PDA

Visualizza versione completa : Alessandra Canale

halduemilauno
21-09-2003, 10.35.44
ciao.
l'avete vista ieri? ha dato il suo annuncio e poi è scoppiata in lacrime.
http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/spettacoli_e_cultura/raitv/signorine/signorine.html
mi dispiace era la signorina buonasera che più apprezzavo.
in bocca al lupo.
(F) (K)

sarahkerrigan
21-09-2003, 10.59.39
...si...ha detto, più o meno... " vi voglio bene..."

(F)

Stalker
21-09-2003, 11.12.44
http://www.rai.it/Contents/community/800/canalecop.jpg

arrivederci :)

halduemilauno
21-09-2003, 11.19.56
Originariamente inviato da Stalker
http://www.rai.it/Contents/community/800/canalecop.jpg

arrivederci :)

la più bella e simpatica di tutte.
(K) (F)

Stalker
21-09-2003, 11.27.47
Vai Alessandra !!! (Y)

http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/spettacoli_e_cultura/raitv/signorine/signorine.html

Rai, cambiano le annunciatrici
Canale addio con rabbia e lacrime
Il direttore generale Cattaneo ha disposto un'inchiesta
"Un gesto gravissimo, un uso privato del servizio pubblico"

ROMA - Lacrime in diretta per Alessandra Canale, storica annunciatrice Rai, alla sua ultima presentazione dei programmi della sera di RaiDue prima del nuovo incarico cui sarà destinata dall'azienda di viale Mazzini. Dopo aver annunciato il film della serata, ha voluto salutare i telespettatori, riuscendo a stento a frenare le lacrime. "Questo è forse il mio ultimo annuncio e non per mia volontà, per una decisione dei vertici che non condivido. Vi voglio bene a tutti" ha detto, quindi ha chinato il capo e la dissolvenza ha nascosto il pianto.

Un addio che non è stato affatto gradito dal direttore generale della Rai Flavio Cattaneo, che ha disposto un'inchiesta interna. Alessandra Canale che da dodici anni sorride annunciando i programmi della giornata, boccoli biondi e occhi marroni, non è riuscita a nascondere il suo profondo dispiacere per l'arrivo sulle tre reti di sei giovani annunciatrici. Al dispiacere si è aggiunta anche la rabbia per il benservito dato alle signorine buonasera dal direttore Cattaneo che ieri ha annunciato il suo progetto per battere Mediaset cominciando dalla presentazione dei programmi: sei volti nuovi, due per rete, prenderanno servizio da domani mattina.

Subito dopo l'annuncio, anche se ancora sconvolta, Alessandra Canale ha dichiarato all'Adnkronos di essere decisa ad andare fino in fondo alla vicenda: "Questa mattina mi hanno comunicato che domani non avrei lavorato e che sarò adibita ad altra mansione non meglio precisata. Dicono programmista-regista che vuol dire tutto e niente. E poi ci vuole l'accordo delle parti e non vedo perché dovrei accettare visto che noi abbiamo un contratto per tutta la vita per svolgere questa mansione, quindi voglio fare il mio lavoro per cui sono stata assunta. Voglio tutelare un diritto sancito dalla Costituzione".
- Pubblicità -

"Dopo dodici anni di lavoro in Rai mi aspettavo almeno un rispetto umano" dice la Canale. "Cosa penso delle nuove annunciatrici? Le ho viste in bassa frequenza e non voglio dire niente. Ma è assurdo che abbiano creato una società esterna smantellando il nostro settore e umiliando valide professionalità interne. Vogliono annientare la Rai copiando Mediaset invece di salvarla. Mi riserverò di ricorrere in tutte le sedi a difesa del mio posto di lavoro, non mi fermerò davanti a niente e a nessuno, userò ogni modo lecito". E l'ultimo annuncio? "Una cosa che mi è venuta dal cuore" dice "non ho detto niente di male ma è da ieri che sento gente intorno a me che piange. Ho espresso uno stato d'animo a nome mio e della mia collega Katia Svizzero".

Il gesto di Alessandra Canale si configura come "un uso privato del servizio pubblico" e su quanto accaduto il direttore della Rai Cattaneo ha disposto un'inchiesta interna. Lo ha annunciato Guido Paglia, direttore della comunicazione e relazioni esterne della Rai riferendosi alle parole e al pianto in diretta tv. "Quello che è accaduto stasera è gravissimo, soprattutto perché si è di fronte a un uso privato del servizio pubblico. Il direttore generale" ha spiegato Paglia "ha già disposto un'inchiesta interna che dovrà accertare alcuni aspetti poco chiari su come è stato possibile che la Canale non sia stata oscurata non appena ci si è resi conto che stava abusando delle sue funzioni".

"Oltretutto sono alcuni mesi che l'azienda ha comunicato alle tre interessate" ha aggiunto Paglia riferendosi alle signorine buonasera che dovrebbero essere sostituite "che non sarebbe stato messo in discussione il posto di lavoro e che tutte e tre sarebbero state utilizzate una per ciascuna rete secondo le professionalità acquisite e con la qualifica di programmiste registe".http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/spettacoli_e_cultura/raitv/signorine/spet_4174172_224512.jpg

Brunok
21-09-2003, 11.28.31
Pazzesco! Ingrati davvero ingrati.

veleno
21-09-2003, 12.17.07
(L) (F)

Lu(a
21-09-2003, 12.35.39
dispiace :(

Sabba
21-09-2003, 12.55.54
beh, a me sconvolge il fatto che quel direttore (Cattaneo) ha aperto un'inchiesta "per uso privato" del mezzo pubblico........!!! Ma che c'é di male a salutare gli spettattori e dichiararsi contro le scelte dell'azienda!!!???? E tutti i politici e non che quotidinamente non fanno altro che un uso privato della Tv??? Certo lei conta come il due di picche.........
La solita disciplina e controllo per i pesci piccoli, e l'ossequio ai potenti!!!
L'italia che è al potere è questa qui......sigh....
Ora mi sono sfogato........Grazie

Nothatkind
21-09-2003, 12.58.58
La "solita" stronzata... i vertici Rai ne stanno facendo a sacchi,negli ultimi tempi :S :S (N)

Stalker
21-09-2003, 13.21.13
Originariamente inviato da Sabba
beh, a me sconvolge il fatto che quel direttore (Cattaneo) ha aperto un'inchiesta "per uso privato" del mezzo pubblico........!!! Ma che c'é di male a salutare gli spettattori e dichiararsi contro le scelte dell'azienda!!!???? E tutti i politici e non che quotidinamente non fanno altro che un uso privato della Tv??? Certo lei conta come il due di picche.........
La solita disciplina e controllo per i pesci piccoli, e l'ossequio ai potenti!!!
L'italia che è al potere è questa qui......sigh....
Ora mi sono sfogato........Grazie

(Y)

Downloader
21-09-2003, 13.46.58
Mi dispiace molto...:(

(W) Rai di m...a

tisifone
21-09-2003, 15.06.58
Originariamente inviato da Downloader
Mi dispiace molto...:(

(W) Rai di m...a

io direi anzi vertici rai di merda...

Eccomi
21-09-2003, 15.28.31
Originariamente inviato da Nothatkind
La "solita" stronzata... i vertici Rai ne stanno facendo a sacchi,negli ultimi tempi :S :S (N)

Scusa, Not... Ma proprio non son riuscito a trovare parole migliori...:) (Y)

JMass
21-09-2003, 16.25.53
Cose da pazzi! Forse l'annunciatrice più simpatica!
S.d.G.T.d.C. (Sono delle Grossissime Teste...)
:mad: :S (W)

sarahkerrigan
21-09-2003, 16.42.46
Questo è un'altro esempio di una lunga serie di poco chiare modifiche in corso e lei, ha fatto benissimo ad esprimere la sua idea in proposito che speravano di tenere "dietro le quinte": non va a corte ed ha ascoltato la sua dignità rendendo pubblico, pur approfittando del mezzo, un fatto che non condivide (Y)
...ormai sta prendendo sempre più forma il clima di incertezza lavorativa messo in atto da qualche anno...prima si combatteva per migliorare le condizioni di lavoro, ora si manifesta per riuscire a mantenerlo, soprattutto a mantenerlo direttamente con l'azienda e non tramite società di servizi che, si sà, traggono benefici cominciando dalla firma che si appone sul modulo...
...e posti di lavoro finti come quello che la Canale sta denunciando...prendiamo l'ufficio di collocamento, per fare un esempio: mi sono stupita di vedere, oltre alle tre persone presenti nel box informazioni di una palazzina dello stesso, una "figura" che aveva la mansione di hostess, ovvero il suo lavoro consisteva nel dire di staccare il bigliettino da "salumiere" e controllare il traffico umano verso gli uffici-box oltre la porta che piantonava: ma che lavoro è? :eek: ...lo so che lavoro è!...è sicuramente una delle strepitose trovate della Sig.ra Colli per creare posti di lavoro (a rotazione naturalmente)...boh, io oggi sono abbastanza smorfiata per scrivere...

afterhours
21-09-2003, 16.55.25
d'accordo col pensiero di Sabba...trovo davvero di cattivo gusto aprire un'inchiesta x uso privato di mezzo pubblico...

Skorpios
21-09-2003, 16.56.19
Originariamente inviato da sarahkerrigan

...boh, io oggi sono abbastanza smorfiata per scrivere...

... ma ti riesce magnificamente, Sarah... (F)
... sono d'accordo al 100%... (Y)
Parlare nel caso della Canale di uso privato del mezzo pubblico fa davvero sorridere di questi tempi... uso privato del mezzo pubblico... :D

E le cariche istituzionali che fanno uso pubblico di un mezzo privato...? :rolleyes: :eek: :rolleyes:

Paco
21-09-2003, 17.26.14
Il regime mediatico ogni tanto mostra i suoi frutti. :rolleyes:
Volete vedere le facce nuove? http://www.cinemotoreonline.net/annunciatricirai.html

Leggete con attenzione l'annuncio che ha dato la RAI.

Si legge che l'operazione ha come obiettivo quello di favorire l'identificazione dei canali con il perfezionamento di alcuni concetti visivi e l'adozione di elementi cromatici compatibili con i colori sociali :eek: :rolleyes: :confused: :S (S) :wall: :crying:

Ma che vuol dire? E come si fa? Si manda una lettera a casa di una persona e le si dice che domani è l'ultimo giorno da presentatrice? Ma che stiamo scherzando!!! :mad:

Poi si dice che Le annunciatrici, anche loro scelte d’intesa con i Direttori di rete e che saranno il nostro biglietto da visita nelle case degli italiani, sono due per ogni rete, frutto di un intenso lavoro di casting che ha cercato di rapportare i volti alle caratteristiche delle reti.

Poverini, un intenso lavoro di casting...:rolleyes:

TyDany
21-09-2003, 17.34.39
[OT]Dovrebbero ridare il lavoro alle annunciatrici che ci sono state fino ad oggi... le nuove... le mandino pre a casa mia le ospito io :p:D[/B]

Tornando IT penosa la storia dell'inchiesta di uso privato di mezzo pubblico, in fondo lei ha solo salutato i "suoi" telespettatori spiegando il motivo per cui non ci sarà più, non vedo cosa abbia detto di male.

sarahkerrigan
21-09-2003, 20.32.56
Originariamente inviato da Skorpios

... ma ti riesce magnificamente, Sarah... (F)
... sono d'accordo al 100%... (Y)
Parlare nel caso della Canale di uso privato del mezzo pubblico fa davvero sorridere di questi tempi... uso privato del mezzo pubblico... :D

E le cariche istituzionali che fanno uso pubblico di un mezzo privato...? :rolleyes: :eek: :rolleyes:

(Y) ...infatti! (F)...stai forse parlando anche della giustizia? :D :)

Skorpios
21-09-2003, 20.35.05
Originariamente inviato da Sabba
E tutti i politici e non che quotidinamente non fanno altro che un uso privato della Tv???

(Y) (Y)

Mi accorgo solo ora che l'avevi già detto tu...! :)

Chiedo venia, ma mi era sfuggito... ;)

Skorpios
21-09-2003, 20.38.59
Originariamente inviato da sarahkerrigan

(Y) ...infatti! (F)...stai forse parlando anche della giustizia? :D :)

Oh, la Giustizia... sì...

Come sommi sarti... modellata su misura... e "tutti" a dire Bravo! Come ti sta bene!

;)

Stalker
21-09-2003, 21.37.48
Lo sfogo dell'ex annunciatrice
"Perché Berlusconi lo permette?"
"Non ho offeso nessuno e rifarei quello che ho fatto"

Alessandra Canale

ROMA -"Non credo e non voglio credere che il presidente Berlusconi permetta che a un lavoratore della Rai sia tolto il suo lavoro, senza una comunicazione scritta, o perlomeno recapitata il giorno prima, senza una valida alternativa. Nulla di nulla". Punta alto Alessandra Canale, storica annunciatrice della Rai che ieri sera è scoppiata in lacrime annunciando il suo addio. E che, sempre in diretta, ha detto di non condividere l'iniziativa dei vertici Rai che da oggi ha portato sulle tre reti di viale Mazzini sei nuove signorine buonasera.

"Era l'ultimo mio annuncio, ho voluto salutare il pubblico che mi ha seguito in tutti questi anni. L'ho fatto col cuore, non ho offeso nessuno e lo rifarei", prosegue con fermezza Alessandra Canale, 38 anni, dal '90 annunciatrice alla Rai, commentando la decisione dell'azienda di aprire un'indagine interna sul suo comportamento. "Non capisco di cosa mi si possa accusare. Sono una professionista seria, in 13 anni di lavoro in Rai mai un annuncio saltato, mai un'assenza, un certificato medico o una lettera di richiamo".

Quindi, senza nascondere il dispiacere per le scelte dell'azienda, Canale ribadisce: "Meritavo più rispetto umano. Quello che ho detto ieri sera, mi è venuto spontaneo. Non sono certo una persona che costruisce".

L'ex annunciatrice non entra nel merito della reazione dell'azienda che ieri sera ha parlato di "gesto gravissimo" e di "inchiesta", ma è fermamente intenzionata a difendersi. "Saranno le autorità competenti a valutare" replica decisa, spiegando che domani ha un appuntamento in azienda "ma non mi fermerò di fronte a nulla e nessuno. Userò ogni mezzo lecito, in ogni sede, per far valere i miei diritti per il mio lavoro".
- Pubblicità -

"Già ieri sera e oggi" rivela "ho avuto una infinità di telefonate, anche di persone autorevoli. Non immaginavo di avere un tale consenso. Mi hanno detto anche che i centralini della Rai sono stati subissati di chiamate. Mi dicono che sono pronte interrogazioni parlamentari e ricorsi alla Corte dei Conti. Come ho esplicitamente detto ieri sera, non condivido il provvedimento e come me, evidentemente, la pensano moltissimi italiani".

Alessandra Canale non risparmia frecciatine neppure alle nuove annunciatrici. "Le ho viste ieri sera in bassa frequenza mentre registravano. Un annuncio è durato tre ore. E lasciamo perdere l'inflessione. Vengo dalla scuola della diretta, ho imparato da professioniste come Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e Pepi Franzelin. Adesso sarà tutto registrato, mettendo in campo staff elefantiaci per preparare pochi minuti di trasmissione, con acconciatori e parrucchieri". "Ma perché mortificare le professionalità interne?", chiede.
"Altre annunciatrici potevano benissimo trovarle in Rai così come gli acconciatori e tutto il resto".

E sull'operazione di restyling che la Rai ha messo in atto, e che è costata il posto di lavoro a lei e alle colleghe Katia Svizzero e Maria Rita Viaggi, Canale precisa: "Nulla da eccepire, è perfettamente lecito che l'azienda abbia intenzione di rinnovare la sua immagine in video, ma perché escludere persone giovani, che non mi pare rappresentino il vecchio, altrimenti dovrebbero togliere la metà delle persone che vanno in video. Siamo veramente alla fine in questo paese". Oggi, conclude "è il giorno della riflessione. Domani, se starò bene, andrò in Rai. Perché io desidero solo fare il mio lavoro".

http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/spettacoli_e_cultura/raitv/canale/canale.html

Sta giocando bene la sua partita. :)
Chiamando l'intervento (e sembra quasi la protezione) di Berlusconi fa capire chiaramente che quell'uomo ha in mano la Rai Tv (per chi non se ne fosse accorto. :rolleyes: )
e mette in imbarazzo i di lei superiori (che sono una espressione del volere di Berlusconi stesso).
In qualche modo non vuol fare la fine di Santoro e Biagi.

carletto
21-09-2003, 22.07.15
Se consideriamo che l'Alessandra e le altre presentatrici sostituite continueranno ad essere retribuite dalla RAI in quanto destinate ad altre indefinite mansioni (ti sa tanto di mobbing) e considerando che sarenno sostituite da ,mi pare, sei graziose ragazze, che ovviamente saranno retribuite, eccoti che la RAI si ritrova con 6 stipendi in più (alla faccia del decantato avvio di una politica aziendale di rigorosi risparmi), spesa che poteva essere evitata lasciando le attuali presentatrici al loro posto.

A meno che..................................:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Lu(a
21-09-2003, 22.13.07
Pensandoci bene: resta il fatto che mi dispiace tanto, ma il "cambio dei volti" in generale è comunque una cosa che, ripetendomi, cambia un'immagine che si era fatta "vecchia". Ho visto stasera su RaiUno la nuova annunciatrice ed il nuovo ministudio....niente male! :D :p

A parte gli scherzi, ci dispiace tanto anche perchè ormai eravamo abituati a vedere sempre le solite....perchè non succede questo con le veline? Perchè da sempre si è stati consapevoli che ogni anno sarebbero cambiate. Quindi vedere ogni anno volti nuovi, come accade per le veline, per noi è normale, ma tutto ad un tratto veder cambiare delle facce che ci hanno accompagnato da tanto tempo diventa, non dico difficile, ma triste.

'pito?

:)

carletto
21-09-2003, 22.18.27
Originariamente inviato da Lu(a
Pensandoci bene: resta il fatto che mi dispiace tanto, ma il "cambio dei volti" in generale è comunque una cosa che, ripetendomi, cambia un'immagine che si era fatta "vecchia". Ho visto stasera su RaiUno la nuova annunciatrice ed il nuovo ministudio....niente male! :D :p

A parte gli scherzi, ci dispiace tanto anche perchè ormai eravamo abituati a vedere sempre le solite....perchè non succede questo con le veline? Perchè da sempre si è stati consapevoli che ogni anno sarebbero cambiate. Quindi vedere ogni anno volti nuovi, come accade per le veline, per noi è normale, ma tutto ad un tratto veder cambiare delle facce che ci hanno accompagnato da tanto tempo diventa, non dico difficile, ma triste.

'pito?

Ma le veline quando termina il contratto n on restano a libro paga.

Il capo ne paga sempre e solamente due per volta.

Lu(a
21-09-2003, 22.20.52
Originariamente inviato da carletto

Ma le veline quando termina il contratto n on restano a libro paga.

A maggior ragione scusa, le annunciatrici continuano ad essere pagate.

A parte poi che le Veline bene o male vengono pagate lo stesso, forse non per Striscia....ma è lo stesso datore di lavoro.

Dinfra
22-09-2003, 11.00.05
Ho letto la notizia stamttina sui giornali, sono contenta che sia stata aperta una discussione su questo forum...

E' uno scandalo che dopo tanti anni di lavoro uno venga messo da parte così senza preavviso, quello che se ne dovrebbe andare a casa è Cattaneo, stanno distruggendo la RAI che sta diventando la fotocopia di Mediaset e Mediaset della RAI.

Perchè pagare il canone per avere una TV commerciale?

:mad:

sarahkerrigan
22-09-2003, 11.19.35
Originariamente inviato da Lu(a

'pito?

Si sta parlando di professioniste che hanno cominciato con un contratto preciso che non dev'essere cambiato sul più bello solo perchè qualcuno "si è sognato stanotte", senza proporre nemmeno un'alternativa valida...
...da non confondere gli stracci con la seta: sono due pianeti diversi...le annunciatrici professioniste, lavorano in diretta, le veline hanno bisogno anche di strobo e continui stacchi dell'inquadratura per non far vedere i difetti per quei 4 passi registrati che fanno e rifanno e rifanno...;)
Vedo che sta sempre prendendo più piede liberarsi più possibile dei dipendenti (Alessandra parlava anche di personale interno come i parrucchieri) quindi dei relativi oneri che sono liquidazione, ferie, 13ma etc...
...forse non arriverà a nulla ma, perlomeno avrà tentato di guastare la festa...

Ciao :)

Paco
22-09-2003, 12.14.17
e ha fatto benissimo a parlare...(Y)

Dinfra
22-09-2003, 16.51.43
Originariamente inviato da carletto
Se consideriamo che l'Alessandra e le altre presentatrici sostituite continueranno ad essere retribuite dalla RAI in quanto destinate ad altre indefinite mansioni (ti sa tanto di mobbing) e considerando che sarenno sostituite da ,mi pare, sei graziose ragazze, che ovviamente saranno retribuite, eccoti che la RAI si ritrova con 6 stipendi in più (alla faccia del decantato avvio di una politica aziendale di rigorosi risparmi), spesa che poteva essere evitata lasciando le attuali presentatrici al loro posto.

A meno che..................................:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

(Y)

Tanto alla fine chi paga :confused:

:eek: Ma paghiamo noi...acc

:mad:

Giorgius
22-09-2003, 20.55.30
22 set 17:32 Rai: Canale in lacrime, "Si terra' conto dello stato emotivo dell'annunciatrice"

ROMA - La Rai ha emesso una nota per commentare l'episodio del quale e' stata protagonista Alessandra Canale, l'annunciatrice scoppiata in lacrime in diretta a causa della sua imminente sostituzione. Nella valutazione di quanto accaduto, si legge in un comunicato di viale Mazzini, "si terra' conto ovviamente della personalita' della Canale e del suo forte stato emotivo, covato per oltre un mese, che puo' aver favorito la perdita di autocontrollo". (Agr)

Bico Bico
22-09-2003, 21.43.42
Azz... arrivo in ritardo, non la sapevo questa. Per caso ho appena visto il suo annuncio di addio adesso a Blob; poverina, mi ha fatto tanta compassione :( :(

che dire: auguri x il futuro! (F) (F) (F) (F)

sigh... :(

Giorgius
22-09-2003, 22.12.15
Certo che a 28 anni mandata forzatamente in "pensione"...

Sabba
22-09-2003, 22.17.35
38.............

Giorgius
23-09-2003, 13.39.10
Nata a Formia (Latina), il 31 ottobre 1965

Già ;)

Eccomi
23-09-2003, 15.09.08
Originariamente inviato da Giorgius
22 set 17:32 Rai: Canale in lacrime, "Si terra' conto dello stato emotivo dell'annunciatrice"

Bravi! Se ora tenessero anche conto dell'invito che gli arriva da tutt'Italia...:rolleyes:

:eek: "Nnatevene affan@@@@!":eek:

Sabba
23-09-2003, 16.38.48
:eek: "Nnatevene affan@@@@!":eek: [/B][/QUOTE]

(Y) (Y) (Y)

Dinfra
23-09-2003, 17.00.13
Originariamente inviato da Eccomi

Bravi! Se ora tenessero anche conto dell'invito che gli arriva da tutt'Italia...:rolleyes:

:eek: "Nnatevene affan@@@@!":eek:

Dici che adesso sta sfruttando la situazione?

E' molto probabile...ma se non faceva così, poverina, finiva in mezzo alla strada.

Eccomi
23-09-2003, 18.52.00
No, che dici?:eek: Il mio invito era per i vertici RAI... Visto che hanno deciso "di tener conto dello stato emotivo dell'annunciatrice", dovrebbero tener conto anche dell'invito che gli hanno fatto un pò tutti, e andarsene... lì... Loro, non la Canale! :)