PDA

Visualizza versione completa : cosa usate per pulite la tastiera'???'


IrONia
16-09-2003, 20.00.10
io di solito uno sgrassatore spray di quelli che si trovano al supermercato, per tutte le superfici, ma rimangono zone mal pulite...




voi cosa usate'???


qualche dritta????


tnx



ciaoo:D:D::D

torakiki78
16-09-2003, 20.02.50
Non uso niente di niente.... se si rompe la cambio.... cmq è coperta quando non uso il PC... :)

TyDany
16-09-2003, 20.03.00
Io la pulisco spesso con aria compressa per togliere la polvere e quello che si infila in mezzo ai tasti.
Per il zozzume che rimane sui tasti ogni tanto mi armo di santa pazienza e con straccetto e cottonfioc (o come diavolo si scrive :p) inumiditi di alcol passo tasto per tasto ;)

afterhours
16-09-2003, 20.07.09
qualdo l'ho uso la bomboletta ad aria compressa..ora x esempio sono sprovvisto ed uso eco cleaner...detergente concentrato x computer hi-fi ecc ecc... si spruzza e fa una cosa tipo schiuma da barba puzzolente...pero' poi la tastiera luccica... ;)

Giorgius
16-09-2003, 20.21.15
Le tastiere - mouse, se non vengono pulite dopo tot mesi, diventano
una "centrale" di batteri, peggio nelle postazioni di lavoro aziendali (sudore, fumo, polveri varie etc.)

Per pulire:
A Pc spento, capovolgere la tastiera e scuoterla per verificare presenze di residui di gomma da cancellare etc., poi con uno straccetto inumidito di acqua e poco sapone sgrassare i tasti...

Chi ha la fortuna di avere a casa o in Ditta un compressore dell'aria una bella passata intorno ai tasti non sarebbe male ;)

- No Alcool (la plastica rischia di ingiallirsi con il tempo)
- No Ammoniaca (lo si trova in parecchi prodotti per la pulitura dei vetri)

Tommy_hell
16-09-2003, 20.25.03
La migliore cosa da fare sarebbe coprirla quando non si usa il PC, e tutti i problemi si risolvono.

CIAU!! :devil:

Downloader
16-09-2003, 20.44.13
Io uso un panno con dell'alcol, mentre il mouse lo pulisco con i cottonfioc e l'alcol.

IrONia
16-09-2003, 20.54.41
be allora uso anch'io cottonfioc, alcol, la capovolgo 8 in quella dell'ufficio escono 150 graffette..:D:D:D), ho il compressore e ci passo l'aria, la copro quando non la uso (quando non la uso?? ah si di notte...)

ma è nera lo stesso....



ciaoo:D:D:D

Lionsquid
16-09-2003, 22.18.58
io uso da 4 anni una miscela di alcool denaturato (decolorato con carbone attivo), ammoniaca e acqua nelle proporzioni 30+20+50...

la miscelo al bisogno e se possibile uso acqua povera di calcare..(demineralizzata) altrimenti se conservi il prodotto miscelato ti ritrovi un mucchio di residui decantati nel flacone...

non ho riscontrato ingiallimenti... ma per sciogliere il grasso dalla tastiera non ho trovato di meglio

ciaoo

Bico Bico
16-09-2003, 22.23.54
Io ho sempre pulito i tasti con dell'alcool (che pazienza che ce vò :rolleyes: ) è l'unico modo per rimuovere tutto il nero che si accumula col tempo, considerando che io la tasiera non la copro mai.


Ho questa tastiera da oramai tre anni e non ho riscontrato il minimo segno di ingiallimento e/o deterioramento. Sempre splendente (Y)

Giorgius
17-09-2003, 12.18.33
Nelle postazioni di lavoro, se la tastiera è ridotta ad uno schifo antigenico (in pratica non si pulisce da quanto fa schifo), fatevela sostituire.
C'è un regolamento-Legge "UE" per le postazioni di lavoro aziendali che devono avere una certo livello standard di sicurezza ed igene.

Nothatkind
17-09-2003, 12.45.09
Io uso la mia sputazza acida, come ammazza-batteri è un toccasana... :eek: :D

Io uso solo aria compressa, abbastanza spesso, poi ogni tanto una passata con un panno morbido e umido. ;)

IrONia
17-09-2003, 13.51.30
Originariamente inviato da Lionsquid
io uso da 4 anni una miscela di alcool denaturato (decolorato con carbone attivo), ammoniaca e acqua nelle proporzioni 30+20+50...

la miscelo al bisogno e se possibile uso acqua povera di calcare..(demineralizzata) altrimenti se conservi il prodotto miscelato ti ritrovi un mucchio di residui decantati nel flacone...

non ho riscontrato ingiallimenti... ma per sciogliere il grasso dalla tastiera non ho trovato di meglio

ciaoo

(Y) (Y) (Y) (Y) (Y)

messo nei preferiti:D


anche se sembra una formula di harry potter, l'ho provata ed è fantastica.


recensione

tempo impiegato 40 minuti ca. (pausa pranzo)

occorrette l'intruglio indicato da lion, usare un tappo delle bottiglie dell'acqua di plastica come misurino come misurino

e fate 3 tappini alco
1 compressore se lo avete
3 tappini di alcol
2 tappini ammoniaca (io ho usato quella profumata;))
5 tappini di acqua
2 strisce di straccio ca. 5 *30 cm
1 fermafogli misura nr. 5
tanta pazienza..

prima di tutto date una mega soffiata con il compressore.

allora preparato l'intruglio imbevete lo straccetto strizzate e con il fermafogli (che avrete precedentemente disfato e piegato a meta' a formare una specie di forcina per i capelli) gli avvolgete su lo straccetto e passate in mezzo ai tasti.


l'altro straccetto lo tenete imbevuto e dopo aver passato quello imbevuto ci passate questo asciutto per asciugare;):D



ho messo gli occhiali da sole;)


la tasiera mi acceca:DD:D:

ciao:D:D:D

Dark!
17-09-2003, 14.48.35
Bah.. Io ho comprato una tastiera nera della trust.. Se è sozza, non si vede ;)

L'unica operazione di pulizia che faccio è capovolgerla per far uscire la cenere e passarla ogni tanto con uno straccio inumidito con acqua e sapone per eliminare l'effetto "Attack" :D :D :D :D


Dark!

TyDany
17-09-2003, 15.07.35
Originariamente inviato da IrONia
cut

ma è nera lo stesso....



ciaoo:D:D:D

:eek: la mia è nera di natura quindi si nota meno quando è zozza :inn:

IrONia
17-09-2003, 20.14.24
dimenticavo vestirsi da frate certosino, con tanto di sandali e pelata
tattica;):D:D:D:


questo per una buona riuscita:D

EntropheaR
17-09-2003, 20.25.07
Originariamente inviato da Dark!

L'unica operazione di pulizia che faccio è capovolgerla

Idem..l'ultima volta è uscito un UFO...:eek: :eek: :eek:

Conoscete gente che stacca i tasti per pulirla?
Io si... solo che poi si è dimenticato le posizioni...:D :D :D :devil:

IrONia
17-09-2003, 20.34.16
Originariamente inviato da EntropheaR


Idem..l'ultima volta è uscito un UFO...:eek: :eek: :eek:

Conoscete gente che stacca i tasti per pulirla?
Io si... solo che poi si è dimenticato le posizioni...:D :D :D :devil:


si guarda qui....
http://www.macitynet.it/immagini/maccomefaccio/puliscitastiera/


per me è una cosa folle, oltre al fatto che non mi ricorderei come vanno i tasti:D:D...penso che sia un procedur aindicata per chi ha una tastier ain materiale molto delicaot..



ciaoo:D:D:D

IrONia
17-09-2003, 20.36.04
http://www.macitynet.it/immagini/maccomefaccio/puliscitastiera/images/foto11.jpg


:D:D:D

EntropheaR
17-09-2003, 21.21.45
:eek:...:D

Lionsquid
17-09-2003, 22.32.03
beh...le tastiere IBM, quelle da 1,5Kg a tastiera si intende... si smontano pezzo per pezzo...anche alcune tastiere "taiwan" di buona fattura sono smontabili e manutenzionabili, contatti compresi... peccato che sono quelle col vecchio layout :(

x Ironia

io non mi vesto da Frate certosino :D, e la miscela è un'invenzione del momento, poi raffinata nelle proporzioni, sulla base di un prodotto di pulizia che, udite udite, recava la scritta con gli "ingredienti" sull'etichetta...

io ho solo potenziato la percentuale :D:D;)

ciaoooo

PS: manca solo un pò di alcool isopropilico... difficile da reperire (l'alcool isopropilico scioglie immediatamente vecchi residui di colla dei nastri di imballaggio e anche inchiostri)

TyDany
18-09-2003, 08.26.52
Originariamente inviato da IrONia



si guarda qui....
http://www.macitynet.it/immagini/maccomefaccio/puliscitastiera/


per me è una cosa folle, oltre al fatto che non mi ricorderei come vanno i tasti:D:D...penso che sia un procedur aindicata per chi ha una tastier ain materiale molto delicaot..



ciaoo:D:D:D

Ma sono pazzi?:eek:

IrONia
18-09-2003, 19.51.47
Originariamente inviato da Lionsquid
beh...le tastiere IBM, quelle da 1,5Kg a tastiera si intende... si smontano pezzo per pezzo...anche alcune tastiere "taiwan" di buona fattura sono smontabili e manutenzionabili, contatti compresi... peccato che sono quelle col vecchio layout :(

x Ironia

io non mi vesto da Frate certosino :D, e la miscela è un'invenzione del momento, poi raffinata nelle proporzioni, sulla base di un prodotto di pulizia che, udite udite, recava la scritta con gli "ingredienti" sull'etichetta...

io ho solo potenziato la percentuale :D:D;)

ciaoooo

PS: manca solo un pò di alcool isopropilico... difficile da reperire (l'alcool isopropilico scioglie immediatamente vecchi residui di colla dei nastri di imballaggio e anche inchiostri)


comunqeu come ti dicevo ottima procedura;)

un pazzo ha messo gli ingredienti sull'etichetta'??:eek: :eek: :eek: :eek:

Eccomi
18-09-2003, 22.55.38
Originariamente inviato da EntropheaR
:eek:...:D

Pazzesco...:eek: Forse non tutti sanno che (Settimana Enigmistica rulez) la tastiera si pùò smontare completamente... Non ci sono "mollettine" che saltano via... :)

Certo che con l'alcool isopropedeutico è tutta un'altra cosa...:p

Lionsquid
18-09-2003, 23.36.10
Originariamente inviato da Eccomi


Pazzesco...:eek: Forse non tutti sanno che (Settimana Enigmistica rulez) la tastiera si pùò smontare completamente... Non ci sono "mollettine" che saltano via... :)

Certo che con l'alcool isopropedeutico è tutta un'altra cosa...:p

certo che si smontano..ma prova a smontarne una attuale... 2 semigusci, 1 membrana, un pò di tasti con la gomma conduttiva sotto...

quelle IBM... i tasti sono in 2 pezzi... il tasto vero e proprio e il copritasto (con il simbolo), il meccanismo si smonta e si può manutenere... niente membrane e gommine... ma solidi contatti metallici dorati (in posizione Normally closed), i 2 semigusci sono fissati ad una piastra metallica degna di sostenere il peso dell'utente :D e con VITI, quest'ultime in via di estinzione :)



con l'alcool icsprocorporate non c'è bisogno di seriale, basta un gesto :D:D

ciaoo

Dark!
18-09-2003, 23.44.01
Dov'è che lo trovo questo alcool biocatatonico? :confused:


:D

:p


Dark!

IrONia
19-09-2003, 14.56.01
Originariamente inviato da Dark!
Dov'è che lo trovo questo alcool biocatatonico? :confused:


:D

:p


Dark!


sulla lunaaa:eek: :eek: :D :D :D

Marco Redaelli
19-09-2003, 15.54.18
aria compressa tra i tasti e un panno x pulire le tastiere.

niente di +...



...in fondo...è solo una tastiera! :D

slivio...
21-09-2003, 12.57.01
normalmente la capovogo la scuoto a pc spento e faccio cadere tutti i residui solidi.... poi ci soffio con la bomboletta poi passo un fresh'n'clean sopra i tasti......

la pulisco radicalmente 1 volta l'anno.....smontandola tasto per tasto... tempo impiegato 2 ore.....sotto c'era l'mpossibile caffe secco non so da quando tempo povere appiccicata capelli...umani...
residui di vario genere mine di matite.....lolol

per quanto la possiate pulire al meglio....... se la smontate vi accorgete che avete fatto poco e niente..;);)

afterhours
03-09-2004, 23.50.04
oggi l'ho completamente smontata per la prima volta e sono inorridito a veder quanto era sporca...con un pennello imbevuto di alcool me la son passata tutta...minuziosa passata col compressore e l'ho rimontata...

ora luccica :D

Tommy_hell
04-09-2004, 00.19.53
Originariamente inviato da afterhours
oggi l'ho completamente smontata per la prima volta e sono inorridito a veder quanto era sporca...con un pennello imbevuto di alcool me la son passata tutta...minuziosa passata col compressore e l'ho rimontata...

ora luccica :D

Certo che ne è passato di tempo dall'ultimo post in questo topic :D

ciau!!

rio2
04-09-2004, 02.32.21
appena in tempo stava per scadere l'anno.:D:D:D

afterhours
04-09-2004, 02.55.56
:p :D

Giuseppe Mauro
06-09-2004, 19.39.29
Lo so che vi sembrero' un pazzo, cmq....
lo faccio raramente (l'ho fatto 3 volte in 6 anni), ma io fotografo con la digitale la tastiera, o mi procuro un layout, poi smonto la tastiera, tasto per tasto, e lavo tutti i tasti con acqua e sapone.
Se (come è una mia tastiera lo è ) la testiera è del tipo a fogli sovrapposti, apro anche i fogli e vi passo una pessa umida.
Poi, con molta pazienza e qualche ora a disposizione, rimonto il tutto.
Vi giuro che vanno sempre che è una bellezza e sono splendide come il primo giorno (fino a quando non si rifanno zozze)

P.S. rivedendo i post della pagina precedente, vedo che non sono l'unico "pazzo". Allora non c'e' bisogno di chiamare la neuro come avevo pensato di fare... ho qualche "collega"!

rio2
06-09-2004, 23.27.29
Originariamente inviato da Giuseppe Mauro
Lo so che vi sembrero' un pazzo, cmq....
lo faccio raramente (l'ho fatto 3 volte in 6 anni), ma io fotografo con la digitale la tastiera, o mi procuro un layout, poi smonto la tastiera, tasto per tasto, e lavo tutti i tasti con acqua e sapone.
Se (come è una mia tastiera lo è ) la testiera è del tipo a fogli sovrapposti, apro anche i fogli e vi passo una pessa umida.
Poi, con molta pazienza e qualche ora a disposizione, rimonto il tutto.
Vi giuro che vanno sempre che è una bellezza e sono splendide come il primo giorno (fino a quando non si rifanno zozze)

P.S. rivedendo i post della pagina precedente, vedo che non sono l'unico "pazzo". Allora non c'e' bisogno di chiamare la neuro come avevo pensato di fare... ho qualche "collega"!

:eek: :eek: :eek:

Dark!
06-09-2004, 23.34.22
3 anni che ho questa tastiera, il massimo che ho fatto è stato ribaltarla una decina di volte e sbatterla con viuuuuulenza inaudita sul ripiano.

Qualche volta (poche) le dedico un panno umido per una veloce passata sui tasti.

Sembra sempre nuova come il primo giorno, ho fatto una furbata a prenderla nera.


d!

Fat George
07-09-2004, 10.05.57
Dark!, secondo me hai comitive di acari e quant'altro che organizzano vacanze e tour guidati sotto i tasti, se ogni tanto gli capita i essere sbatacchiati con viuuuuulenza inaudita penseranno di essere sull'ottovolante sei sicuro che il nero sia dovuto al colore? :D ;)

Dark!
07-09-2004, 10.22.43
Per gli acari non c'è problema: mi stanno lontano perchè io facio più schifo di loro :D

Machissenefrega se la tastiera sotto è sozza, mi basta che i tasti non siano appiccicosi, tanto per batterli li premo da sopra, mica da sotto :D :D :D :D ;) (Y)

:jump:



d!


d!

pegasus_fantasy
09-09-2004, 15.00.39
mi sa che qui c'è gente poco esperta!!!!
(lol)
utilizzo da sempre i sacchetti di plastica del kuky gelo per coprire la tastiera...niente polvere, acari e mantiene la tastiera sempre fresca...in più la posso mettere anche nel freezer..

(lol)