PDA

Visualizza versione completa : Ritorna Alien...

Lu(a
23-09-2003, 19.36.20
Venerdì 31 Ottobre ritorna nei cinema il capolavoro di
Ridley Scott completamente restaurato e con scene inedite.

Venerdì 31 Ottobre ritorna sugli schermi cinematografici A L I E N in una versione completamente rinnovata.
Diretta da Ridley Scott nel 1979 il film è stato sottoposto ad un attento lavoro di restauro con le più moderne tecnologie digitali e sono state inserite sequenze inedite non presenti nella prima versione.

Realizzato dopo che nel 1977 Star Wars aveva riportato l'interesse del pubblica verso i film di fantascienza, A L I E N si rivelò un'autentica sfida.
Scritto e sceneggiato da Dan O'Bannon e prodotto tra gli altri da Walter Hill – regista in seguito di grandi successi come 48 ore – la pellicola venne affidata ad un "quasi esordiente" Ridley Scott che all'epoca si era segnalato per aver diretto I Duellanti (1977) e che in seguito firmerà altri successi come Blade Runner (1982), Thelma & Louise (1991), Il Gradiatore (2000).

Sicuramente molto del successo di A L I E N è da attribuirsi alle atmosfere cupe, claustrofobiche e alla tensione psicologica che Scott è riuscito a mantenere per tutta la durata del film. Ma non bisogna dimenticare i contributi apportati da artisti come Chris Foss e H.R.Giger per la creazione delle astronavi e dell'alieno, di Carlo Rambaldi per gli effetti speciali meccanici della testa della creatura e di Jean "Moebius" Giraud e che venne però coinvolto solo nella fase iniziale di pre-produzione.

http://www.foxhome.com/alienlegacy/index_frames.html

Dinfra
23-09-2003, 20.19.20
:eek: quando l'ho visto la prima volta ero piccola, non ho mangiato per giorni per paura dell'alieno che usciva dallo stomaco.

IrONia
23-09-2003, 21.34.17
:eek: :eek: (Y) (Y) (Y)

arturo bandini
26-09-2003, 15.55.24
uh, grande, l'avrò visto dieci volte, ma mi sa che andrò a vederlo anche al cinema

(Y) (Y)

Fëanor
26-09-2003, 15.57.18
speriamo che le scene inedite non siano michiate!

film splendido. :)

ho un paio di libri di Giger. un vero maestro (anche un po' pazzo secondo me...)

ledy
26-09-2003, 16.09.47
Wow...(Y) :)

bel film

Doomboy
26-09-2003, 16.13.12
Originariamente inviato da Fëanor

ho un paio di libri di Giger. un vero maestro (anche un po' pazzo secondo me...)

Si Giger è un pazzo visionario!!! Ho visto i documentari nel box in dvd della alien saga, è davvero un genio, ma è fuori come un terrazzo di Ostia :D

Comunque, stà moda di rifare tutti i film è solo indice della mancanza cronica di idee.... io mi sono rotto di vedere versioni rifatte di ogni film...tra poco metteranno gli effetti speciali pure ai film di Thomas Milian...

Io AMO le versioni originali, perchè sono come i registi le avevano pensate... apparte le turbe di George Lucas... gradirei che i film venissero lasciati intatti nella loro edizione originale.

IMMO* :)

* In My Mighty Opinion :D

Fëanor
26-09-2003, 16.14.36
Originariamente inviato da Doomboy

come se dice dalle nostre parti: stocazzo! :D:D:D

Doomboy
26-09-2003, 16.16.08

come se dice dalle nostre parti: stocazzo! :D:D:D

Ahoo! :D

Billow
26-09-2003, 17.02.07
ho la saga completa in DVD ;)

Fëanor
26-09-2003, 17.13.42
uhm... i primi due sono fantastici, il terzo è stiracchiato, il quarto una forzatura mostruosa

Doomboy
26-09-2003, 17.28.48
uhm... i primi due sono fantastici, il terzo è stiracchiato, il quarto una forzatura mostruosa

Secondo me, i vari Alien hanno la peculiarità di fare leva sullo spettatore ognuno a modo proprio.

Il quarto Alien mi piace perchè è tutto incentrato più su Ripley che sugli alieni, dei quali si era ormai detto e visto tutto.

Invece trovo che una trama di base banale, come la clonazione di Ripley, sia stata trattata ad arte ;)

Lu(a
26-09-2003, 18.06.26
A me non piace nessuno dei 4.

Doomboy
26-09-2003, 18.11.18
Originariamente inviato da Lu(a
A me non piace nessuno dei 4.

E allora che fai qui?!? :D

LoryOne
26-09-2003, 20.24.09
Originariamente inviato da Billow
ho la saga completa in DVD ;)

Anch'io ho la sagra di Alien, però in videocassetta :(

BUON APPETITO comunque ! :)

Trinity
26-09-2003, 20.30.15
Originariamente inviato da LoryOne

:eek: Hai la "sagra"???? non sapevo facessero feste! :p e dimmi dimmi com'è Alien da vicino? :D :p :D

;) (K)

Lillo
26-09-2003, 20.34.35
Originariamente inviato da LoryOne

:eek: :S

:D :p

TyDany
26-09-2003, 23.57.50
Il massimo di quelle sagre è provare l'emozione di farsi mangiare e digerire :o:eek::S:D

LoryOne
27-09-2003, 00.43.17
Originariamente inviato da Trinity

:eek: Hai la "sagra"???? non sapevo facessero feste! :p e dimmi dimmi com'è Alien da vicino? :D :p :D

;) (K)

E' DI UN ALTRO MONDO
MAI VISTO UNO COSI' :D

Bico Bico
27-09-2003, 00.47.47
LOLLONE :D

arturo bandini
27-09-2003, 01.03.25
Originariamente inviato da Doomboy

Comunque, stà moda di rifare tutti i film è solo indice della mancanza cronica di idee.... io mi sono rotto di vedere versioni rifatte di ogni film...tra poco metteranno gli effetti speciali pure ai film di Thomas Milian...

Io AMO le versioni originali, perchè sono come i registi le avevano pensate... apparte le turbe di George Lucas... gradirei che i film venissero lasciati intatti nella loro edizione originale.

IMMO* :)

sono d'accordo, anche se talvolta qualche eccezione rimane (vedi Blade Runner, Apocalypse Now e pochi altri)

Doomboy
29-09-2003, 11.14.40
Originariamente inviato da arturo bandini

sono d'accordo, anche se talvolta qualche eccezione rimane (vedi Blade Runner, Apocalypse Now e pochi altri)

Beh, sono cose "diverse".

Sono d'accordo con te sugli esempi che citi, ma perchè in quei casi si parla di "director's cut", ovvero di montaggi come li avrebbe voluti il regista e non come và oggi di moda, il semplice rifacimento delle scene "effettate". Di quello non se ne può più.

:)

Fëanor
29-09-2003, 11.57.15
anche perché si vedono benissimo che sono finte e "fuori tempo".
un esempio su tutti: le scene aggiunte a Star Wars episode IV. ridicole (N) :(

Doomboy
29-09-2003, 11.59.14
anche perché si vedono benissimo che sono finte e "fuori tempo".
un esempio su tutti: le scene aggiunte a Star Wars episode IV. ridicole (N) :(

Eeesatto! Hai colto appieno cosa voglio dire :)

Deep73
29-09-2003, 12.15.25
Ci sono invece certi films (ma vado OT perchè sono recenti) che rendono meglio nelle versioni non da "plebei" ... vedi La Compagnia dell'Anello e, spero, Le Due Torri (di cui mi stò bellamente infischiando del dvd che si trova in giro).

Cmq. della special edition della trilogia di SW originale, nn ho notato tutte ste scene forzate (e sono andato a vederlo al cinema... poi siccome nn sono amante della "vecchia" tecnologia analogica, cioè le videocassette :rolleyes: , nn ho preso il cofanetto).

Deep73
29-09-2003, 12.17.05
Per restar OT:

credo che Alien rifatto me lo andrò a vedere... nn l'ho mai visto al cinema! :eek:

vorrei il cofanetto... ma costa :(
come ho addocchiato quello coi films di Star Trek ... ma 124 euri! :eek: