PDA

Visualizza versione completa : Problema installazione Debian 3.1


jan_81
17-09-2003, 09.51.24
Sto cercando di installare la versione sarge di debian ma non riesco a partizionare il disco..
L'interfaccia d'installazione è diversa dalla precedente woody e non mi ritrovo molto con i menù.

Allora, inizialmente scelgo la lingua, la tastiera, poi avviene la rilevazione del cdrom e il suo mount, poi al caricamento dei moduli di installazione lascio tutto di default (e mi sa che è qui che sbaglio), in seguito vado a partizionare il disco ma mi da un messaggio di errore: "Partitioning error, failed to partition the disc /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/disc"

Questo messaggio me lo da da su tutte le macchine su cui ho provato a installare sarge.

JMass
17-09-2003, 11.28.26
Ma tutte le macchine hanno hardware identico? Ad ogni modo dovresti scegliere i moduli, questi poi faranno parte del kernel installato. Volendo è anche possibile installare una Woody di base, poi al riavvio, alla richiesta d'inserire i cd per continuare l'installazione, introdurre i cd di Sarge, Sid viene installata così in quanto manca dell'installatore.

jan_81
17-09-2003, 12.43.19
No, l'hardware non è identico. Lo stesso prob me lo da con il portatile e con due differenti dektop. E' appunto per questo che mi fa pensare che forse sono io che sbaglio qualcosa.. forse devo caricare qualche modulo e non lasciare tutto di default?

Ad ogni modo, stasera provo partendo con Woody. Mi sembra la soluzione migliore. A che punto dell'installazione devo sostituire il cd?

JMass
17-09-2003, 13.07.21
Originariamente inviato da JMass
...al riavvio, alla richiesta d'inserire i cd per continuare l'installazione, introdurre i cd di Sarge,
Dopo la configurazione di lilo c'è un riavvio del sistema e una seconda fase di configurazione con l'installazione di pacchetti, alla richiesta inserisci quindi i cd di Sarge. Per quanto riguarda i moduli, quelli di default non bastano, io ne carico parecchi.

jan_81
17-09-2003, 14.15.05
Ok, grazie della specificazione..

jan_81
18-09-2003, 19.04.57
Risolto, ti ringrazio. Ho bypassato il problema partendo da Sarge.
Ora però ho un'altro problema.. :rolleyes:

A fine installazione mi segnala la non riuscita installazione di gnome, spiegandomi che debian non è perfetto.. carino:)
Difatti se do init 5 non fa nulla...

Leggendo tra le news ho visto proprio un un tuo post che segnala l'uscita dell'ulitma release di Gnome..
Mi sono scaricato tutti i pacchetti e stasera provo ad installarli.. pensi che potrei risolvere??

Bha, io ci provo..

ANDY CAPS
18-09-2003, 19.21.08
digita dpkg --configure -a

questo ti configura i pacchetti rimasti in sospeso e ti dice quale pacchetto crea problemi ed eventualmente disinstallalo con apt-get remove nomepacchetto

l'interfaccia grafica poi la devi configurare con
dpkg-reconfigure xserver-xfree86

provando le varie configurazioni

al limite se non attivi il framebuffer
metti un driver vesa con 16bit dovrebbe partire con startx

jan_81
18-09-2003, 19.32.05
Quindi disinstallo il pacchetto che crea problemi.. e poi installo i pacchetti della nuova ver di gnome??

ANDY CAPS
18-09-2003, 19.36.05
aspetta ad installare i paccheti di gnome

non so che paccheti hai scaricato ma non è una cosa semplice installare a mano i sorgenti

con debian disponendo di una buona connessione è sempre meglio installare con apt
cosa hai installato attualmente ?

ANDY CAPS
18-09-2003, 19.38.18
a volte a creare i problemi è un singolo pacchetto poco significante tipo exim o altri che non influiscono sul sistema

che puoi rimuovere tranquillamente

jan_81
18-09-2003, 19.44.00
I pacchetti sono tutti quelli che iniziano per "gnome" ovviamente:D scaricati da http://people.debian.org/~fpeters/gnome2.4/ .. ho letto la news di JMass.

L'installazione lo fatta con tasksel e non con dselect quindi non ti saprei dire i pacchetti specifici..
Cmq tra poco vado provo con le dritte che mi hai indicato prima...

JMass
18-09-2003, 23.05.03
Per mettere a posto eventuali problemi di dipendenze rimaste in sospeso puoi dare anche
apt-get -f install
I pacchetti di GNOME 2.4 li ho installati aggiungendo il sito al file sources.list e dando poi
apt-get update
apt-get dist-upgrade
per aggiornare la 2.2. Ho avuto 2 problemi di dipendenze con gnome-panel e gnome-panel-data (risolti) e devo dire che (finora) la 2.4 gira molto bene.
:)

jan_81
19-09-2003, 09.54.03
AhiMè non ho l'accesso ad internet su quella macchina.. e ciò mi sta creando diversi problemi.. Ieri ho provato a dare dpkg --configure -a e mi ha elencato + o - 10 pacchetti tra errori e dipendenze. Con il comando dpkg-reconfigure xserver-xfree86 mi da un paio di errore del tipo gnome unable.. non ricordo bene, ho fatto tutto molto di fretta.. Credo che mi sareste più di aiuto se postassi l'output dei due comandi citati, stasera vedo di prendere più tempo per il mio "bimbo" :)

jan_81
19-09-2003, 09.56.08
Originariamente inviato da JMass
Per mettere a posto eventuali problemi di dipendenze rimaste in sospeso puoi dare anche
apt-get -f install
I pacchetti di GNOME 2.4 li ho installati aggiungendo il sito al file sources.list e dando poi
apt-get update
apt-get dist-upgrade
per aggiornare la 2.2. Ho avuto 2 problemi di dipendenze con gnome-panel e gnome-panel-data (risolti) e devo dire che (finora) la 2.4 gira molto bene.
:)

Quindi sono tutti i pacchetti indicati in quel sito non solo i gnome*..??

JMass
19-09-2003, 10.02.10
Magari non tutti ma sicuramente parecchi.

jan_81
19-09-2003, 10.27.32
Ma fammi capire.. nel file source.list risiedono probabilmente tutti i percorsi da cui il sistema attinge i pacchetti, giusto? Se tu hai inserito l'URL in quel file, quando fai l'update il sistema dovrebbe scaricare i tutti i pacchetti che trova a quel URL.. o in automatico scieglie lui i pacchetti da installare??

ANDY CAPS
19-09-2003, 13.51.52
il soources.list contiene gli indirizzi dei sever debian da cui attingere software

mettendo il link a un server he ha anche i pachetti di gnome 2.4 digitando

apt-get install gnome
lui scarica tutti i pacchetti necessari, tutte le dipendenze e li installa


non so se basteranno solo i file di gnome

per la faccenda di dpkg-reconfigure xserver-xfree86

mi sembra strano che ti dia un messaggio del genere

probabilmente non hai installato correttamente il serverx

rimuovi i pacchetti che creano problemi quando digiti dpkg --configure -a

poi installa
apt-get installa x-window-system xfont-base xserver-xfree86 wmaker

poi riprova a riconfigurare il serverx

jan_81
19-09-2003, 16.21.46
Stasera ci provo..


Grazie mille

jan_81
30-09-2003, 12.11.24
Allora, rieccomi..

Ho reinstallato Sarge al solito modo (avviando da Woody) usando però una scheda video nuova (tnt2 da 32mb). Tutto è andato a buon fine, ho usato

dpkg --configure -a

e mi ha installato i pacchetti in sospeso, difatti dando il comando una seconda volta non fa nulla.

X però non mi si avvia comunque. Tramite il comando

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

ho riconfigurato x ed ho impostato un driver vesa a 16 bit (senza framebuffer).

Così facendo riesco ad avviare X per un paio di secondi, ma mi va giù nel momento in cui KDE carica le periferiche.

Mi da un messaggio d'errore che riguarda la scheda audio:

"sound server informational message
dev/dsp no such device"

Che faccio?? :)

Grazie..

jan_81
16-10-2003, 15.22.01
Sono finalmente riuscito ad utilizzare la mia Woody.. :)

Vorrei però cambiare il mio windows manager di default. Ho già messo mano sull'init impostando il runlevel 3 di default ed bloccando l'avvio di gnome (che su debian ho visto che si avvia già al secondo runlevel).

Ora ho compilato e installato il mio nuovo windows manager, FWMN, ma da riga di comando dando "fwmn" ottendo un errore (error1).

ANDY CAPS
17-10-2003, 23.20.17
guarda in /usr/bin che nome ha l'eseguibile di fwmn
altrimenti se installi gdm ti dovrebbe mettere nel menu' anche fwmn che non conosco

altrimenti guarda il
man update-alternatives che forse ti da quest'opzione di inserire di default fwmn

prova anche startfwmn