PDA

Visualizza versione completa : rete locale paritaria win 98 win xp

07-10-2003, 18.55.24
Ho seguito l'installazione guidata di xp per collegare in rete i due pc, tutto va apparentemente bene, ma alla fine la rete non si vede, cosa posso fare?
GraziE

jafar
07-10-2003, 21.34.40
benvenuto !
leggi questo (http://www.wintricks.it/faqlamer/lansetup1.html) qualcosina c'e' anche qui (http://www.wintricks.it/forum/search.php?s=&action=showresults&searchid=107932&sortby=lastpost&sortorder=descending)
ciao:)

07-10-2003, 22.07.51
ok! ci riprovo! ma come faccio ad eliminare da xp tutte le porcherie che sono comparse dall'installazione guidata, tipo bridge etc etc...., oppure mi servono?

07-10-2003, 22.37.58
NIENTE DA FARE! E sì che mi sembra di fare tutto giusto....

però un particolare curioso...
se eseguo il ping su localhost (utilizzando l'indirizzo 192.168.1.x) su win xp la risposta è positiva, mentre su win 98 NO! vuol dire che ho qualche problema con la configurazione di win 98?

09-10-2003, 10.37.41
ho installato win xp anche sul secondo pc, ora il secondo pc è a posto nel senso che vede i due pc (ma accede solo a se stesso), ma l'altro (configurato nello stesso modo) si ostina a non vedersi nella rete e mi viene dato l'errore:

"Impossibile acedere a WORGROUP. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."

Mi sembra di avere settato tutto nello stesso modo.
L'unica differenza uno ha xp home, l'altro xp pro.

GraziE

Alder
09-10-2003, 11.15.16
Allora, non ho letto l'altra discussione e cosa ci sia scritto, ma se hai solo 2 pc la cosa migliore da fare è la seguente.
Imposta 2 ip statici sulle due macchine (del tipo 192.168.0.1 su uno e 192.168.0.2 sull'altro e subnetmask 255.255.255.0 su entrambi).
A questo punto su entrambe le macchine apri i prompt del dos e provi a pingare prima l'IP della macchina su cui stai lavorando e poi quello dell'altra macchina (ping 192.168.0.1).
Ti posto di seguito quello che compare a me.

C:\>ping 158.110.142.17

Pinging 158.110.142.17 with 32 bytes of data:

Reply from 158.110.142.17: bytes=32 time<10ms TTL=128

Se tutti i ping vanno a buon fine da entrambe le macchine allora la rete è configurata nel modo corretto e l'unica cosa da sistemare è la condivisione file e cartelle di Win.
Se non tutti i ping vanno a buon fine (cosa improbabile) posta le risposte che ti vengono date e vediamo di trovare una soluzione, non sto qui ad analizzare tutti i casi, ci vorrebbe troppo!
Se la condivisione di file e cartelle non funziona prova così:
Nella macchina con ip 192.168.0.1 apri gestione risorse (per esempio, ma qualsiasi finestra va bene)e scrivi nella barra degli indirizzi:

\\192.168.0.2

Se ti viene dato un errore devi andare nelle opzioni (e mettere il segno di spunta sulla casella in cui dice "attiva condivisione semplice file e cartelle" ( o qualcosa di simile, al momento lavoro su NT4 e non ho sott'occhio le opzioni di win XP).
Adesso riprova a scrivere l'indirizzo e dovrebbe andare.
Se ancora non funzia posta l'errore e vediamo di risolverlo!
Saluti

Alder

09-10-2003, 11.36.27
Originariamente inviato da Alder
Se ancora non funzia posta l'errore e vediamo di risolverlo!
Saluti

Alder

Grazie Alder, sei molto gentile.
Sul PC1 (192.168.1.1) il ping va a buon fine sia su se stesso che su PC2.
Sul PC2 il ping va a buon fine su se stesso, ma da richiesta scaduta se pingo su PC1.

CIAO

c'entra qualcosa che su un pc gli hd siano formattati fat32 e sull'altro ntfs?

skizzo
09-10-2003, 14.24.06
Hai provato a cancellare dall'elenco delle risorse hw la scheda di rete e riavviare e riconfigurare tutto a mano?
Come sono connessi tra di loro i 2 pc? Con cavo crossed o con hub/switch?

Alder

p.s.
Il file System non c'entra nulla!

Alder
09-10-2003, 14.26.46
Scusa per sbaglio ho usato l'account di un amico :rolleyes:

09-10-2003, 16.20.24
Originariamente inviato da skizzo
Hai provato a cancellare dall'elenco delle risorse hw la scheda di rete e riavviare e riconfigurare tutto a mano?
Come sono connessi tra di loro i 2 pc? Con cavo crossed o con hub/switch?

Alder

p.s.
Il file System non c'entra nulla!

Ho seguito le tue indicazioni, ma non cambia nulla: il PC1 pinga su PC1 e PC2, mentre PC2 solo su PC2.

I pc sono connessi con cavo crossed.
:confused:

imbatunio
09-10-2003, 19.41.20
hai condiviso i due hd??

09-10-2003, 21.40.00
sì!

mao
10-10-2003, 04.08.18
secondo me è il firewall di winXP

10-10-2003, 13.45.15
Originariamente inviato da mao
secondo me è il firewall di winXP

Se intendi quello che si imposta da proprietà di rete LAN, scheda avanzate è disattivato.
Se si imposta anche da altre parti allora non so.....

mao
10-10-2003, 14.33.25
ok se è diattivato su entrambi i pc.

Potresti provare a scambiare tra di loro le schede di rete... magari una è difettosa.
Oppure, se hai la possibilità di farti un floppy di boot di dos per ogni pc, potresti provare a vedere se il collegamento in rete da DOS funziona:
http://www.wown.info/j_helmig/dosclien.htm
http://www.wown.info/j_helmig/Doscltcp.htm

se questo funziona vuol dire che il problema è nella configurazione di WinXP

Alder
10-10-2003, 18.05.11
Forse la cosa più saggia da fare è scambiare tra di loro le schede di rete e vedere come và.... altrimenti la soluzione migliore resta sempre la mia preferita...

c:\ format c: /q
...

:D :D :D

Alder

mao
10-10-2003, 18.12.41
per che cosa sta /q ?

10-10-2003, 18.14.44
ma come? è proprio quello che ho fatto (formattare tutto) prima di mettere i pc in rete!!! anch'io ho il format facile!

cmq, UDITE UDITE dopo avere pingato e ripingato ho scoperto l'inganno grazie al vostro valoroso aiuto......su uno dei due pc l'antivirus (che non avevo settato io) aveva, nascosto ben bene nella scheda settings, il suo piccolo firewall attivato.
Conclusione: ora si pingano che è un piacere!
GRAZIE A TUTTI

Però i problemi non sono finiti (per fortuna che mi avevano detto che bastavano 10 minuti per mettere 2 pc in rete).
Dal PC2 da esplora risorse vedo i due pc e le risorse condivise.
Sul PC1 da esplora risorse vedo i due pc, ma se cerco di accedere al PC2 ricevo l'ormai familiare messaggio "Impossibile accedere a....L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni..etc.etc."

Questa volta dove sbaglio?

GraziE ancora.

10-10-2003, 18.16.23
per che cosa sta /q ?

formattazione rapida

mao
10-10-2003, 18.19.25
hai creato correttamente gli account su entrambe le macchine? e hai creato delle nuove conedivisioni sui dischi o sulle cartelle che t'interessano? mi pare che quelle di default in realtà non siano delle vere e proprie condivisioni, ma qualcosa che solo il sistema operativo può gestire

10-10-2003, 18.51.53
Oggi è la mia giornata fortunata!
Effettivamente su PC2 la condivisione era solo apparente perché non avevo selezionato nelle proprietà di sistema "Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer".
Nella scheda condivisione della cartella ho selezionato "Condividi la cartella in rete" e l'ho fatto manualmente anche se win xp mi ha avvertito che saltando la configurazione guidata esponevo il mio pc a tutti gli attacchi della rete, è vero?

Ora devo ancora riuscire a fare due cose: condividere la stampante e il modem adsl....qualche suggerimento?

Grazie e spero di non approfittare troppo di voi....

mao
10-10-2003, 18.57.59
per la stampante è facile, esattamente come una cartella o un disco.

Per il collegamento a internet devi invece usare un'altra procedura, che però non mi ricordo molto bene, quindi passo la parola a qualcun altro.

Mi fa piacere esserti stato d'aiuto.

consiglio: se usi internet condiviso, forse faresti bene a mettere delle password di condivisione di risorse, in modo che eventuali virus non si propaghino per la tua mini-LAN.

10-10-2003, 19.57.58
per la stampante è facile, esattamente come una cartella o un disco.

Per il collegamento a internet devi invece usare un'altra procedura, che però non mi ricordo molto bene, quindi passo la parola a qualcun altro.

Mi fa piacere esserti stato d'aiuto.

consiglio: se usi internet condiviso, forse faresti bene a mettere delle password di condivisione di risorse, in modo che eventuali virus non si propaghino per la tua mini-LAN.

Grazie! Di grande aiuto! Anche la stampante funziona a meraviglia!

Come faccio a mettere delle password di condivisione risorse? Su quale pc? Entrambi o solo quello che condivide il modem o viceversa?

mao
10-10-2003, 20.34.52
Allora, io parlavo della condivisione di dati, per cui le password le specifichi nelle proprietà di condivisione delle varie cartelle (in sola lettura, o lettura e scrittura) e (forse, ma non sono sicuro) della stampante, su entrambi i pc.
Per la condivisione della connessione a Internet credo che l'unica password da mettere sia quella dell'utente-account che accede dal computer client al computer server (quello che fisicamente si connette al internet).

10-10-2003, 20.52.00
Sono riuscita a condividere il modem impostando DNS, GAteway e qualcos'altro.
Per le password ora RIprovo quello che mi hai detto.
GraziE

mao
10-10-2003, 20.53.31
fammi sapere
ciao