PDA

Visualizza versione completa : Autoradio o lettore mp3?


Kjow
22-09-2003, 15.18.12
Potreste pensare come dire "vado in auto o navigo in internet"? :p:D

Invece no... non so che scegliere tra le due opzioni del topic perchè in auto ho una AR a cassetta (:eek:) ed è decisamente scomoda; da qui l'esigenza di passare a qualche cosa di più "digitale".
La scelta (dopo settimane di indecisioni) si è ristretta ad una autoradio JVC SX998r (o JVC LH70R, ma penso la prima visto il prezzo identico).
Al momento ho un Pioneer KHE-2300 che non suona per niente male (sia come tuner, sia come cassetta dopotutto - grazie anche ai buoni diffusori di serie nella mia bestiolina) e quasi mi dispiacerebbe cambiarlo...
Come alternativa, quindi, potrebbe affacciarsi la possibilità di un convertitore "cassetta-ingresso audio" + lettore MP3. Il maggiori fruscii in un lettore a cassetta sono dovuti al nastro stesso ed in più sentivo che questi "adattatori" sono abbastanza buoni.
Vantaggi e svantaggi (almeno apparenti) dovrebbero essere +o- questi:

Pro autoradio:
-Maggiore qualità
-Migliore gestione
-Capacità di 700Mb a cd-r/rw
-Altre ed eventuali

Pro Adattatore+MP3:
-Minore costo (ma alla fine credo neanche troppo)
-Portabilità (mi potrei portare dietro l'MP3 dove mi pare)
-possibilità di collegare all'autoradio qualsiasi ingresso audio (questo è relativo in quanto l'sx998r ha un AUX-in frontale...)
-Altre ed eventuali

Come considerazioni finali c'è da dire che la soluzione conv+mp3 potrebbe essere temporanea in attesa di un calo di prezzi per le ar e che cmq sia l'mp3 me lo riutilizzerò anche in futuro, anche se poi l'adattatore non lo userò più praticamente (lo stereo della camera ha già triplo-cd + doppia-cassetta).

Consigli per gli acquisti? :D:):p

PS ho trovato all'iper un Roper da 128Mb con funzionalità Radio-MP3-Chiavetta USB, ma non ho trovato il prezzo
PPS l'adattatore varia dai 14€ (Vivanco) ai 24€ (Sony)
PPPS l'ar l'ho trovata dai crucchi (germania) al prezzo di 220€ (iva e trasporto compresi). In ita costa 270€ (quando va bene) + ss. Il sito è collaudato. (sono proprio i prezzi in Ger. che sono nettamente più bassi che da noi... dovremmo cominciare a comprare più dall'estero visto l'europa unità...)
PPPPS byez :)

Dinfra
22-09-2003, 15.54.13
Io preferirei autoradio :)

Fëanor
22-09-2003, 16.02.43
forse non ho capito bene...

ho comprato da poco uno stero per la macchina kenwood con lettore mp3 a 247 €

una vera bomba!

'nteressa? :)

Alhazred
22-09-2003, 16.04.49
Da un'occhiata qua (http://www.efo.it/outlet.asp?Prov=KELKOO&Outlet=73&idProd=1120), non sarà di marca (almeno non conosciuta in Italia) ma a 99€...

Fëanor
22-09-2003, 16.10.06
esattamente questo (http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=KWAUR042) :)

è anche calato :)

Kjow
22-09-2003, 16.28.12
No no :)
La marca non è in discussione (leggendo pareri di chi li ha sentiti - anche chi fa gare e simili). JVC è la scelta migliore come prezzo qualità (altrimenti salendo di prezzo c'è Blaupunkt, Clarion, Alpine ed altre meno conosciute, ma sicuramente paurose :) - Pioneer, Kenwood, Panasonic sono un gradino leggermente sotto, Sony fa schifo a confronto e Majestic, Audiola non si prendono neanche in considerazione :p)
Il luogo dove comprerei idem, come modelli sono indeciso tra JVC SX998 (http://www.dr-ue.net/shop/pd-950211709.htm?categoryId=12) e JVC LH70r (http://www.dr-ue.net/shop/pd1047590656.htm?categoryId=12).

La mia indecisione è tutta se prendere l'ar o un adattatore+lettore mp3 (anche in modo da rimandare un futuro upgrade dell'ar).

Il sito citato è affidabile al 100% (almeno a sentire dagli acquirenti nostrani che si forniscono li) e si paga in contrassegno.

Per quanto riguarda il comprare dall'estero vi faccio questo confronto:

KENWOOD KDC-M4524 (http://www.dr-ue.net/shop/pd1071467065.htm?categoryId=12) (Ger)

KENWOOD KDC-M4524 (http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=KWAUR042) (Ita)

Unica pecca dall'estero sono le ss (25+6=31€), ma come prezzo finale è e rimane sempre SOTTO ai prezzi che si trovano in italia... :mad::anger: (W) :S

Fëanor
22-09-2003, 16.35.24
sono solo 4 € di differenza (224 ger e 228 ita) a me è arrivato a casa (gratis) in 2 giorni... non so se dalla germania sia uguale :)

Kjow
22-09-2003, 16.52.35
no, sono 214€ in ger (183+31) contro 228€ in ita e si... anche da li arriva in 2gg ;)

Non sono tanto i 14/15€ di differenza (che cmq sia sono quasi 30k delle vecchie care lire), quanto il fatto che li costa (senza ss) 183€... dovremmo pensare di comprare fuori più spesso per far capire ai sig. nostrani di calare con i prezzi... :( Incominciano (vabbè, l'hanno sempre fatto) ad approfittarsene un po' troppo!

Cmq a parte tutto, il mio dubbio rimane :p

Doomboy
22-09-2003, 17.44.58
Io ora ho uno stereo Kenwood con lettore cassetta con dolby e multi cd dietro, ma sbavo x questo:

http://www.kenwooditalia.it/home.php?page=scheda&section=car&id=10013

A suo tempo (tre anni fà) i lettori mp3 da auto erano una chimera così ho trovato questo ottimo compromesso, tra la praticità del mangianastri e la comodità del caricatore di cd. Mi trovo tutt'ora molto bene, solo di multi cd ho ore ed ore di musica assicurare, ad alta qualità.

Però quel Kenwood che ho linkato mi fà sbavare.... :p

Kjow
22-09-2003, 17.56.16
ehhh 499€ (530€ finali)... troppo :p

Ma il dubbio resta :crying: :p

IrONia
22-09-2003, 18.33.15
lettore cd e mp3;)



ciaoo:D:D:D:

Dark!
22-09-2003, 19.08.51
Originariamente inviato da Kjow
No no :)
La marca non è in discussione (leggendo pareri di chi li ha sentiti - anche chi fa gare e simili). JVC è la scelta migliore come prezzo qualità (altrimenti salendo di prezzo c'è Blaupunkt, Clarion, Alpine ed altre meno conosciute, ma sicuramente paurose :) - Pioneer, Kenwood, Panasonic sono un gradino leggermente sotto, Sony fa schifo a confronto e Majestic, Audiola non si prendono neanche in considerazione :p)


Tra tutte quelle che hai citato io salverei solo la Pioneer, considerando i suoi prodotti nella fascia media di mercato (Y) E le altre, nel difficile rapposto prezzo/qualità/dotazione non le butterei neanche nel cesso perchè non valgono i soldi dell'idraulico per sgorgarlo ;) :D

Non mi fraintendere, JVC è un'ottima marca ma qui (www.dragster.ch) trovi di meglio ;) Per la precisione, guarda il modello di punta, con telecomando e lettore MP3. La resa sonora è impressioante, te lo posso giurare perchè ho ascoltato con le mie orecchie (Y) Costo circa 300€ :rolleyes: ma li vale TUTTI. Io stesso ho ordinato componentistica Dragster, il mese prossimo dovrei montare i coni ed entro Natale l'autoradio di cui ti ho parlato.

Sono cmq sicuro che tu abbia valutato più che bene la soluzione da te scelta, ma dalla mia esperienza ti assicuro che Dragster è il massimo, senza andare a spendere un fottio di danaro (Y)

Ciao KjoW :)

TyDany
22-09-2003, 23.36.52
Io punterei sul lettore mp3 + adattatore, hai così due cose in una, il lettore mp3 lo puoi usare anche fuori dalla macchina ;)

Dai un occhiata a questi che potrebbero fare al caso tuo ;)

http://www.digisette.com/it/products/compare.asp

Kjow
22-09-2003, 23.51.25
Il fatto è che il budget non può superare i 230€ e per le esperienze dirette che ho letto, hanno sempre confermato che nella fascia sintocd mp3 di 200 - 250 Eurozzi le JVC sono (oltre che le più consigliate) le migliori sia come qualità che come funzionalità...
Sinceramente non conosco la marca da te proposta, ma ti posso dire che anche le LH70r e sx998 hanno ottimi lettori mp3, telecomando, frontalino flip-down, gestione "avanzata" dei file (digiti il numero e lui salta a quell'mp3 - cosa che non fanno le pioneer... devi scalare uno per uno :eek: ), ecc ecc...

In effetti è una scelta abbastanza lunga... è da molto che sto meditando e scartando... insomma ovunque chiedo mi rispondono ad occhi chiusi (ed orecchie aperte ;)) JVC :)

Kjow
22-09-2003, 23.57.44
Originariamente inviato da TyDany
Io punterei sul lettore mp3 + adattatore, hai così due cose in una, il lettore mp3 lo puoi usare anche fuori dalla macchina ;)

Infatti... è una scelta più dura del previsto :crying: :p ;)

Dai un occhiata a questi che potrebbero fare al caso tuo ;)

http://www.digisette.com/it/products/compare.asp

Si, li conoscevo... ma hanno un prezzo esageratamente alto (rapportato ai Mb... con 64Mb a 69€ (senza telecomando [o filocomando{cmq altri 34€}]) e ho sentito che come qualità lascino un po' troppo a desiderare...
Preferisco un adattatore (Sony (ultimamente sony però mi si è svalutata molto... "sembra" che facciano prodotti piuttosto scadenti rispetto altri concorrenti. Fanno pagare il nome e basta :rolleyes: ) a 24€ o Vivanco (bleahh) da 14€) + lettore mp3 (tipo il Roper [ma non so la qualità] che per 130€ (+o-) ti da mp3, Radio FM e chiave usb)

Mmmmbhooo

Lillo
22-09-2003, 23.59.39
Assolutamente autoradio. (Y)
La qualità è sensibilmente migliore (la capacità di notarla, però, è un altro discorso), e non mi dilungo in dissertazioni tecniche, ma poi vuoi mettere il fatto di non doverti portare in giro ogni volta il lettore cd? Non vorrai mica lasciarlo in macchina, vero? :p

Kjow
23-09-2003, 00.10.27
Originariamente inviato da Lillo
Assolutamente autoradio. (Y)
La qualità è sensibilmente migliore (la capacità di notarla, però, è un altro discorso), e non mi dilungo in dissertazioni tecniche,

Già... la qualità sarebbe di un'altro pianeta. Però l'ar non me la posso portare dietro :D e cmq sia anche gli mp3 (per quanto ben fatti) sono sempre abbastanza ciofeche rispetto ad un originale/copia di backup 1:1 (:inn:).
Il fatto è che mi è stato "garantito" che quegli adattatori permettono un ottimo compromesso... però certo, non sarà mai come un cd "puro" (prob neanche come un mp3 "puro")

ma poi vuoi mettere il fatto di non doverti portare in giro ogni volta il lettore cd? Non vorrai mica lasciarlo in macchina, vero? :p

Si... ma casomai sceglierei un lettore mp3 di quelli tascabili (stile pen usb) in modo da poterlo riutilizzare anche in giro.

Bhoo :)

Lillo
23-09-2003, 00.17.25
Per l'autoradio c'è il frontalino che levi et voilà. E poi anche se si tratta di pen drive, a parte i costi da valutare, stai sempre con fili vari in giro e appoggi da cercare. :rolleyes:
Io ti consiglio ancora l'autoradio.
E poi l'optimum lo otterresti con un'autoradio (che magari legge le cassette) collegata ad un multilettore cd/mp3 da piazzare sotto il sedile, ma non so se ci rientri col budget. :confused:

Kjow
23-09-2003, 00.25.31
Originariamente inviato da Lillo
Per l'autoradio c'è il frontalino che levi et voilà. E poi anche se si tratta di pen drive, a parte i costi da valutare, stai sempre con fili vari in giro e appoggi da cercare. :rolleyes:
Io ti consiglio ancora l'autoradio.

No, no intendevo che non mi posso portare dietro l'ar come lettore mp3 per ovvi motivi :p
AR senza frontalino sono secoli che non ne vedo :)
Cmq sono sempre più orientato verso l'autoradio... magari più avanti un lettore mp3 (e non viceversa).

[/B][/QUOTE]E poi l'optimum lo otterresti con un'autoradio (che magari legge le cassette) collegata ad un multilettore cd/mp3 da piazzare sotto il sedile, ma non so se ci rientri col budget. :confused: [/B][/QUOTE]

Già, e poi non so neanche se la mia ar supporta un cd charger...
La SX998 mi piace anche perchè ha il volume a "rotellina", non come il mio attuale Pioneer (ma anche il deh-3500mp) che ha i pulsanti per aumentare e diminuire...

Ora che ci penso doveri far montare pure un'antenna elettrica, che la manuale è un po' scomoda (il 90% delle volte parto che mi dimentico di alzarla)

:crying: :p

Lillo
23-09-2003, 00.33.10
E allora è deciso, no? ;) (Y)
Vai e colpisci. :D

Kjow
23-09-2003, 00.39.30
eheh non sono ancora convinto al 100% :( :)
Prima voglio anche vedere gli € che mi ci vogliono per l'antenna elettrica (mi ero completamente scordato)

E cmq ho tempo ancora un settimana che la bimba è a farsi il lifting da questa mattina... quanto mi manca :crying: :p