PDA

Visualizza versione completa : Vi convince la tesi che Papa Luciani fu assassinato ?


Stalker
05-10-2003, 10.26.16
A voi convince la tesi per la quale Papa Luciani fu assassinato ?
Riporto un link "neutro": http://www.grandinotizie.it/pro/025.htm

Temo che neanche la Chiesa si salvi dai veleni e dalle "congiure di palazzo"...

Da un altro link "insospettabile" : http://www.genteveneta.it/stampa/26-09.htm#complotto

libro di un sacerdote spagnolo ripropone le accuse contro mafia, Ior e P2

Torna la teoria del complotto: “Fu ucciso”


MADRID - Il 29 settembre 1978, alle 5,30 del mattino, venne ritrovato morto Giovanni Paolo I, Papa da appena 33 giorni. " Giaceva a letto, con la luce accesa, gli occhiali inforcati e un libro in mano, come se leggesse. Infarto acuto del miocardio " , si disse. " Una diagnosi senza fondamento, senza autopsia, almeno ufficialmente, con informazioni manipolate " dichiara padre Jesus Lopez Saez, sacerdote spagnolo, specialista in catechesi per adulti, che ha dedicato anni a investigare la morte di Papa Luciani e ha scritto un libro, " El dia de la cuenta " , con le sue conclusioni.

" Giovanni Paolo I - dichiara a El Mundo - venne assassinato con una fortissima dose di vasodilatatore. Pensava a cambiamenti importanti nella Curia e non aveva in mano un libro di preghiera ma i suoi appunti su una conversazione con il cardinale Villot, segretario di Stato, in cui aveva anticipato le nomine che aveva in mente e i suoi progetti. Fu una morte provocata nel momento opportuno. Chi lo assassinò? Tutto lascia pensare alla loggia massonica P2. Non si può responsabilizzare una persona in concreto anche se c'è chi punta il dito, come mandanti, su monsignor Marcinkus, allora capo dello Ior, la banca del Vaticano, e sul cardinale Villot " .

Tesi note e già pubblicate. Ma Jesus Lopez Saez non è un donchisciotte isolato. Ha buoni contatti in Spagna e in Vaticano, è stato aiutato da vescovi e cardinali amici. Dice di appartenere a un settore della Chiesa che intende " lavare l'immagine macchiata di un p o n t i f i c a t o che avrebbe potuto essere rivoluzionario " .

Afferma di avere ricevuto pressioni, ma non ha ceduto e ha pubblicato il suo libro " in edizione non venale, per uso privato " . Per averlo si deve entrare in contatto con l'autore via internet. Ne sono già state vendute 2.000 copie. Da buon sacerdote ha il cuore diviso di fronte alle conclusioni delle sue investigazioni.

" Però la mia coscienza mi impedisce di tacere " , dice.

E sta pensando di lanciare l'opera in libreria " affinché i mercanti escano dal tempio " .

Padre Jesus ha parlato con il medico personale di Papa Luciani. Il suo cuore era sano, nessun problema di diabete o c o l e s t e r o l o .

Aveva la pressione bassa.

Quale fu l'arma del crimine? " Anche se il Vaticano lo nega, a Giovanni Paolo I venne fatta l'autopsia e si seppe che era morto a causa di una forte dose di vasodilatatore, assolutamente controindicato per chi ha la pressione bassa: mai prescritto dal medico personale, gli venne iniettato o fu costretto a ingerirlo " . Lopez sostiene che il Papa teneva in mano alcuni fogli in cui sarebbe stato appuntato anche il nuovo organigramma della Curia e della Chiesa italiana. Cosa avrebbe dovuto prevedere? Dimissioni di Villot e dell'arcivescovo di Milano Colombo, Casaroli a Milano, Benelli nuovo segretario di Stato.

Secondo Lopez Saez, il Papa fu ucciso perché voleva rivoluzionare la Curia, destituire Marcinkus, riformare la banca vaticana e confrontarsi con la mafia e la P2, massoneria deviata. Determinante, agli occhi del sacerdote, fu l'affare dello Ior, perché una parte della Curia tentava di evitare la bancarotta dell'Ambrosiano e le decisioni del Papa andavano in senso contrario. Chi uccise Luciani voleva impedire lo scandalo e salvare Marcinkus. L'Ambrosiano non poté essere salvato e Marcinkus venne destituito. Padre Lopez Saez afferma che Papa Luciani sapeva di avere a che fare con avversari potenti: " In diverse occasioni disse che il suo pontificato sarebbe stato breve e che conosceva il nome del suo successore, che chiamava ' lo straniero' oppure ' colui che sedeva di fronte a me nel conclave'. Era Wojtyla, il candidato di Villot e della Curia desiderosa di riavere il controllo del potere " .

succhione
05-10-2003, 11.41.25
Originariamente inviato da Stalker

Temo che neanche la Chiesa si salvi dai veleni e dalle "congiure di palazzo"...

[/I]

..nooo...perchè dici così...?!...http://www.giuda.it/forum/images/smiles/108.gif

..la chiesa..altro non è .. il tempio che l'uomo ha eretto per redimersi dai propri peccati....http://www.giuda.it/forum/images/smiles/112.gif

Stalker
05-10-2003, 13.44.06
Originariamente inviato da succhione


..nooo...perchè dici così...?!...http://www.giuda.it/forum/images/smiles/108.gif

..la chiesa..altro non è .. il tempio che l'uomo ha eretto per redimersi dai propri peccati....http://www.giuda.it/forum/images/smiles/112.gif

Mi piacerebbe sentire Giorgio che opinione ha su tutta questa vicenda.

Brunok
07-10-2003, 13.15.33
Diciamo che è per lo meno misterioso il fatto ..... e mai chiarito...

Lu(a
07-10-2003, 13.16.59
Ce ne sono tanti di fatti misteriosi in giro....

jannaz
07-10-2003, 13.44.24
Colonna e Orsini: vi dicono qualcosa questi nomi?

si vede che Papa Luciani non aveva troppi fans nei cardinali

JaNnAz

Eccomi
07-10-2003, 15.05.09
Il sospetto è fortissimo...:rolleyes:
Temo proprio di sì.:(

Stalker
07-10-2003, 16.17.17
Anche questa vicenda non e' mai stata chiarita... (http://digilander.libero.it/infoprc/vaticano001.html)

The_Prof
07-10-2003, 16.42.47
E la scomparsa di Manuela Orlandi :(

Brunok
07-10-2003, 17.03.12
E lo stesso attentato di Alì Agca....

sarahkerrigan
08-10-2003, 01.47.23
Eh beh!...vi riporto un pezzetto di discorso che papa Luciani ebbe tempo di fare prima di essere...terminato?, zittito?

....noi abbiamo tentato di dare con frasi bibliche una grande idea della Chiesa: vigna di Cristo, famiglia, gregge del Signore, popolo di Dio. Nessuno, che io sappia, ha osato dire - non sarebbe stato biblico - che la Chiesa è anche, almeno nella sua organizzazione esterna, un orologio, che con le sue lancette segna al mondi esterno certe direttive: può essere detto anche così! ;)

Da Via col vento in Vaticano che ritengo una lettura interessante ma, che mi ha un po' deluso...pensavo di leggere un libro più mordente...

...me non mi avranno mai...mai...altro che San Francesco!

Dinfra
08-10-2003, 11.14.57
Sinceramente non mi convince questa tesi, per quale motivo Papa Luciani doveva essere assassinato?

The_Prof
08-10-2003, 11.36.33
Originariamente inviato da Dinfra
Sinceramente non mi convince questa tesi, per quale motivo Papa Luciani doveva essere assassinato?

Se questa ipotesi fosse vera, essenzialmente per due motivi:

Pesante intromissione nello IOR.

In Polonia era nato Solidarnosc, e quindi si doveva eleggere al piu' presto un papa polacco, il quale avrebbe potuto dimettersi e ritornare in Polonia a sostenere questo movimento contro una probabile intromissione russa, ecco forse il motivo dell'attentato fallito.

Ciao :)