PDA

Visualizza versione completa : Windows PE Builder


MadMark
05-10-2003, 13.48.59
Stavo girando a caso sul web e mi sono imbattuto in qualcosa che potrebbe essere molto interessante: Windows PE Builder.

Si tratta di un'applicazione che è in grado di creare una versione di Windows XP "ristretta" da mettere su un CD di Boot. Questa versione permette di avviare il sistema con una sorta di console e accedere tranquillamente su un pc con XP allo scopo di ripristinare il sistema, copiare i dati e molto altro....

Da quanto ho capito dovete avere una versione di Windows XP SP1 installata e il cd di installazione della stessa, una volta lanciato il programma genera una immagine iso che potete quindi masterizzare e testare.

Lo trovate qui: http://www.nu2.nu/pebuilder

Fatemi sapere cosa ne pensate...

TyDany
05-10-2003, 17.52.54
Sembra interessante, adesso prendo una pillola per il mal do testa :p e provo a tradurre un pò ;)

Nemo99
05-10-2003, 18.34.09
L'ho provato funziona che è una meraviglia.

cippico
06-10-2003, 09.55.54
ci daresti un po´ di istruzioni x capire bene...sembra proprio interessante...

grazie e ciaooo

MadMark
06-10-2003, 14.56.17
Per il momento l'ho solo scaricato (è una beta) leggevo queste notizie sul sito ufficiale.... lo devo provare.

In pratica è una console di ripristino con interfaccia e funzioni avanzate che viene creata a partire da alcuni file di XP.

Per ora non posso dirvi niente di più...

Gervy
07-10-2003, 02.43.42
interessante nuova beta 3.0.15 BETA

Nemo99
07-10-2003, 06.18.36
Questo sw riesce a recuperare i dati presenti su un XP o w2k che si è sputtanato.

Riesce anche a vedere la rete (non l'ho provato ancora) e quindi a recuperare i tuoi dati sull'hd (NTFS) che altrimenti sarebbero persi, a meno che non voglia smontare l'HD e farlo diventare slave

Gervy
11-10-2003, 02.14.46
nuova versione 3.0.16

lucyfer_ina
11-10-2003, 20.01.29
temo di non aver capito bene i vantaggi di questo sw:rolleyes:
qual è la sua utilità rispetto ad una immagine creata con drive image o ghost?

davlak
12-10-2003, 00.40.52
allora: ho seguito le istruzioni per la creazione del CD bootable, sono riuscito a utilizzare i plugin relativi a Irfan View, Ghost, ErdCommander, Total commander, McAfee...etc...insoma sto costruendo la iso passo passo e poi me la modifico con le varie aggiunte.
Ah, dimenticavo: ho masterizzato tranquillamente con Nero 5.5.10.42 :)

funziona tutto :)

Unico inconveniente la tastiera americana, ma per quello ho seguito un vecchio trucco del nostro Sergio Neddi, rinominando la kbdus.dll nella cartella system32 e mettendoci al suo posto la kbdit.dll rinominata a sua volta in kbdus.dll e funge (THX Sergio ;) )


x lucyfer_ina
non tutti hanno la possibilità di usare i programmi che hai citato, questo inoltre é freeware, ti permette di accedere a un SO compromesso e recuperare dati che altrimenti avresti perso...o di correggere errori nel registro, oppure di fare una scansione antivirus...non mi pare poco ;)

RNicoletto
14-10-2003, 10.35.19
Sembra davvero un software interessante ! (Y)

Ci dovrò smanettare :p un attimo sopra.



SALUDOS Y BESOS !!!

haiku
15-10-2003, 09.01.12
Originariamente inviato da davlak
Unico inconveniente la tastiera americana, ma per quello ho seguito un vecchio trucco del nostro Sergio Neddi, rinominando la kbdus.dll nella cartella system32 e mettendoci al suo posto la kbdit.dll rinominata a sua volta in kbdus.dll e funge (THX Sergio ;) )

Ciao, davlak.

Ho aspettato un pò a chiedertelo, perchè sono un pò novizio di questo arnese che è il PC e mi secca rompere con le mie richieste, ma ho una curiosità enorme e una gran voglia di imparare... :D

Potresti spiegare meglio il passaggio che ho quotato, cioè, la cartella System 32 nella quale fare le operazioni descritte è quella che si trova in C:\Windows (e quindi prima della creazione del file ISO da parte di PE Builder) oppure quella che si trova proprio nel file ISO creato da PE Builder (ma credo di no perchè lì ho trovato entrambi i files kbdus.dll e kbdit.dll...tra l'altro non sono riuscito nè a rinominarli, nè ad inserire alcunchè, usando WinRAR) ? Grazie.

MadMark
22-10-2003, 16.32.30
We Potevate anche citarmi nella News sul Forum.... il software l'ho segnalato io per primo!!!!!!!!

:mad: :mad: :mad: :mad:

Per una volta che lo faccio... voglio essere famoso!!! :D :D :D

davlak
15-11-2003, 22.36.02
Ho installato il programma su HD seguendo queste istruzioni:

"First run pebuilder as normal. Let assume you've have the output files at c:\pebldr.
Install the Windows Recovery Console using the Windows XP Installation/setup CD-Rom. Run d:\i386\winnt32.exe /cmdcons (where d: is your cdrom drive).
Copy the following:
c:\pebldr\i386\txtsetup.sif to c:\cmdcons\
c:\pebldr\i386\*.* to c:\minint\ (include subdirectories)
(check: there now should be a file c:\minint\sytem32\ntkrnlmp.exe)
c:\pebldr\winbom.ini to c:\
c:\pebldr\programs to c:\programs (include subdirectories)
(check: there now should be a file c:\programs\nu2menu\nu2menu.exe)

If you prefer commandline do this:


copy c:\pebldr\i386\txtsetup.sif c:\cmdcons
xcopy /s c:\pebldr\i386\*.* c:\minint\
copy c:\pebldr\winbom.ini c:\
xcopy /s c:\pebldr\programs\*.* c:\programs\
Optionally you can edit the boot.ini and change the text for "Microsoft Recovery Console" into "Windows PE [by PE Builder]".
Optionally you can remove all files from the c:\cmdcons directory, accept for bootsect.dat and txtsetup.sif.

Now reboot and select "Microsoft Recovery Console" or "Windows PE [by PE Builder]" from the boot.ini menu."

Beh, che dire? strepitoso: una console di ripristino con tutte le tools per ogni situazione (ho installato quasi tutti i plugin indispensabili...gira tutto, compresi i vari Partition Magic, Ghost, Easy Recovery, ERD Commander, Disk Commander, Nero [masterizza meglio da console che da XP :D ]...)

Insomma, come dire: se uno mette insieme questi due strumenti (il programma su HD e il relativo CD, se ancora riesce a perdere dati o a danneggiare irreparabilmente il SO...beh allora cambi mestiere :D.

p.s.: per haiku, mi scuso per la mancata risposta ma non ricevevo notifiche da questo 3d; cmq il problema è superato con la nuova release e il relativo plugin per configurare la tastiera di default ;)

haiku
15-11-2003, 22.48.58
Originariamente inviato da davlak
p.s.: per haiku, mi scuso per la mancata risposta ma non ricevevo notifiche da questo 3d; cmq il problema è superato con la nuova release e il relativo plugin per configurare la tastiera di default ;)

Ma per carità, davlak, ci mancherebbe che, dopo tutto quello che ci dài e ci insegni, tu ti debba anche scusare. Ero certo che si trattava di qualche problema del genere...non nuovo, del resto... :)