PDA

Visualizza versione completa : w32.blaster.worm

10-10-2003, 13.04.20
scusate la domanda da gnorri...forse la risposta è già scritta da qualche parte nel forum ma non l'ho trovata...
come si prende questo virus (w32.blaster.worm)? basta navigare in internet e senza che mi accorgo mi viene recapitato in casa tramite la porta xxx citata?
è la prima volta che mi infetto o per lo meno che me ne accorgo (cmq ho rimosso il worm e protetto il sistema ora)

Gabry
10-10-2003, 13.50.30
Originariamente inviato da topo
scusate la domanda da gnorri...forse la risposta è già scritta da qualche parte nel forum ma non l'ho trovata...
come si prende questo virus (w32.blaster.worm)? basta navigare in internet e senza che mi accorgo mi viene recapitato in casa tramite la porta xxx citata?
è la prima volta che mi infetto o per lo meno che me ne accorgo (cmq ho rimosso il worm e protetto il sistema ora)

Vai al sito della symantec, e ottieni tutte le risposte al riguardo. (http://securityresponse1.symantec.com/SARC/sarc-intl.nsf/html/it-w32.blaster.worm.html)

10-10-2003, 16.41.43
scusami, ma per essere sicuri di aver capito...

Il worm prova a scaricare il file msblast.exe nella directory %WinDir%\system32 e ad eseguirlo.

significa che mentre sono commesso ad internet da una porta mi viene caricato il file, depositato nella cartella citata e mandato silenziosamente in esecuzione?

GraziE

Sabba
10-10-2003, 17.15.33
credo di non sbagliare di molto dicendoti che i worm arrivano tramite E-mail e non mentre si naviga...poi una volta preso il worm, esso comincia la sua "opera" all'interno del tuo PC indipendentemente dal fatto se sei in rete o meno...

ciao

10-10-2003, 17.31.55
impossibile tramite email, perché avevo appena formattato tutto e non ancora attivato alcun client di posta elettronica...
....per questo sono desiderosa di capire come l'ho preso...

davlak
10-10-2003, 17.40.24
é cominciato tutto così:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=57306&highlight=w32.blaster

e infatti non si propaga via mail.

cmq: Gabry ti aveva già fornito un link con le risposte ;)

Tutti gli antivirus si rivelarono inutili, all'epoca.
quello che serviva davvero era un buon firewall, ma soprattutto la patch ms, che andrebbe scaricata e salvata da qualche parte per installarla immediatamente prima di connettersi a Internet.

Ci sono stati casi in cui, a sistema operativo appena installato, e durante il winupdate, alla prima connessione, il worm é comodamente entrato nei PC di mezzo Forum...e non solo di questo.

Sabba
10-10-2003, 17.43.07
allora come non detto....aspettiamo qualcuno che ne sa di più.....sì, cmq ti arriva dalla rete...ho letto l'articolo.

P.S. pensavo fossi un ragazzo, dati il tuo nick.....poi ho notato che non lo sei...ed anche perché hai lasciato il nick al maschile...:) :)

(Y)

10-10-2003, 18.06.03
Originariamente inviato da Sabba
allora come non detto....aspettiamo qualcuno che ne sa di più.....sì, cmq ti arriva dalla rete...ho letto l'articolo.

P.S. pensavo fossi un ragazzo, dati il tuo nick.....poi ho notato che non lo sei...ed anche perché hai lasciato il nick al maschile...:) :)

(Y)
quando mi sono iscritta nella fretta ho sbagliato a scrivere il nick, doveva essere solo top
(F)
...
...
grazie a tutti