PDA

Visualizza versione completa : Una cosa che dà fastidio a tutti

Stalker
04-10-2003, 14.46.28
Essere guardati mentre si mangia (W)

Perchè irrita e imbarazza quando un amico, un parente magari si siede accanto a noi a tavola e, non avendo fame e non molti argomenti di conversazione, ci guarda mentre portiamo la forchetta alla bocca ?

Io mi sono dato una risposta. :o Pensate ad un leone che ha appena abbattuto la sua preda e si appresta a mangiarsela. Se si avvicina un altro leone, il primo può temere che gli voglia portare via il suo bottino.
E così succede anche per gli uomini secondo me. Essere guardati mentre si mangia ci mette in uno stato di tensione, di disagio. Quasi di vergogna da un certo punto di vista.

Come del resto essere guardati mentre ci si sta per addormentare.
O mentre si stanno facendo i propri bisogni... :timid:

Forse perchè siamo sorpresi in un momento essenziale per la sopravvivenza del nostro corpo e temiamo che l'altro possa impedircelo e minacciare quindi la nostra sopravvivenza.

Che ne pensate ? :)

Fëanor
04-10-2003, 14.49.08
la cosa più terribile è quando si mangiano gli spaghetti al dente oppure l'insalata... che poi quando ridi e ti rimangono i pezzi sui denti.. io lo chiamo "sorriso botanico"

:) (Y)

Giorgio Drudi
04-10-2003, 16.29.32
Originariamente inviato da Stalker

Perchè irrita e imbarazza quando un amico, un parente magari si siede accanto a noi a tavola e, non avendo fame e non molti argomenti di conversazione, ci guarda mentre portiamo la forchetta alla bocca ?

Io mi sono dato una risposta. :o Pensate ad un leone che ha appena abbattuto la sua preda e si appresta a mangiarsela. Se si avvicina un altro leone, il primo può temere che gli voglia portare via il suo bottino.
E così succede anche per gli uomini secondo me. Essere guardati mentre si mangia ci mette in uno stato di tensione, di disagio. Quasi di vergogna da un certo punto di vista.

Forse perchè siamo sorpresi in un momento essenziale per la sopravvivenza del nostro corpo e temiamo che l'altro possa impedircelo e minacciare quindi la nostra sopravvivenza.

Credo anch'io che derivi dall'istinto di conservazione, quando succede.
Ciao

Lu(a
04-10-2003, 18.08.57
Da tantissimo fastidio anche a me.

Tommy_hell
04-10-2003, 18.45.03
Sai, hai pienamente ragione. (Y) (Y) E' una cosa che io odio profondamente: a volte mi capita (spesso), e dopo un po' che faccio? mando a cagare quello che mi guarda!! :D

CIAU!! :devil:

Tommy_hell
04-10-2003, 18.48.50
Sul resto della tua teoria sono pienamente daccordo. L'uomo si sente minacciato nel momento di "eseguire queste operazioni" che sono di vitale importanza. Bravo Stalker, bella discussione, molto interessante.

CIAU!! :devil:

carletto
04-10-2003, 20.08.48

Mi fai rammentare un racconto di fantascienza pubblicato su un'Urania di tantissimi anni fa.
Narrava di una civiltà ove, per mangiare, ci si chiudeva soli nel "camerino".:p

Brunok
04-10-2003, 22.18.50
A me da ancora più fastidio mangiare in un ambiente piemo di fumo e peggio ancora se c'è qualcuno che fuma vicino....

:mad: :anger:

arturo bandini
04-10-2003, 23.08.50
a me francamente, se una persona mi fissa mentre mangio non mi dà gran fastidio, ODIO molto di più le persone che si mettono a spulciare quando leggo il giornale, o peggio ancora quelli che tentano di aprirlo, sfogliarlo, prima che l'abbia profanato io. Oh sì, questo proprio non lo sopporto.

Eccomi
04-10-2003, 23.24.55
Munch... Ciomp... Che volete che me ne freghi se guardano...
Lassateme magnà! :p

IrONia
05-10-2003, 12.58.14
Originariamente inviato da Fëanor
la cosa più terribile è quando si mangiano gli spaghetti al dente oppure l'insalata... che poi quando ridi e ti rimangono i pezzi sui denti.. io lo chiamo "sorriso botanico"

:) (Y)

:D :D :D

comunque dio essere osservato, ma la mia natura curiosa mi portaa osservare gli altri spesso....sono un analizzatore di psiche e modi...LOL

ciaoo:D:D:D

Alhazred
05-10-2003, 13.33.22
A me essere ossevato mentre mangio non da fastidio.
Mi capita spesso a mensa all'università, succede a volte che quando arrivo ci sia qualche mio amico che sta per finire oppure ha appena finito e resta lì ad aspettarmi mentre mangio per andarcene poi assieme e non mi ha mai dato fastidio.

Stalker
05-10-2003, 13.41.15
Originariamente inviato da Alhazred
A me essere ossevato mentre mangio non da fastidio.
Mi capita spesso a mensa all'università, succede a volte che quando arrivo ci sia qualche mio amico che sta per finire oppure ha appena finito e resta lì ad aspettarmi mentre mangio per andarcene poi assieme e non mi ha mai dato fastidio.

Forse perchè in mensa all'università comunque si parla di mille cose, c'è tanta gente, si guarda alle ragazze che fanno la fila con il vassoio in mano... :timid: ... Forse si è meno concentrati sul cibo. Se la stessa scena avvenisse in un ristorantino silenzioso, con cibi prelibati (e non la robaccia della mensa) e 'sto amico che sta lì e non parla e segue con gli occhi il movimento della tua forchetta..... (W) :D

Alhazred
05-10-2003, 13.52.00

...
si guarda alle ragazze che fanno la fila con il vassoio in mano...
...
Quanto è vero :eek: :D

sarahkerrigan
05-10-2003, 22.51.21
E' qui che tutto converge…la fame, il cibo che non è solo un fabbisogno del nostro corpo ma, anche un grande momento ricco di simboli, alcuni inconsciamente repressi, altri d’associazioni positive, altri ancora dove il cibo diventa strumento per comunicare…
A me piace molto osservare chi si nutre e viceversa: non mi sento per nulla imbarazzata né “sorpresa sul fatto” …ovviamente c’è modo e modo di sbirciare e principalmente non desidero mettere a disagio nessuno, anche quando, al ristorante, scelgo il posto del “curioso” per catturare le svariate situazioni oltre a quelle attorno a me. :)
A seconda delle persone che guardo nell’atto di mangiare, mi piace soffermarmi anche sulla loro scelta dei cibi e la sequenza (p.e. noto se viene assaggiato il gorgonzola prima della mozzarella) o il modo di guardare cosa stanno ingerendo, o se prediligono cibi morbidi, molli piuttosto che consistenti e, anche se relativo perchè magari non possiedo altri elementi, mi diverte improvvisare un identikit :)
Ogni tanto mi diletto, soprattutto d’inverno, ad invitare a casa alcune persone che non si conoscono fra loro :cool: …anche in questo caso il cibo diventa simbolo, di gioco della socializzazione ed io sguazzo nel cogliere i piccoli cambiamenti d’umore dei miei ospiti: c’è chi mette un’insolita enfasi nel raccontare fra un boccone e l’altro, chi ascolta e vede tutto ma è catturato dal gusto di ciò che sta mangiando …etc…
Mi capita inoltre, di provare un sentimento di indulgenza verso chi non apprezzo, non amo, non sopporto se, vedo questa persona mangiare…inspiegabilmente, quell’atto, mi procura tenerezza, non mi sento ostile…è come se quella persona fosse indifesa e non riesco ad “intavolare” alcun discorso che possa in qualche modo disturbare un rito così riservato…

:)

Dav82
05-10-2003, 23.10.19
Originariamente inviato da Alhazred

Quanto è vero :eek: :D

Non è necessario andare in mensa, bastano le pause a lezione ;)

Ciao :)