSL, ma la zona dove abito risulta non essere coperta dal servizio. :S Che devo fare? devo aspettare che "coprano" la zona? quanto devo aspettare? A chi mi posso eventualmente rivolgere per informazioni? Grazie 1000.

CIAU!! :devil:

IrONia
10-10-2003, 20.09.05
devi rivolgerti al provider con cui vuoi fare l'abbonamento;)

ciaoo:D:D:D

Doomboy
10-10-2003, 20.19.21
Vuoi una risposta schietta e sincera?

NO WAY!

Io sono due anni che aspetto...se telecom non cambia le centrali, specie nelle zone periferiche, c'è poco da fare!

Ci vuole taaanta pazienza, putroppo se la zona dove vivi non è ritenuta commercialmente appetibile, telecom farà passare anche anni...tanto più che ormai si trincerano dietro lo scandaloso paravento di Alice Sat.... :(

Tommy_hell
10-10-2003, 20.26.59
Dici che la situazione sia così disperata? come cavolo faccio allora?
P.S. il provider che sceglierò (chissà.....) sara TELE internet ADSL.

Doomboy
10-10-2003, 20.30.51
Originariamente inviato da Tommy_hell
Dici che la situazione sia così disperata? come cavolo faccio allora?
P.S. il provider che sceglierò (chissà.....) sara TELE internet ADSL.

Eh si :(

Il problema è che a prescindere dal provider che sceglierai, la situazione è sempre dipendente da Telecom, che detiene ancora il monopolio di fatto sul cosidetto "ultimo miglio", in quasi tutto il territorio nazionale.

Significa che le linee fisiche che arrivano nelle case, sono tutte di proprietà Telecom e quindi, gli altri operatori sono subordinati ai comodi di Telecom stessa, fino a quando non riusciranno anch'essi a cablare il territorio...ma è più facile a dirsi che a farsi, credimi.

Tommy_hell
11-10-2003, 10.16.54
Si, è vero. Infatti contunuo a pagare il canone Telecom, sebbene sia abbonato (per le telefonate normali e per internet) a TELE2. Cmq ho già provato a mandare una mail ai diretti interessati: vediamo cosa mi rispondono. Grazie delle info Doomboy!!

Giorgius
11-10-2003, 16.23.30
Alcune zone d'Italia non sono ancora operative le Centrali Adsl di smistamento solo per "compensazione" dei costi di manutenzione...

In pratica, se nella vostra zona, almeno minimo "10" persone del quartiere non prenotano l'nstallazione di linee Adsl, la Telecom non si muove. ;)
Per colpa dell'attuale monopolio delle linee telefoniche italiane, Telecom spesso crea problemi anche agli altri Gestori telefonici.

Andare su satellite costa, peccato che in Italia non è mai partita l'idea del "via cavo" a fibre ottiche (TV, Internet, Telefono) come negli Usa e in Giappone.

Kaioshin
13-10-2003, 10.56.46
Originariamente inviato da Giorgius
cut

In pratica, se nella vostra zona, almeno minimo "10" persone del quartiere non prenotano l'nstallazione di linee Adsl, la Telecom non si muove. ;)
cut

noi siamo altre 4000 abitanti, siamo in tantissimi a richiedere l'adsl ma telecom se ne frega :mad:

ormai sono oltre i 2 anni che aspetto :( e per la fine del 2003 ancora nulla...... forse nel 2005 (W) e pensare che me l'avevano garantita per il 2002 :rolleyes: :S

Doomboy
13-10-2003, 12.14.04
Originariamente inviato da Kaioshin

noi siamo altre 4000 abitanti, siamo in tantissimi a richiedere l'adsl ma telecom se ne frega :mad:

ormai sono oltre i 2 anni che aspetto :( e per la fine del 2003 ancora nulla...... forse nel 2005 (W) e pensare che me l'avevano garantita per il 2002 :rolleyes: :S

In alcuni casi, le modifiche strutturali che telecom deve porre in opera sono talmente "grosse" (a volte si cambia di cambio totale delle centrali) che anche con tante richieste, preferiscono non coprire la zona, perchè spenderebbero in impianti più di quello di cui rientrerebbero con gli abbonamenti...

Finchè l'adsl non verrà considerata un servizio primario, staremo freschi che Telecom si muova...

Kaioshin
13-10-2003, 12.30.05
Originariamente inviato da Doomboy

In alcuni casi, le modifiche strutturali che telecom deve porre in opera sono talmente "grosse" (a volte si cambia di cambio totale delle centrali) che anche con tante richieste, preferiscono non coprire la zona, perchè spenderebbero in impianti più di quello di cui rientrerebbero con gli abbonamenti...

Finchè l'adsl non verrà considerata un servizio primario, staremo freschi che Telecom si muova...

le nostre centrali sono quasi compatibili :(

Doomboy
13-10-2003, 13.33.54

le nostre centrali sono quasi compatibili :(

Che vuol dire, quasi?!?

...cmq, ci vuolte tanta pazienza :)

Kaioshin
13-10-2003, 13.36.26
Originariamente inviato da Doomboy

Che vuol dire, quasi?!?

...cmq, ci vuolte tanta pazienza :)
vuol dire che non occorre cambiarla :(

Tommy_hell
13-10-2003, 18.57.42
Oltre al Danno anche la beffa: Proprio stasera tornando a casa dallo studio, sto percorrendo un rettilineo in macchina, e cosa mi trovo davanti? Un cartello enorme ( si fa per dire: sara stato 2m x 3m) con la pubblicità di Alice ADSL time!!!!!:S :S Proprio nella zona in cui non c'è la copertura!!!!! ARGHHHHH Ma è possibile?

Tommy_hell
16-10-2003, 20.30.03
Mi hanno risposto quelli di TELE2, dicendomi: "La informo che non siamo a conoscenza dei
dettagli del piano di implementazione tecnica che Telecom Italia ha in atto
per la diffusione del servizio ADSL."
A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni? alla telecom? vi prego aiutayemi, se sapete parlate :D

Kaioshin
16-10-2003, 22.55.13
Originariamente inviato da Tommy_hell
Mi hanno risposto quelli di TELE2, dicendomi: "La informo che non siamo a conoscenza dei
dettagli del piano di implementazione tecnica che Telecom Italia ha in atto
per la diffusione del servizio ADSL."
A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni? alla telecom? vi prego aiutayemi, se sapete parlate :D

per sapere i veri piani di pianificazione dell'adsl dovresti riuscire a contattare uno in alto (poi spesso anche loro dicono fesserie), altrimenti se telefoni al centro assistenza di telecom ogni operatore ti dice la sua versione....

alcea
20-05-2004, 22.32.35
Ho bisogno d’aiuto sul seguente argomento:
mi è stata proposta da telecom la linea ADSL via satellite, premetto che abito in una zona dove via cavo non l’ADSL non arriverà mai (montagna sperduta) la cosa mi interesserebbe anche visto che possiedo gia la parabola; loro monterebbero solo un secondo illuminatore (apparecchio ricevente) e un modem interno specifico per la ricezione.
Il costo d’attivazione è gratuito se attivata durante questo mese.
Io dall’operatore del call center sono riuscito a farmi spiegare quasi tutto, ma si sa loro devono “vendere” quindi per loro tutto è infallibile ma ho ancora alcuni dubbi:
per quello che riguarda la navigazione posso andare in tutti i siti tanto come con la linea tradizionale?
La linea telefonica resta libera o viene utilizzata in parallelo con il satellite? Io avevo sentito di sistemi simili che per navigare però avevano bisogno sia del satellite sia del telefono (credo fosse net system)
I costi reclamizzati da loro sono “prezzo finito” o al 1.50 euro\ora necessari per il satellite va aggiunto il costo della telefonata?

Questi sono i miei quesiti, spero che tra di voi ci sia chi ne sa più di mè in modo da potermi magari salvare da seccature improvvise dovuto al fatto che per chi vende è sempre rose e fiori mentre per l’utente finale nella maggior parte dei casi son dolori……

P.S
Se avete links di siti utili per reperire informazioni sull’argomento mandateli grazie.

Kaioshin
21-05-2004, 09.43.35
La linea della telecom senza modem analogico o digitale non va! quindi avresti canone + le spese di connessione senza flat!

I siti li vedi tutti, ma non vorrei che bloccassero FTP e P2P come netsystem ha fatto con me :mad: nel periodo di prova scaricavo a manetta poi bloccato tutto. :wall:

gli ultimi mesi l'avevo ma non la usavo quasi mai.

alcea
21-05-2004, 22.28.14
quindi se ho ben capito nel migliore dei casi pago il canone satellitare+prezzo orario satellitare+prezzo orario telefono (56k) giusto? poi resta il fatto che potrebbe anche non funzionare come promesso da telecom.
mi sa che se è così allora lascio perdere.....
adesso provo a farmi mandare il contratto "cartaceo" dopo un'attenta analisi valuterò (con la speranza che non abbiano la pretesa di fare tutto via telefono) io prima di spendere 170 euro annui di canone+ il prezzo della navigazione oraria voglio vederci chiaro(visto che per un anno sei obbligato a tenerla)
grazie!!!

afterhours
21-05-2004, 22.36.41
io ho letto qui su WT che alcuni che non hanno la zona coperta dall'ADSL sono collegati ad internet col Wi-fi e sono molto soddisfatti...

non vorrei andare off topic ma vorei domandare come si fa a conoscere la diffusione del wi-fi per vedere se una zona risulta coperta o meno?

ciao

alcea
22-05-2004, 02.17.36
io non ne ho idea ma se durante la mia ricerca dovessi incappare in qualcosa di utile ai fini di risponderti, sarà con grande piacere che ti informerò.

afterhours
22-05-2004, 02.41.43
Grazie alcea :)

tempo fa volevo passare ad Alice Sat ma poi ho lasciato stare appunto xche' oltre all'abbonamento c'e' da pagare il traffico col 56 k...venivo a spendere troppo...

Tommy_hell
22-05-2004, 13.38.15
Originariamente inviato da alcea
Ho bisogno d’aiuto sul seguente argomento:
mi è stata proposta da telecom la linea ADSL via satellite, premetto che abito in una zona dove via cavo non l’ADSL non arriverà mai (montagna sperduta) la cosa mi interesserebbe anche visto che possiedo gia la parabola; loro monterebbero solo un secondo illuminatore (apparecchio ricevente) e un modem interno specifico per la ricezione.
Il costo d’attivazione è gratuito se attivata durante questo mese.
Io dall’operatore del call center sono riuscito a farmi spiegare quasi tutto, ma si sa loro devono “vendere” quindi per loro tutto è infallibile ma ho ancora alcuni dubbi:
per quello che riguarda la navigazione posso andare in tutti i siti tanto come con la linea tradizionale?
La linea telefonica resta libera o viene utilizzata in parallelo con il satellite? Io avevo sentito di sistemi simili che per navigare però avevano bisogno sia del satellite sia del telefono (credo fosse net system)
I costi reclamizzati da loro sono “prezzo finito” o al 1.50 euro\ora necessari per il satellite va aggiunto il costo della telefonata?
Questi sono i miei quesiti, spero che tra di voi ci sia chi ne sa più di mè in modo da potermi magari salvare da seccature improvvise dovuto al fatto che per chi vende è sempre rose e fiori mentre per l’utente finale nella maggior parte dei casi son dolori……

P.S
Se avete links di siti utili per reperire informazioni sull’argomento mandateli grazie.

Hanno fatto la stessa proposta anche a me un mese fa, ma non ho accettato perchè come dite voi alla fine non si ha quella convenienza che ti fanno credere.

Kaioshin
22-05-2004, 16.46.57
costa molto e vale poco....

FreeWolf
26-05-2004, 19.39.31

Idem.

Ho notato che abiti "vicino" a me (io abito a Novi di Modena). E' da circa ottobre 2001 che mi dicono che la mia zona sarà coperta entro breve...ma ancora niente !!!
Pensa che sul sito di telecom italia l' attivazione della mia zona era prevista per aprile 2004, ma secondo te è successo qualcosa ??? :(

Kaioshin
01-06-2004, 17.17.41
Originariamente inviato da FreeWolf

Idem.

Ho notato che abiti "vicino" a me (io abito a Novi di Modena). E' da circa ottobre 2001 che mi dicono che la mia zona sarà coperta entro breve...ma ancora niente !!!
Pensa che sul sito di telecom italia l' attivazione della mia zona era prevista per aprile 2004, ma secondo te è successo qualcosa ??? :(
a me finalmente hanno attivato la linea! sul sito della telecom era pianificata per marzo e a maggio l'avevo! quindi abbi un po di pazienza e arriva.

FreeWolf
04-06-2004, 14.47.41
Con Telecom ci vuole Fede, non pazienza (e non sto parlando di Emilio Fede) :)