PDA

Visualizza versione completa : Bios

brizio
01-02-2001, 10.11.54
Ciao,
In seguito ad un'animata discussione(se mi sentivate...quando ho attaccato il telefono i 2 amici che erano passati a trovarmi erano davanti a me che mi guardavano zitti...silenzio di tomba in casa)con "l'esperto"del posto dove avevo
preso il pc nuovo e conseguente incazzatura sono entrato nel Bios per curiosare se i settaggi si avvicinavano almeno
un pochino a quelli consigliati ed ho notato che alcune cose sono disabilitate.Ho modificato qualcosina,tipo il "Fast-Rew Tourn Around"che ho abilitato,l'apertura Agp che ho portato a 256 ed un altro settaggio che ho messo su "Optimal"(prima era su normal).Spero di non aver esagerato,non ho visto significativi miglioramenti ma mi sorgono 2 dubbi:
-Non è che col mio Athlon andavano lasciati come messi in origine(che ne so,magari invece di migliorare peggiora?)
-Inoltre ho ad es.la Ram su "10n/s"(si dice così??)e visto che sono i settaggi meno performanti mi piacerebbe sapere se vale la pena provare ad abbassare i tempi.
Il Pc è un Athlon K7 ad 800Mhz,la scheda m.una MSI k7pro,256 di Ram (certificata pc133),Creative GF MX32mb,audio integrato,HD Samsung20Gb(ho fatto 4part.)Dvd.
Le faq sul bios le ho lette ma curioso come sono mi piacerebbe saperne di più...

Manugal
01-02-2001, 18.47.37
1. Se i settaggi che hai cambiato non ti danno problemi di stabilità, puoi anche tenerli così

2. Se le tue RAM supportano tempi di latenza inferiore, puoi sempre provare, ma se vedi il tuo sistema operativo molto instabile ti conviene riportarle all'impostazione originale

brizio
01-02-2001, 20.02.59
Per il momento nessun problema di stabilità..il dubbio maggiore riguarda proprio i 2banchi della ram perchè non voglio aprire il case(ha un paio di mesi di vita e vista l'accoglienza che mi hanno riservato dove l'ho pigliato non ci penso neanche a togliere quella specie di etichetta della garanzia che è appiccicata dietro).Siccome mi hanno garantito che sono ottimi ma vorrei controllare personalmente visto che posso solo basarmi sui dati della fattura(Pc133,3,3v,M16x...non ricordo,128mb)e nel bios sono a 10n/s mentre ho notato che si potrebbero mettere a 7...va bè...per un paio di n/s...L'importante è che non rischio disastri perchè l'unica cosa che saprei fare sarebbe tornare nel bios e rimettere i sett.di prima,nulla di più.
Ciao e grazie. :)

brizio
01-02-2001, 20.38.11
ok...allora stasera o domattina provo ad abbassare da 10 a 7 o 7.5 ...se vedo che ho problemi torno come ora.
Ah...già che mi viene in mente...ho notato che c'è anche "sistem bios cacheable"e"video bios cacheable"che sono disabilitati...mah...magari fra qualche giorno provo anche quelli?Oppure è meglio di no?
Ho letto le faq ma sono lo stesso poco in chiaro a cosa servano e se ne varrebbe la pena.
;)ora mi sento già più incoraggiato:)

brizio
02-02-2001, 23.35.21
questa è bella :confused: sul mio amd300 i due citati(sistem bios cacheable&video bios cacheable)sono abilitati,
ma allora perchè nel amd800 invece no?Forse che non l'hanno fatto perchè aveva problemi??Il guadagno che otterrei sarebbe significativo?Mah..sono un pò perplesso e non sono riuscito a trovare moltissime info sull'argomento.

The Saint
06-02-2001, 12.01.13
Qui (http://www.adriansrojakpot.com/Speed_Demonz/BIOS_Guide/BIOS_Guide_Index.htm) trovi tutte le risposte alle tue domande sul BIOS! ;)

La guida è in inglese, se hai dei dubbi su qualcosa... sai dove chiedere! :)

cIAo!

brizio
06-02-2001, 12.35.10
Mille grazie per il link :)
Siccome l'inglese lo comprendo proprio poco sono riuscito a capire qualcosina sul"sistem bios cacheable"e"video bios cacheable"ma quasi nulla sul "fast-write tourn around".
Nel mio pc ho abilitato quest'ultima non notando visibili miglioramenti e le prime 2 sono disabilitate come consigliato anche da loro(di voce simile abilitata c'è"video bios shadow").Il fatto è che debbo ancora imparare molte cose e vorrei capire se dove ho acquistato il pc mi hanno già settato al meglio il sistema.Ciao e grazie ancora.