PDA

Visualizza versione completa : configurare un router

mbastoni
09-10-2003, 19.29.54
ciao ragazzi, vi espongo un problema sul quale sono TOTALMENTE ingorante :D : ebbene, ecco qua.
Immaginiamo una LAN con 5 PC (e quindi c'è l'hub) collegata ad internet via Router. tutti i pc navigano grazie al router, giusto? ebbene, se devo formattare tutte le 5 macchine, come faccio poi a farle nuovamente navigare? devo configurare il router? come? che parametri devo rilevare prima di formattare? v prego aiutatemi o datemi qualche link su cui potermi documentare perchè non vorrei fare danni....:p
Grazie a tutti

MB

Lionsquid
10-10-2003, 00.08.19
no, non è necessario ... devi solo annotarti quale IP ha il router..

lo puoi vedere su una qualsiasi macchina in rete che esce su internet,... nelle proprietà di rete , leggi il GATEWAY e annota l'IP...

reinstallando da zero tutto..appena configuri la rete, inserisci l'IP del router... tutto qui

questovale se non ci sono macchine firewall di mezzo o particolari configurazioni di rete..

oltre all'IP del router sarebbe bene che ti annotassi, sia i DNS primario e secondario che hai settati.
Se usi IP statici, devi inserirli nella stessa classe di ip privati tipo:

router 192.168.0.1

pc1 192.168.0.11
pc2 192.168.0.12
pcx 192.168.0.xx

La subnet mask dovrai settarla a 255.255.255.0

in ogni caso ti conviene annotarti tutti i parametri del TCP/IP, DNS, Gateway. Anche il gruppo di lavoro è conveniente metterlo uguale per tutti.

Tali valori si leggono in posti differenti a seconda del Sistema Operativo che usi...

per info sulle LAN..

http://www.wintricks.it/faqlamer/lansetup1.html

ciao :)

Doomboy
10-10-2003, 15.07.22
Lion, impeccabile, come sempre :)

Infatti i router conservano nella propria memoria interna tutte le configurazioni necessarie al funzionamento.

Per quanto concerne i PC, basta appuntarsi i settaggi di rete delle varie macchine prima di formattare, per poi riprodurli pari pari.

(Y)

Ciao Lion (B)

Lionsquid
10-10-2003, 18.02.58
Ciao Doomboy :)

beh.. se ho tempo ...provo sempre ad essere il più descrittivo possibile...

ma spesso riesco a dare solo risposte telegrafiche... o molto incomplete.. :(

OT

io non ho ancora iniziato quel lavoro in LAN... attualmente non ci sono i presupposti ambientali per farsi il mazzo così per puro esercizio stilistico... :rolleyes: cmq, le tue info sono gelosamente custodite...

anzi.. se ti ritrovi altro materiale o link... fammi un fischio... :D

/OT

ciaoooo

mbastoni
11-10-2003, 08.25.22
ragazzi siete stati gentilissimi e vi ringrazio.
Vi faccio l'ultima domanda: se ho una lan e devo acqiustare un router, come faccio ad assegnargli un indirizzo ip? di quali altri parametri ha bisogno per funzionare (gruppo di lavoro, subnet...)?
TKS A LOT!! :)

Peter80
11-10-2003, 08.38.57
Il router lo setti chimando il suo ip da explorer o da "esegui" (menu avvio).
Da li puoi cambiare tutti parametri che ti va (compreso l'ip stesso del router); per tutti i settaggi io mi sono riferito al mio operatore adsl che mi ha fornito i parametri per la connessione alla sua linea.
Ciao.

Doomboy
12-10-2003, 21.33.36
Originariamente inviato da Peter80
Il router lo setti chimando il suo ip da explorer o da "esegui" (menu avvio).
Da li puoi cambiare tutti parametri che ti va (compreso l'ip stesso del router); per tutti i settaggi io mi sono riferito al mio operatore adsl che mi ha fornito i parametri per la connessione alla sua linea.
Ciao.

Ti correggo in parte: non tutti i router hanno un'interfaccia di configurazione via "web".
Alcuni si configurano via console, via telnet o con terminali specifici.

La cosa migliore è verificare le specifiche tecniche prima dell'acquisto, per comprare quello che più si addice alle proprie attitudini ;)