PDA

Visualizza versione completa : formattare


Antonioxx79
07-10-2003, 08.48.21
Scusate l'ignoranza, ho partizionato l'hard disck in 2 partiz. Una per i dati e l'altra per win XP e programmi, mi chiedo se posso formattare la partizione di XP in formato NTFS ma senza che parta di seguito l'installazione del sistema operativo.

IrONia
07-10-2003, 14.20.20
si pero' non devi formattare ma convertire!!!


http://www.microsoft.com/windows2000/it/server/help/convert_to_NTFS_using_command.htm



ciaoo:D:D:D

Ghandalf
07-10-2003, 14.32.23
Detto fatto...;)

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks15.html

davlak
07-10-2003, 14.57.10
io credo di aver capito un'altra cosa e cioè:

Antonioxx79 ha XP installato su NTFS, vorrebbe formattarlo, sempre in NTFS, ma senza installarlo nuovamente.

Sbaglio?

Antonioxx79
07-10-2003, 21.43.33
Proprio così!:) L'obbiettivo sarebbe : Formattare in NTFS uscire dal programma di installazione riavviare il PC con inserito il dischetto di Drive Image e dunque ripristinare una immagine del disco precedentemente salvata su un'altra partizione. So che posso evitare di formattare e ripristinare subito l'immagine, ma ho come l'impressione che il lavoro è più pulito se prima formatto.

davlak
07-10-2003, 22.28.35
Originariamente inviato da Antonioxx79
Proprio così!:) L'obbiettivo sarebbe : Formattare in NTFS uscire dal programma di installazione riavviare il PC con inserito il dischetto di Drive Image e dunque ripristinare una immagine del disco precedentemente salvata su un'altra partizione. So che posso evitare di formattare e ripristinare subito l'immagine, ma ho come l'impressione che il lavoro è più pulito se prima formatto.
guarda che quando ripristini una .pqi con drive image, automaticamente la partizione (qualunque File system essa sia) viene CANCELLATA...il che é un passaggio + radicale della formattazione.

Quindi la tua impressione non é che sia sbagliata, semplicemente, però, fai un passaggio di troppo.

Cmq, nel cd di installazione di XP, entrando in console, c'é il comando format...solo che non funzia (almeno: non sempre) perchè XP é tutto tranne che un SO suicida.

Infatti prima di format occorre usare diskpart ed eliminare la partizione...e stiamo al discorso di prima. ;)

Antonioxx79
07-10-2003, 22.38.05
Non sono certo del fatto che copiare l'immagine sia così radicale, difatti Drive Image ieri mi ha causato un errore all'avvio, cioè il PC tentava di partire da floppy ad ogni accensione prima ancora di caricare il S.O. (colpa mia ma è troppo lungo da spiegare), allora ho ripristinato un'immagine precedentemente salvata così pensavo di cancellare ogni causa di errore....sbagliato! Per risolvere il problema ho dovuto formattare e poi ripristinare l'immagine facendo numeri da circo perchè: si è avviata la formattazione poi è partita l'installazione (che non volevo), il sistema dopo la copia del file system si riavvia, a tal punto col dito più veloce del west:p schiscio F2 entro nel Bios disabilito l'avvio da Cd rom e impongo l'avvio da floppy salvo ed esco dal Bios inserendo prima il dischetto di Drive Image, il sistema si riavvia entra in drive image e finalmente ripristino l'immagine:eek: (S)