PDA

Visualizza versione completa : CAVI SCSI

RizlaMan
31-01-2001, 10.41.19
Salve, sto cercando di installare windows su un pc appena ssemblato.
Ho dei problemucci con lo scsi pero'.
Ho un controller Adaptec AHA2944UW, du hd quantum scsi e un cdrom Ultraplex 40x.
Dovrei fare il boot dal cd-rom per far avviare il setup in automatico di win2000, ho settato nel bios il boot da SCSI, ma quando avvio, ricevo un errore che dice che la periferica scelta per il boot scsi non e' valida o non la trova proprio (ora non ricordo bene).
Pensavo che dipendesse dal cavo, dato che il cavo stesso ha 5 connettori e io sul pc ho solo 4 periferiche da collegare (controller, hd1, hd2, cd-rom).
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi?

Noizer
31-01-2001, 10.59.03
Ciao, forse ti posso essere di aiuto, anche io ho una poeriferica scsi (2940 per l'esattezza). Come prima info ti posso dire di escludere il problema cavo, anche io ho dei connettori vuoti (1 per l'esattezza).
Quando parte il Bios dell'adaptec, le periferiche vengono riconosciute automaticamente(visibile dalla lista a video)?
Se cosi' non fosse prova a controllare la terminazione delle periferiche (nel tuo caso la periferica che deve avere impostata la terminazione e il cd), e che gli ID delle periferiche non sia duplicato e che nessuna abbia ID=0 (proprietario del controller. Io nel mio pc ho montato il plextor come ultima periferica sul cavo (connettore piu' lontano dalla scheda).
Fammi sapere...

RizlaMan
31-01-2001, 11.14.57
Le periferiche non vengono riconosciute dallo SCSI disk utility. VIene riconosciuto solo il controller che per default e' sullo scsi id 7.
Poi ho settato il primo hd come id 0, il secondo come id 1 e il cdrom come id 2.
A dire la verita' dopo questa modifica non ho piu' potuto provare a fare il boot poiche' mi si e' rotto il cavo scsi, un connetttore mi e' rimasto attaccato all'hd. L'ho levato, pero' oggi mi devo comprare un cavo nuovo o far aggiustare l'altro.

Noizer
31-01-2001, 11.19.35
Scusa avevo fatto un po di confusione l'ID del controller e' il 7. A dire il vero mi e' capitata la stessa cosa, il problema era un cavo autocostruito (aggiunti dei connettori), la cosa strana e' che funzionava una volta si e una no. Poi tramite un tester(quelli che usano gli elettricisti) ho scoperto che il cavo era interrotto.

Noizer
31-01-2001, 11.22.24
Una prova la puoi fare comunque: se il connettore rotto non e' il primo (quello + vicino alla scheda) connetti una sola periferica e prova. Io per esempio pensavo che il plextor era rotto ma in realta era montato sul connettore dopo quello rotto.

RizlaMan
31-01-2001, 11.26.38
Ho provato a fare anche questo.... :(
Ho montato il primo connettore sul controller, poi il seguente sul primo hd e basta. Ho lanciato lo SCSI disk utility e niente, mi vedeva sempre e solo il controller.
Ho provato quindi sull'altro computer (dove ho cd-rom e mast. scsi) a lanciare lo scsi disk utility e mi vede tutto..... pero' mi ricordo che il cavo era con un numero di connettori pari al numero delle periferiche da connettere, ecco perche' avevo chiesto se il cavo doveva avere tanti conettori quante periferiche si dovevano connettere.

Noizer
31-01-2001, 11.34.35
Non e' un problema di cavo te lo dico perche' anche io all'inizio avevo 2 Disk IBM SCSI AS400 (con il cavo con 5 connettori). Scusa se insisto, le periferiche sono terminate correttamente? Controlla i jumper dietro le periferiche.

RizlaMan
31-01-2001, 11.43.45
Yes, gli scsi id sono settati bene.
Dietro agli hd c'e' la serie di pin, senza ponticello e' scsi id 0, con il ponticello e' scsi id 1.
Per il plextor idem.... tre piedini, la sequenza off-on-off e' relativa allo scsi id 2.

RizlaMan
31-01-2001, 11.46.09
Cmq, ora non posso fare prove perche' sono in ufficio (purtroppo). COme ti ho detto ieri notte ho risistemato i jumpers dopo che mi si e' rotto il cavo e quindi non ho riprovato.....

RizlaMan
31-01-2001, 20.57.45
Allora, eccomi a casa. :)
Ho comprato un cavo nuovo, ha 7 connettori....
Come prima, primo connettore sul controller (ID7) il seguente sul primo hd (ID0) il terzo sul secondo hd (ID1) e il quarto sul cdrom (ID2).
Ancora una volta pero' mi vede solo il controller.
Se effettuo il boot senza entrare nello SCSI UTILITY (ctrl+A) mi dice subito dopo che lo scsi bios non e' installato e passa a cercare il floppy.....