PDA

Visualizza versione completa : sportellino lettore Cd-rom Bloccato

fabel
24-09-2003, 18.52.58
Come indico nel titolo, possiedo un lettore LG Dvd-Rom DRD8120B da circa un anno e mezzo che da qualche tempo presenta il problema di non aprire lo sportellino per l'immissione del cd, specialmente quando è diverso tempo che è chiuso. Per forzarne l'apertura utilizzo una graffetta ferma-carte; dopo questa operazione, generalmente, riprende a funzionare mediante il pulsantino canonico o anche via software con il menù a comparsa "espelli" o "rimuovi" in risorse del computer.
Domando se qualcuno che si sia trovato in questa evenienza mi può dare qualche consiglio in merito.
Grazie anticipate per la risposta che vorrete darmi.
:)

Alessio2
24-09-2003, 19.18.11
non mi è mai capitata una cosa del genere comunque a giudicare da quello che hai detto penso sia un problema meccanico del pulsante (un falso contatto, ecc) (che genio che sono...vero?? :D :D )e che quindi ci sia da far poco oltre che comprare un lettore CD nuovo...
:(

Tommy_hell
24-09-2003, 19.52.20
Forse potrebbe anche essere che le cinghiette che comandano l'espulsione del vassio CD, slittino sulle ruotine del lettore. Per caso senti qualche rumore quando cerchi di aprire lo sportellino?

CIAU!! :devil:

fabel
24-09-2003, 19.58.15
No, è come se il motorino non avesse lo "spunto" per partire. Una volta spinto fuori con il fermaglio per carte un mezzo centimetro, prosegue la sua corsa normalmente. Non sapevo che ci fossero delle cinghiette per l'uscita dello sportellino, credevo i rapporti meccanici avessero una cremagliera solidale ad un ingranaggio sul perno del motorino.
Non è un difetto del pulsante, altrimenti almeno via software dovrebbe funzionare, inoltre il led si accende e questo è una conferma del fatto che il segnale è ricevuto.

Tommy_hell
24-09-2003, 20.16.17
Allora, se dopo dato lo spunto lo sportellino esce normalmente, non potrebbe essere che il vassoio CD tocca, sfrega da qualche parte durante l'uscita? ipotizzo io. Altrimenti, prova a chiedere ad un tecnico hardware specializzato.

CIAU!! :devil:

Puppauz
24-09-2003, 21.15.56
penso che tu faccia prima a cambiare il lettore piuttosto che dannarti l'anima e mandarlo a farlo riparare... :rolleyes:
;)

fabel
24-09-2003, 22.55.14
Uno dei motivi per cui ho scritto questo post era avere informazioni sia sul fatto che qualcuno avesse risolto il problema dal punto di vista tecnico, sia sul fatto che qualcuno fosse a conoscenza di un qualche link di hardware competenti a cui indirizzarmi.

Sfigato
25-09-2003, 10.06.41
prova a smontare completamente il lettore.
controlla lo stato di usura degli ingranaggi e della cinghietta.
a volte la cinghietta sembra integra ma se per il calore o altro si è dilatata o assotigliata da questi problemi.
nel caso procurati cinghiette nuove compatibili col tuo lettore
pulisci gli ingranaggi con dell'alcool e cottonfioc(I RESIDUI DI GOMMA DELLO SFREGAMENTO DELLA CINGHIETTA POTREBBERO ESSERSI INTERSPOSTI NEGLI INGRANAGGI)
OLTRE A QUESTO PASSAGGIO PROCURATI DELL'OLIO LUBRIFICANTE PER PARTI MECCANICHE IN UNA QUALSIASI FERRAMENTA E CON UN COTTONFIOC SPALMALO BENE NEL PERNO DI SCORRIMENTO.
spero che risolva il tuo problemino con i miei consigli!!
:);) ciao ciao FACCI SAPERE.

fabel
25-09-2003, 14.27.58
Grazie "Sfigato"(?!) per i consigli, stasera mi metterò all'opera.

fabel
25-09-2003, 22.36.41
Effettivamente c'è la cinghietta tra la puleggia del motorino e gli ingranaggi che portano il moto alla cremagliera dello sportello; ho notato immediatamente che è rigida, per il momento l'ho pulita con un blando diluente, poi ne comprerò un'altra. Ora tutto va bene e lo sportellino si chiude e si apre normalmente...

Sfigato
26-09-2003, 09.57.43
;) ehehehe sono contento che abbia risolto tutto.
menomale che non hai speso soldi inutili per comprarti un lettore nuovo...:D
ora però ti devi sdebitare e mi devi offrire una birra :p
:Dscherzo...mi fa sempre piacere AIUTARE chi ne ha bisogno :);)

fabel
26-09-2003, 15.52.43
Cavoli, c'è il Tirreno in mezzo, vorrà dire che le prossime vacanze le passerò in Sardegna.

Sfigato
28-09-2003, 10.13.53
:cool: ok ti aspetterò con impazienza in sardegna!:p