PDA

Visualizza versione completa : Far partire Linux senza bootloader

mattia
19-09-2003, 18.21.26
Ciao,
ho un pc con 2 hard disk.
Nel secondo vorrei installare Linux.
Il problema č che vorrei che il computer si accendesse sempre con Win XP e che, per far partire Linux, potessi usare un floppy o una combinazione di tasti...
In pratica non voglio boot loader tipo Lilo o roba del genere.
Questo perchč nel 90% dei casi mi serve Windows.

Come posso fare?
Questa esigenza mi obbliga a scegliere una determinata distribuzione?

Grazie 1000!:)

pholcus
19-09-2003, 19.23.13
No..tutte le distribuzioni in fase di installazione ti fanno scegliere dove vuoi installare il bootloader..tu digli di installarlo sulla partizione root e NON nell'mbr..dopo di che sempre durante l'installazione crei un floppy di boot e sei a posto..Ciao!

mattia
19-09-2003, 21.08.25
Grazie della dritta!:D

davlak
19-09-2003, 21.21.16
dopo di che, se vuoi avere Linux nel menų di avvio di XP, fai un fischio: basta un comando da console di Linux o un semplice lancio di bootpart.

Manlio
19-09-2003, 22.54.51
Anche se lilo con win in avvio di default, 2-3 secondi max x scegliere, ti toglierebbe il fastidio del dischetto e neanche ti accorgeresti della presenza del bootloader... ;)

pholcus
20-09-2003, 10.00.21
Rispondo all'altro thread che hai aperto:)

La maggior parte delle distribuzioni ti permette durante la fase di installazione di scegliere il tempo prima che si avvii il sistema operativo di default..

Se vuoi cambiare il tempo devi editare /etc/lilo.conf dove trovi timeout.

Ciao

marcob
20-09-2003, 17.26.41
Originariamente inviato da davlak
dopo di che, se vuoi avere Linux nel menų di avvio di XP, fai un fischio: basta un comando da console di Linux o un semplice lancio di bootpart.

Scusa Davlak sono alle prime armi con linux e vorrei capire.Se installo lilo nel MBR posso scegliere con quale S.O partire ed eventualmente metterlo di default? Grazie.

pholcus
20-09-2003, 17.36.32
Si

marcob
20-09-2003, 20.41.09
Originariamente inviato da pholcus
Si

Grazie Pholcus. Avrei un' altra domanda. Per installare linux volevo partizionare con partition magic (ho XP su unica partizione) il quale mi chiede con che file system, va bene etx3?Linux swap devo installarlo in un'altra partizione pių piccola oppure no?Grazie.

pholcus
20-09-2003, 21.08.47
Guarda io Partition magic lo lascerei stare...
E' meglio se crei le partizioni nel secondo HD con l'installer di linux. Le partizioni da creare sono almeno due (x adesso che nn conosci linux, ma ne andrebbero fatte di piu'). una partizione con filesystem ext3 e una partizione di swap.

Hai scelto che distribuzione vuoi installare? Io ti consiglio mandrake.

Ciao

marcob
20-09-2003, 21.35.02
Originariamente inviato da pholcus
Guarda io Partition magic lo lascerei stare...
E' meglio se crei le partizioni nel secondo HD con l'installer di linux. Le partizioni da creare sono almeno due (x adesso che nn conosci linux, ma ne andrebbero fatte di piu'). una partizione con filesystem ext3 e una partizione di swap.

Hai scelto che distribuzione vuoi installare? Io ti consiglio mandrake.

Ciao

Mandrake purtroppo non sono ancora riuscito a trovarlo ma ho red hat 9.A(cosa ne pensi?) Scusa ,forse non mi sono spiegato bene,ma ho un solo HD con XP con unica partizione NTFS.Quindi con l'installer di linux creo una partizione per il sistema (circa 10GB)e una pių piccola (1GB) per lo swap.

Manlio
21-09-2003, 01.14.39
Per lo swap 1GB č troppo, a meno che tu non abbia 8MB di ram :D :D di solito 512MB sono pių che sufficienti...
Io con Partition Magic non ho mai avuto problemi, salvo che durante l'installazione lascio che le partizioni vengano riformattate dall'installer...

pholcus
21-09-2003, 13.17.53
Originariamente inviato da marcob

Mandrake purtroppo non sono ancora riuscito a trovarlo ma ho red hat 9.A(cosa ne pensi?) Scusa ,forse non mi sono spiegato bene,ma ho un solo HD con XP con unica partizione NTFS.Quindi con l'installer di linux creo una partizione per il sistema (circa 10GB)e una pių piccola (1GB) per lo swap.

Ah, ok..
Visto che e' formattato in NTFS ridimensiona la partizione di winxp con Partition Magic (dopo aver deframmentato). Poi e' uguale creare le partizioni con PM o con Linux..io preferisco farlo da linux, x' PM mi ha dato problemi..

Quanta RAM hai?
Lo swap a meno che nn usi programmi pesanti e nn faccia elaborazione grafica, puoifarlo piccolo..Io ho 384mb di ram e 300mb di swap, ma nn viene mai usato..

Ciao