PDA

Visualizza versione completa : Chiudere il centro delle citta' alle macchine: utopia ?

Stalker
03-10-2003, 13.41.11
In Italia godiamo di citta' stupende. Stradine piene di storia, di colori, suoni, odori...
Negozietti caratteristici ecc... ecc...

Ma perche' deve sempre spuntarti alle spalle, mentre passeggi, il tipo con la station wagon che ti costringe ad appiattirti sul muro per farlo passare ?

Passi per i residenti... passi per il carico/scarico merci....

Ma avete mai provato ad immaginare le strade del centro della vostra citta' senza macchine parcheggiate ?
Penso a Roma che conosco abbastanza bene. Vi immaginate che splendide foto si potrebbero scattare in molti angoli se non ci fossero mezzi parcheggiati ?

Non so. Sono i commercianti che si oppongono ? Non ho mai capito la ragione per cui una strada chiusa al traffico dovrebbe attirare meno persone. Non e' vero l'incontrario ? Se io posso passeggiare e fermarmi a parlare con qualcuno in una strada silenziosa, non e' piu' probabile che mi soffermi anche a guardare le vetrine ?
Pensate a Trastevere solo per i pedoni...

Perche' la gente ha la necessita' di andare a parcheggiare in centro ? Di passare per le viuzze invece di restare sulle grandi arterie ?
Il problema e' complesso. E nessun sindaco avra' mai il coraggio di scelte impopolari.
Ma insomma... la bellezza delle nostre citta' non ci riguarda tutti ?

crazy.cat
03-10-2003, 13.55.09
E' impossibile accontentare tutti,anche a Mestre hanno provato a fare i pacheggi fuori dal centro ma sono quasi deserti e la gente si butta tutta in cetro girando per delle ore pur di non mollare la macchina.
Guarda poi cosa stanno facendo con sensi unici e deviazioni con delle "logiche" a volte molto fantasiose.
Magari un bel centro vuoto, ma sarā molto difficile ottenerlo....

Lu(a
03-10-2003, 13.57.37
No, il centro fantasma non mi piace.

Stalker
03-10-2003, 14.10.10
Originariamente inviato da crazy.cat
E' impossibile accontentare tutti,anche a Mestre hanno provato a fare i pacheggi fuori dal centro ma sono quasi deserti e la gente si butta tutta in cetro girando per delle ore pur di non mollare la macchina.
Guarda poi cosa stanno facendo con sensi unici e deviazioni con delle "logiche" a volte molto fantasiose.
Magari un bel centro vuoto, ma sarā molto difficile ottenerlo....

In realta' a Mestre il problema si pone fino ad un certo punto. Il nostro problema e' la tangenziale che ci inquina tutti quanti.
A Mestre un vero centro non esiste.
E poi Via Palazzo e Via Caneve sono state chiuse e la cosa mi sembra che non abbia turbato nessuno.
Io mi ricordo ancora quando era percorribile con le macchine Piazza Ferretto, pensa te. :)

longe
03-10-2003, 20.29.21
io rispondo solo con una cosa nel mio piccolo paese vogliono chiudere il centro chiudendolo mio padre che possiede un'autofficina da anni in quella piaza si ritroverebbe con la prima autofficina in italia in zona pedonale :eek: fate voi si alla chiusura se possibile cmq se la chiudono la piazza nella mia cittā mio padre coem farebbe a continuare a lavorare ?

Tutto questo per dire č un problema anche questo non č facile chiudere una piazza o cmq il centro di una cittā se ormai č nato come tratto in cui passano le automobili

ciau