PDA

Visualizza versione completa : Linux Live-cd personalizzato

Satagius
17-09-2003, 00.11.48
Vorrei creare un live-CD con 3-4 applicazioni specifiche da distribuire tra i miei colleghi che purtroppo non hanno alcuna voglia/competenza per installare linux sul proprio pc :(
ho provato con knoppix ma si perde davvero troppo tempo a togliere tutto ciò che non serve e faccio veramente fatica a ridurre l'immagine a 700Mb.
Siccome le cose non vanno mai bene alla prima vorrei capire qual'è la migliore (e più facile) versione da modificare e se conoscete guide molto dettagliate per farlo.
Sarei indirizzato alla morphix (magari light-gui) o alla slack-livecd (di cui sono venuto a conoscenza pochi minuti fa :) )

pholcus
17-09-2003, 00.29.50
Direi slack-live..Mi pare proprio che sul sito ci siano i vari script x crearsi la propria slack..Mi sembra di capire che vuoi una distribuzione molto piccola..la slack sono 185mb e se togli kde penso arrivi sui 100mb..La slack e' molto comoda x' riesce a stare sui cd da 8cm.:)

Ciao

Satagius
17-09-2003, 00.40.51
grazie pholcus
sto studiando proprio la slack-live, sembra davvero interessante, mi sembra di capire che dovrei installarmi la slack standard, installare i miei programmi e poi utilizzare gli scripts per crearmi la mia slack-live.
I miei dubbi riguardano alcune impostazioni dell'utente come ad esempio la personalizzazione di alias e path in .bashrc (nel livecd mi ritrovo l'utene della slack?).
Sai se la slack è efficace quanto knoppix/morphix nel riconoscimenti dell'hardware?
Riguardo alle dimensioni devo stare nei 700Mb ma le applicazioni che andrò ad installare occupano parecchio spazio quindi è molto più comodo partire da una distro piccola che dover togliere di tutto dalla "grassa" knoppix.

ciao

pholcus
17-09-2003, 10.49.14
Guarda il kernel standard riconosce gia molta roba..se dai un'occhiata sull'ftp della slackware trovi dei kernel x varie configurazioni..Ho guardato adesso gli script x la creazione della slack-live..
Al limite puoi configurare tu un kernel con piu' "roba" dentro poi lo sostituisci a quello nella directory "isolinux" degli script.

Per la configurazione dei path penso basti editare il file .bashrc che si trova nel file compresso root.tar.gz sempre nel pacchetto script.
Sto andando ad intuito x' nn ho mai provato..

ciao

Satagius
17-09-2003, 17.34.43
grazie ancora, il tuo intuito è cmq prezioso :)
quando avrò fatto delle prove ti farò sapere... l'unica cosa scomoda è dover installare la slack per crearne una live e non poter modificare la live già disponibile. cmq è probabilmente un metodo che ti dà più controllo e questo è un pregio.

ciao