PDA

Visualizza versione completa : Lindows e opinioni

longe
26-09-2003, 16.21.13
Vorrei opinioni sul suddetto sistema operativo dite che il caso di provarlo ? esiste una versione di prova prima di comprarlo ? dite che ne vale la pena o meglio lasciar perdere ? ciao !

Krakatau
26-09-2003, 18.07.59
Personalmente credo che vale la pena di provarlo... se sulla tua macchina gira bene un'altra versione di Linux...

Mi spiego... per provare l'HD, ti consiglio di installare Mandrake o RedHat (Free)...

Se tutto funziona bene, allora puoi prendere in considerazione di provare anche Lindows...

Io non l'ho provato, ma non credo sar molto diverso da RedHat o Mandrake...

Poi, se decidi provarlo... dicci come ...

Al posto tuo, per aspetterei i SO Sun (dovrebbero essere tutti in Java) e dovrebbero costare esttamante 1/2 del prezzo dei SO Microsoft di riferimento...

Questa mi pare una sfida pi interessante...

Marko
26-09-2003, 19.29.00
Io lindows non l'ho mai provato x non che mi piaccia un granch come so.

Lindows non linux, un ibrido. In poche parole puoi farci girare applicazioni win (non tutte) facendo un uso massiccio di wine.
Per se io installo lindows e poi uso software win allora metto win che meglio.

Se invece voglio linux allora meglio installarsi una distro linux e non un miscuglio come lindows e poi non detto che se mdk e rh vanno lindows debba andare x forza.

Io personalmente e ci tengo a ribadire che questa solo una mia opinione, non capisco xk in linux bisogni "windowsizzare"

Linux linux win e win.

Ad esempio: kde 3.2 ha il nuovo motore ksplashml per lo splash screen di avvio di kde e molti dei nuovi sono come il logon di xp.

D'accordo, pi carino fa pi figo x io personalmente uso gli splash non windows-like (questo x il discorso di kde) perch in linux voglio che mi ricordi il meno possibile, anzi niente windows.
Tutto qua, ripeto che con questo che ho detto non voglio offendere nessuno che ha ptrovato, o usa lindows o linux con grafica xp-like, questa solo una mia opinione, niente di pi:)

clark
26-09-2003, 20.22.12
Ci sono delle validissime applicazioni che purtroppo fanno solo per windows, come ad esempio photoshop (che al momento gimp non riesce ad eguagliare). Se si riesce in qualche modo a far girare queste applicazioni anche su linux, ben venga. Credo che non si tratti di una questione di Linux o di Windows, se un software valido, valido indipendentemente dal sistema operativo su cui gira. Penso a quelle persone che hanno una regolare licenza del programma (ad es. di photoshop) e vorrebbero passare definitivamente a Linux, ma desistono perch quel particolare programma che sanno usare non gira sul pinguino. Deploro, invece, quelle persone che usano software piratatato e si permettono dare giudizi sul software open source.

IrONia
26-09-2003, 20.33.00
NON ne carne ne pesce...

ciaoo:D:D:D

JMass
26-09-2003, 20.40.42
Ho letto vari articoli in merito e devo dire che Lindows non mi entusiasma per niente. Ricordo che esiste anche la distro Xandros (ex Corel) che win-like.

Marko
26-09-2003, 20.49.05
Originariamente inviato da clark
Ci sono delle validissime applicazioni che purtroppo fanno solo per windows, come ad esempio photoshop (che al momento gimp non riesce ad eguagliare). Se si riesce in qualche modo a far girare queste applicazioni anche su linux, ben venga. Credo che non si tratti di una questione di Linux o di Windows, se un software valido, valido indipendentemente dal sistema operativo su cui gira. Penso a quelle persone che hanno una regolare licenza del programma (ad es. di photoshop) e vorrebbero passare definitivamente a Linux, ma desistono perch quel particolare programma che sanno usare non gira sul pinguino. Deploro, invece, quelle persone che usano software piratatato e si permettono dare giudizi sul software open source.

Per photoshop c' crossover office che permette di far girare su linux office 2000, office xp e anche photoshop.

Sanduleak
27-09-2003, 00.08.33
beh il discorso che da alcune recensioni.. a quanto pare Lindows altri non che un linux con Wine.. tantovale usare una distro decente, che sia Linux per quanto deve esserlo.
Ciao

nio.lion
27-09-2003, 00.48.27
io probabilmente non dovrei neppure parlare visto che non sono molto esperto con linux, ma ho provato + di una volta a far girare software win con wine ma spesso mi andava male, considerando poi il fatto che ho una mdk 9.1, che abbastanza recente...
se con linudows sono riusciti a cambiare qualcosa nel kernel o nel s.o. in modo che ne girino di + e meglio forse bisognerebbe valutare la cosa...
la cosa pittosto ambigua piuttosto il fatto che s.o. open source devono costare... vedi suse, questo piuttosto non riesco a capire!
la mdk ora ti fa scaricare la 9.1, perch dalla suse non posso scaricare una delle ultime versioni?!
ciao a tutti

Sanduleak
27-09-2003, 00.51.51
no
hanno solo preconfigurato il Wine.. tutto qua.
cosa che potresti anche fare da solo leggendo bene la documentazione, sta solo ad informarsi

pholcus
27-09-2003, 18.59.12
Nn mi e' mai piaciuto..

Chi usa photoshop cmnq farebbe meglio ad usare un bel MAC ;)

x nio.lion..
il fatto che ti facciano pagare del software opensource a guardare bene non e' una contraddizione, perche' open non e' sinonimo di free..
In realta' quello che si paga e' il supporto e l'assistenza..
Esistono molti software opensource che x l'uso privato e non commerciale sono gratuiti, ma x altro uso no..
Un esempio su tutti? le librerie QT (quelle su cui gira KDE )..

ciao!

Marko
27-09-2003, 20.19.08
Originariamente inviato da pholcus
Nn mi e' mai piaciuto..

Chi usa photoshop cmnq farebbe meglio ad usare un bel MAC ;)

x nio.lion..
il fatto che ti facciano pagare del software opensource a guardare bene non e' una contraddizione, perche' open non e' sinonimo di free..
In realta' quello che si paga e' il supporto e l'assistenza..
Esistono molti software opensource che x l'uso privato e non commerciale sono gratuiti, ma x altro uso no..
Un esempio su tutti? le librerie QT (quelle su cui gira KDE )..

ciao!

Esatto.

Poi suse che a pagamento, con quello che ha il costo bassissimo in confronto a cosa contiene.

Ti dico: ho comprato suse sia la 8.1 che 8.2, la 8.2 di da 5CD + 2DVD, 2 manuali di oltre 600 pagine l'uno, supposrto per l'installazione, supporto post installazione, supporto per la configurazione del server apache e altro.

Nei CD ci sono oltre 3000 pacchetti software tra cui suite office e molto altro.

Quindi secondo me 79 in confronto a quello che contiene assolutamente niente.

Windows XP Home completo sono 240 c.ca e hai solo il SO e basta!!!

nio.lion
28-09-2003, 18.30.03
ovviamente non vuol dire free, ma per quello che riguarda il software per come la vedo io siamo ancora indietro...
linux pu essere anche pronto per il desktop ma son ben poche le case che possono soddisfare l'esigenza di un'utente medio, giochi che chiedono 3d a palla o simili su linux per ora se ne vedono pochini...
oppure anche differenze sostanziali come il poter installare o meno applicazioni:
es: ut2003 su redhat si e mdk no
rimangono ancora incomprensibili per me che di linux non ne capisco moltissimo...