PDA

Visualizza versione completa : Problema Serial-ATA

skizzo
10-10-2003, 19.46.36
Forse non è la sezione migliore...cmq...

Ho comprato un hd serial ata (Seagate Barracuda 7200.7 da 120 GB con 8 MB di Buffer, una meraviglia, rumore ZERO)...
La mia mobo è la Gigabyte 7VAXP Ultra...è una di quelle mobo che hanno introdotto il serial ata come soluzione di passaggio...

Il problema è che non riesco a installare WindowsXP nell'hd serial ata perchè durante l'installazione XP non vede l'hd.

Che faccio?

Lionsquid
10-10-2003, 20.14.58
il controller S-ATA richiede dei drivers da caricare... come i dischi SCSI..e i controller RAID...

nel cd della mobo, o al sito del produttore ci sono sicuramente... skiaffali in un floppy e al momento dell'installazione , appena chiede se si desidera installare drv x scsi o raid , premi F6, al momento opportuno ti chiede dove sono localilizzati i drv... floppy;);) (puoi anche metterli in un secondo HD, ma se il S.ATA è da solo...floppy è d'obbligo)

spero di aver compreso il problema :)

ciao

skizzo
10-10-2003, 20.38.31
provato.

XP chiede il floppy...ho provato a metterci i driver che si trovano nel cd...ma non vanno bene...

to be Continued... :(

Lionsquid
10-10-2003, 21.25.25
attento.. i drivers devono essere "installabili", non zippati nè in formato exe...

controlla che le estensioni dei file non abbiano un "_" alla fine... deve esserci ASSOLUTAMENTE un file *.INF a corredo... è lo inf che descrive come installare i drivers ;)

ciao

TyDany
10-10-2003, 23.53.12
Di solito sul cd c'è una cartella apposita per i driver da caricare in fase di installazione, ben diversa da quella dei driver di windows, delle ultime 4 main che ho installato su 3 la cartella nel cd era contrassegnata come "bootdriver", spesso tra l'altro la procedura è un pò macchinosa, in due casi bisognava copiare tutto il contenuto della cartella su un dischetto boottabile, eseguirlo sul pc su chi bisognava fare l'nstallazione, la procedura riconosceva la main ed estraeva sul dischetto i driver giusti da utilizzare.
Il problema è che tutto questo non l'ho trovato scritto da nessuna parte e ci sono arrivato per esperienza sul campo :p

skizzo
11-10-2003, 09.29.57
proverò a vedere meglio... (Y)

Cmq per ora ho il 40 GB eide con solo il SO...e il 120 per i dati...

(in fondo non mi servivano 120 GB, ma era il miglior rapporto qualità prezzo :D)

marc_54
11-10-2003, 14.27.48
Ciao Skizzo,
Ho anche io la tua stessa mobo, per installare il so sul serial ata devi prepare un dischetto con i driver, che trovi sul cd incluso con la mobo e piu precisamente in questa cartella:
H:\Other\SiI\Si3112 (H=tuo lettore cdrom).Devi copiare tutti i file in questa cartella su un floppy quando fai l'installazione di xp quanto chiede di installare driver x scsi premi F6 poi segui le istruzioni e il disco ti verra riconosciuto e potrai installare il so.
Ciao.....

The Saint
11-10-2003, 14.41.16
Oppure usi il Ghost (o simili) e copi l'immagine del s.o. sul 120GB dopo averlo messo come master. ;)

marc_54
11-10-2003, 15.07.10
La tua soluzione e un po complicata The Saint, meglio il dischetto cosi installi direttamente il s.o. sul s-ata e ti servirà anche in caso di reinstallazione del s.o. Un'altra cosa i dischi s-ata sono tutti master visto che ne va uno solo per controller.
Ciao.....

skizzo
11-10-2003, 18.00.08
ho fatto..cmq non ho risolto i problemi di stabilità...e non capisco da cosa dipendono (vedi 3d: problema SMART e SATA)...

skizzo
11-10-2003, 18.07.41
Altra domanda...esiste un adattatore SATA --> EIDE???

TyDany
12-10-2003, 00.13.27
Originariamente inviato da The Saint
Oppure usi il Ghost (o simili) e copi l'immagine del s.o. sul 120GB dopo averlo messo come master. ;)

Okkio che il serial ata è pienamente supportato solo sull'ultima versione di ghost opportunamente liveupdatata:p mentre con le precedenti potrebbe (così dicono sul sito) dare dei problemi.

E attenzione che il controller SATA non sia anche RAID perchè in quel caso ghost si incasina e pure sul sito Symantec non garantisono il funzionamento.
Io facendo l'immagine ho ottenuto un disco che non boottava, nemmeno il fixmbr ha risolto il problema, sono riuscito solo editando a mano il boot.ini ;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

skizzo
12-10-2003, 11.45.54
Allora...per installare il so ci riuscirei anche (ho trovato i driver da mettere su floppy)...

Il SATA è anche raid...ma da bios posso scegliere BASE o RAID e ovviamente ho scelto BASE (anche se non so esattamente se va bene...)

Il poblema resta la stabilità... (vedi altro 3d...)

skizzo
12-10-2003, 22.33.40
Allora...la situazione è un po' migliorata disinstallando i driver del chipset via...strano no????

Per l'adattatore? nessuno sa niente?

Lionsquid
13-10-2003, 00.02.34
adattatore... ho letto di tali adattatori, però da EIDE a S-ATA

http://news.hwupgrade.it/9317.html

da S-ATA ad EIDE non li ho proprio visti :(